ESC2022, Italia ospiterà Eurovision Song Contest 2022. RAI conferma
Nel 2022, l'Eurovision tornerà in Italia, dopo oltre 30 anni. La vittoria dell'Eurovision Song Contest 2021 è stato 'un momento di orgoglio per il Paese, un formidabile successo per la Rai, e un segno di apertura al pubblico giovanile' per il presidente della Rai, Marcello Foa.
di Redazione / 23.05.2021
E' ufficiale, la RAI ha confermato che sarà la nostra Italia ad ospitare, nel 2022, la 66a edizione dell'Eurovision Song Contest, il festival europeo della canzone. Questo è stato possibile grazie alla vittoria dell'Italia dell'Eurovision Song Contest 2021, per merito del rock dei Måneskin con la loro "Zitti e Buoni". La finale si è tenuta sabato 22 maggio, con diretta su Rai1.
"Grinta, talento, determinazione. Congratulazioni ai Maneskin che hanno portato l'Italia in vetta all'Europa. Una serata straordinaria per la musica italiana, un momento di orgoglio per il Paese, un formidabile successo per la Rai, e un segno di apertura al pubblico giovanile e alla ripresa dopo la stagione del lockdown, con lo sguardo al 2022, quando saremo noi, sarà l'Italia, a ospitare e organizzare l'European Song Contest". Questo il commento del presidente della Rai, Marcello Foa, dopo la vittoria di Rotterdam. "Un ringraziamento particolare va a tutta la Rai, che ancora una volta dimostra la sua eccellenza. Questo meraviglioso risultato – conclude il Presidente Foa – premia il lavoro svolto anche quest'anno, contro ogni difficoltà, in occasione di un Festival di Sanremo che abbiamo fortemente voluto e che ha lanciato in un contesto internazionale un gruppo non convenzionale e dirompente."
"Complimenti ai Maneskin che hanno portato la musica italiana sul tetto d'Europa dopo 31 anni. E' la loro vittoria. Insieme a loro festeggia tutta la Rai che ha creduto con professionalità e visione in una strategia che ha voluto finalmente portare a Sanremo, dove è partita l'avventura che si è conclusa con successo ieri sera, i giovani al centro del palco in modo da valorizzare il loro talento. E' il segnale di una Rai che guarda al futuro con speranza e orgoglio". E' il commento dell'Amministratore Delegato della Rai, Fabrizio Salini, dopo la vittoria italiana di ieri sera a Rotterdam. "Grazie ad Amadeus che è stato l'artefice di scelte artistiche che hanno consentito di portare avanti questo ambizioso progetto e che ha sempre creduto nell'importanza di dare fiducia ai giovani-", sottolinea Salini, "Grazie a tutta la Rai che ha lavorato mesi per permettere di realizzare un Festival di Sanremo che è stato il primo grande show live televisivo ad essere organizzato nel periodo della pandemia. La Rai lo ha realizzato in modo coraggioso e responsabile, nel segno del Servizio Pubblico, dando prova di efficienza e capacità di operare in condizioni difficilissime. Grazie ai milioni di persone che ci seguono ogni giorno e che sono il valore più prezioso del nostro lavoro. Aver riportato l'Eurovision Song Contest in Italia dopo oltre 30 anni è un altro motivo di orgoglio e soddisfazione che corona tre anni di grandi passi avanti che tutti insieme abbiamo compiuto".
Eurovision torna in Italia dopo 30 anni
Nel 2022, dunque, l'Eurovision tornerà in Italia, dopo oltre 30 anni: due sono state le precedenti edizioni della kermesse musicale vinte dall'Italia, quella del 1964 a Copenaghen (Danimarca) con Gigliola Cinquetti (con la canzone "Non ho l'età – Per amarti") e quella del 1990 a Zagabria (nell'allora Jugoslavia) con Toto Cutugno ("Insieme: 1992"). La regola è che il paese vincitore ospita l'edizione successiva.
L'Eurovision Song Contest è il Festival organizzato dalle televisioni pubbliche dei paesi partecipanti sotto l'egida dell'EBU (European Broadcasting Union), 43 paesi europei più l'Australia, invitata dal 2015 perchè qui la manifestazione è seguitissima. La prima edizione risale al 1956 ed è stata utile per sperimentare nuove tecniche di trasmissione del segnale televisivo. Da allora si è allargato a Est e ha seguito i vari cambiamenti della storia europea accogliendo via via nuovi Stati membri. Dal 2000 è lo spettacolo televisivo europeo più seguito dopo gli eventi sportivi. L'Italia fa parte dei "Big 5", ovvero i cinque paesi che accedono di diritto alla fase finale della gara, insieme a Francia, Spagna, Germania e Regno Unito. A rappresentare l'Italia va ogni anno, per regolamento, chi vince il Festival della Canzone italiana lo stesso anno (Sanremo si tiene solitamente tra Febbraio e Marzo, l'Eurovision nel mese di Maggio). Dopo aver vinto la 71a edizione del Festival di Sanremo, quest'anno i Måneskin hanno partecipato alla 66a edizione dell'Eurovision Song Contest in rappresentanza dell'Italia, portando sul palco della Ahoy Arena di Rotterdam il rock della loro "Zitti e Buoni".
Nel corso del Grand Finale di #ESC2021, trasmesso in diretta televisiva da Rai1, l'Italia era solo al terzo posto della classifica provvisoria, quella con solo i voti della giuria di qualità, poi il voto del pubblico ha spinto Måneskin al primo posto superando la Francia con un margine di 25 punti.
"Siamo quattro amici che suonano la musica che amiamo" hanno detto Damiano il cantante, la bassista Victoria, il chitarrista Thomas e il batterista Ethan nella conferenza stampa dopo la proclamazione della vittoria, al termine della quale il supervisore esecutivo dell'Eurovision Martin Österdahl si è congratulato con Måneskin per la vittoria ed ha consegnato all'emittente italiana RAI il pacchetto di benvenuto per l'Eurovision – l'inizio del viaggio per ospitare l'Eurovision Song Contest 2022.
Più avanti sapremo chi condurrà l'Eurovision Song Contest 2022, sarà la RAI a decidere, ma un quartetto interessante (per opinione di chi scrive, ndr) potrebbe essere composto da Alessandro Cattelan, Federico Russo, Carolina Di Domenico e Lodovica Comello.