Eric Rohmer Collection, 13 film per una collana con grafica rinnovata
Per gli appassionati della Nouvelle Vague francese, disponibili 13 film diretti da Eric Rohmer, uno dei maggiori esponenti del movimento.
di Redazione / 19.11.2016
Dal 17 novembre per gli appassionati della Nouvelle Vague francese sono disponibili 13 film diretti da Eric Rohmer, uno dei maggiori esponenti del movimento.
Bim Distribuzione, oltre a riportare sul mercato titoli che erano fuori commercio dal 2006, ha realizzato una collana con una grafica rinnovata curata da Nine Antico, una apprezzata artista della graphic novel in Europa.
Per BIM Distribuzione, Nine Antico ha già illustrato le cover della collana limited edition "Storie da Film" (2015).
Di seguito i 13 titoli della collana, disponibili al prezzo consigliato di 7,90 euro ciascuno, anche in libreria.
• L'AMICO DELLA MIA AMICA (L'ami de mon amie). Blanche e Léa si incontrano alla mensa comunale e diventano amiche: la prima, 24 anni, impiegata molto timida soprattutto con i ragazzi, la seconda, 22 anni, studentessa bella, disinvolta e sicura di sé, dice di avere un fidanzato, Fabien, col quale però ha qualche problema. Infatti lo considera eccessivamente dedito al lavoro, egoista, troppo giovane: tutto ciò che lei ama a lui dà fastidio, quello che attrae lui annoia lei. Blanche, che ormai si vede regolarmente con Léa, conosce Alexandre, giovane ingegnere mante dello sport, raffinato, ammirato dalle donne e ne rimane affascinata, ma l'uomo non sembra nemmeno accorgersi della timida Blanche. Léa, sempre più in crisi con Fabien, decide di partire per una vacanza con amici, lasciandolo solo senza una spiegazione. Durante la sua assenza Fabien si incontra con Blanche e, dopo un imbarazzo iniziale, i due scoprono di avere molte cose in comune: amano entrambi il nuoto ed il windsurf, la natura, l'aria aperta, sono sinceri, precisi ed in fondo molto ingenui. Iiniziano a provare attrazione l'uno per l'altra.
• RACCONTO D'AUTUNNO (Conte d'automne). Nella valle del Rodano Magali, viticultrice di quarantacinque anni e vedova con due figli grandi, si trova al centro di una duplice, affettuosa macchinazione, messa in atto dall'amica libraia Isabelle e da Rosine, la ragazza di suo figlio, che vogliono trovarle un marito. Quando viene a saperlo, s'infuria, ma poi la collera le passa.
• IL BEL MATRIMONIO (Le beau mariage). Le Mans una ragazza, decisa a trovar marito, cinge d'assedio un avvocato bello, intelligente, ricco che, pero', gentilmente la rifiuta. Appartenente alla serie "Commedia e proverbi", e' un piccolo film dai dialoghi infallibili, personaggi precisi, situazioni originali nella loro quotidianita' che riesce a farci provar simpatia per un personaggio la volitiva, ingenua, egocentrica Sabine di cui ridiamo
• RACCONTO D'ESTATE (Conte d'été). Uno studente in vacanza estiva, seduttore vigliacco e insicuro, non sa chi scegliere tra tre ragazze. Risolve la situazione con la fuga.
• INCONTRI A PARIGI (Les rendez-vous de Paris). Film a episodi. Nel primo episodio Horace ed Esther si incontrano e si perdono in un gioco di simmetrie di difficile risoluzione. Nel secondo passeggiando per i parchi di Parigi un professore cerca di legare a sé una giovane donna non particolarmente ben disposta. Nell'ultimo episodio arte e destino si intrecciano, evidenziando il ruolo della creatività come occasione di apertura di relazioni.
• RACCONTO D'INVERNO (Conte d'hiver). La giovane Félicie, che lavora in un salone di bellezza a Parigi, di proprietà del parrucchiere Maxence, trascorre talvolta la notte dal suo innamorato Loic, un bibliotecario, che abita nella periferia ovest della città, e talvolta nella periferia sud, dalla madre a cui ha affidato Elise, la piccola figlia che ha avuto quattro anni prima dal giovane Charles, un cuoco incontrato in Bretagna durante l'estate e del quale ha perso le tracce poiché al momento di separarsi, ha sbagliato a scrivere il suo indirizzo e non si è fatta dare il suo. Non sopportando l'intellettualità di Loic, di cui si sente inferiore, Félicie accetta la proposta di Maxence, che si è innamorato di lei, di trasferirsi a Nevers con lui. In realtà la donna non è innamorata di nessuno dei due, mentre è ossessionata dal vivido ricordo di Charles.
• LA MARCHESA VON… (La marquise d'O.). Siamo verso la fine del secolo diciottesimo, nell'Italia del nord. I cosacchi attaccano un castello e tentano di violentare la marchesina Giulietta, che viene salvata all'ultimo momento da un conte. Giulietta rifiuta insistentemente di sposarlo, poi accetta quando si scopre incinta: il padre del nascituro e' proprio il conte, che ha approfittato di lei mentre era svenuta, subito dopo l'aggressione. Chiede pero' al marito di lasciarla dormire sola. Poi la devozione dell'uomo la commuove.
• RACCONTO DI PRIMAVERA (Conte de printemps). Jeanne, una giovane insegnante di filosofia, fidanzata con il matematico Mathieu, attualmente lontano per motivi di studio, dopo aver conosciuto ad una festa Natacha, una diciottenne pianista, simpatizza subito con questa e accetta l'invito di trasferirsi per alcuni giorni nel suo appartamento, dal momento che il suo lo ha prestato a sua cugina, mentre quello di Mathieu è troppo disordinato per lei. Le due ragazze diventano amiche e si confidano i propri problemi: Jeanne è preoccupata del suo rapporto con Mathieu, Natacha, che si sente trascurata da William, un giornalista, detesta sia sua madre, divorziata, sia Eve, la saccente amante di suo padre Igor, perché è convinta che abbia rubato una collana, il gioiello di famiglia a lei destinato. Quando suo padre Igor incontra casualmente Jeanne, si sente attratto da quella donna riposante e Natacha pensa che le piacerebbe che la fidanzata di suo padre fosse una brillante e giovanile insegnante di filosofia.
• LA MOGLIE DELL'AVIATORE (La femme de l'aviateur ). Innamorato di Anne, una ragazza un po' più grande di lui, François è geloso del suo passato e, in particolare, della relazione che lei aveva avuto con un aviatore. Anne, che non tollera controlli e sospetti, gli lascia credere che quella storia d'amore non sia mai finita, dando il via a una serie di equivoci.
• IL RAGGIO VERDE (Le rayon vert). Delphine, una ragazza parigina, vorrebbe organizzare bene le sue vacanze dopo un'annata di lavoro. Ma è irresoluta. Il rapporto con il suo compagno, ora lontano, si è spento. Un'amica le offre di andare presso una famiglia di Cherbourg, ma Delphine non si trova a suo agio, il soggiorno si rivela tedioso e lei se ne torna a casa. Tenta allora la montagna ma, irrequieta e scontrosa com'è, si fa prendere dalla malinconia e fa subito le valigie. Una compagna la induce allora ad andarsene a Biarritz, ma Delphine è, e si sente, isolata su quella spiaggia di gente allegra e disinibita.
• LE NOTTI DELLA LUNA PIENA (Les nuits de la pleine lune ). Re'mi e Louise convivono in un appartamento alla periferia di Parigi. Lui lavora quale tecnico nella zona, lei si reca quotidianamente con l'R.E.R. a Parigi, essendo occupata nello studio di un architetto. I due si amano molto, ma i loro gusti sono differenti: Re'mi gioca al tennis, gli piace andare a dormire presto e svegliarsi di buon'ora, mentre Louise detesta caricare la sveglia e vivere lontana dalla capitale ed e' felice quando la sera puo' uscire a ballare e conoscere gente sempre nuova. Un giorno, essendosi liberato a Parigi un "pied-a'-terre" di sua proprieta', Louise ha un'idea: lo restaura e lo arreda, ma non lo affitta, ripromettendosi di rifugiarsi li' almeno una volta alla settimana, per trovarvi un po' di liberta' e di solitudine e dormire da sola.
• REINETTE E MIRABELLE (4 aventures de Reinette et Mirabelle). Rimasta appiedata in una strada di campagna per una foratura, la giovane Mirabelle trova aiuto dalla coetanea Reinette che vive in un cascinale. Le due ragazze divengono sinceramente amiche, e dopo aver assistito una mattina all'alba all'ora blu, zona magica tra la notte e il giorno, vanno insieme a Parigi, dove vivono piccole avventure quotidiane tra allegria e malinconie, piccole furbizie e scrupoli di onestà.
• PAULINE ALLA SPIAGGIA (Pauline à la plage). Pauline e' una donna di sessantasei anni,un po' ritardata,di lei si occupa la sorella Martha sin dalla morte dei genitori.Un giorno Martha muore improvvisamente.Il testamento stabilisce che tutti i suoi averi terreni e i proventi della vendita della sua casa andranno a chi delle due sorelle,Paulette o Cucile,si prendera' cura di Pauline…