Era d’Estate: il film su Falcone e Borsellino su Rai Movie
Era d'Estate racconta la permanenza forzata presso l'isola dell'Asinara di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino assieme alle rispettive famiglie a causa di una minaccia di attentato.
di Redazione / 18.07.2017
Martedì 18 luglio, in occasione del 25esimo anniversario dell'attentato di via d'Amelio, Rai Movie ricorda in prima serata i giudici Paolo Borsellino e Giovanni Falcone con il film Era d'estate (2016) di Fiorella Infascelli.
Prodotto da RAI Cinema e Fandango, Era d'estate racconta la permanenza forzata presso l'isola dell'Asinara di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino assieme alle rispettive famiglie a causa di una minaccia di attentato. È proprio sull'isola dell'Asinara che i due giudici scrissero la maxi istruttoria per il processo alla mafia dell'anno successivo.
Un episodio poco noto che la regista ha voluto raccontare svelando la parte più intimista e ironica dei due giudici, uccisi negli attentati del 1992.
A vestire i panni di Falcone e Borsellino sono Massimo Popolizio e Giuseppe Fiorello, mentre i ruoli di Francesca Morvillo e Agnese Borsellino sono affidati a Valeria Solarino e Claudia Potenza.
Manfredi Borsellino ha dichiarato a Rai Movie :
"Era d'estate ci ha fatto rivivere un periodo tanto breve quanto intensissimo della nostra vita familiare; Fiorella Infascelli ha avuto il merito (e il coraggio) di portare sul piccolo schermo ciò che accadde nell'estate di venticinque anni fà su di un'isola meravigliosa e che forse cambiò la storia degli anni a venire. "
Scritto dalla regista insieme ad Antonio Leotti, il film è basato sui ricordi personali della famiglia Borsellino ed è stato girato negli stessi luoghi dove i vissero i due giudici con le loro famiglie.
Era d'estate è stato proiettato nelle sale cinematografiche il 23 e il 24 maggio 2016, in occasione della commemorazione del 24 esimo anniversario delle stragi di Capaci e di via D'Amelio, nei circuiti UCI Cinemas e The Space.
Appuntamento con il film Era d'estate di Fiorella Infascelli in tv su Rai Movie, martedi 18 luglio 2017 in prima serata alle ore. 21.10.