Girato in UK, dura circa 60 minuti. Prima vsione assoluta giovedì 23 Ottobre 2014 su BBC Two. Prima vsione in Italia giovedì 21 Dicembre 2017 su Netflix. Diretto da Colm McCarthy. Sceneggiatura di Steven Knight. Il cast include Cillian Murphy, Sam Neill, Helen McCrory, Paul Anderson, Sophie Rundle, Joe Cole.
TRAMA
Quello che vediamo è un Thomas sempre più perso all'interno del suo stesso gioco. La sua attività legale di esportazione sta per prendere il via e casse piene di buon whisky sono pronte a salpare per la Scozia, dove ancora vige il proibizionismo. Nel frattempo Thomas offre un lavoro come contabile a Michael, che ha appena compiuto diciott'anni. E' perciò ormai libero di vivere come meglio crede, anche a discapito dei desideri della madre adottiva. E, a quanto pare, non c'è niente che Michael desideri più dell'essere uno Shelby. Tutto questo ci viene mostrato quando, durante il giorno di paga, si reca con l'amico Isaiah in un pub per bere e flirtare con le segretarie in libera uscita. Poco dopo aver ordinato due whisky, infatti, i ragazzi vengono interpellati da un avventore del pub che dichiara di non aver voglia di bere alla presenza di un nero (Isaiah). Il proprietario del locale cerca di placare gli animi, ma Paddy – questo il nome dell'avventore – non ne vuole sapere e continua ad insultare Isaiah, dandogli dello sporco negro. Isaiah a questo punto perde le staffe e dà il via ad una rissa a cui prende parte anche Michael. Pugni e calci volano e, a un certo punto, Michael viene afferrato e un pugnale viene messo troppo vicino alla sua gola. A questo punto il proprietario del Marquis urla a tutti di smetterla. "E' uno Shelby," grida. "E' il figlio di Polly Shelby!". A questo punto l'arrogante che aveva dato il via a tutto molla la presa e diventa docile come un agnellino. "Scusate Signore," dice "Non lo sapevo. Non lo sapevo. Mi dispiace". Alza le mani in segno di resa, quasi a far vedere quanto sia dispiaciuto di aver anche solo pensato di toccare uno Shelby. A questo punto Michael lo caccia in malo modo. Un attimo dopo torna a rivolgersi al padrone di casa, chiedendo di nuovo due bicchieri di Whisky. Sulla sua faccia troneggia un sorriso soddisfatto, pieno di sé, con appena una traccia dell'arroganza che contraddistingue gli Shelby. Michael ora si sente veramente parte della famiglia, si sente fino in fondo parte dell'ingranaggio che fa muovere qualsiasi cosa, a Birmingham. Di ritorno a casa, però, Michael porta sul volto i segni di quello che è accaduto e dopo aver raccontato a grandi linee quello che è successo si sorprende nel vedere Arthur e John alzarsi e uscire di gran carriera dal Garrison. Isaiah, allora, gli spiega che stanno andando al Marquis, dove Arthur darà di nuovo spettacolo, dando fuoco a tutto e lasciando così un messaggio a tutta Birmingham: mai mettersi contro uno Shelby. Tutta questa scena ci dà non solo la prova che Michael voglia comunque far parte della gang, ma anche avvalora la nostra ipotesi che la sua ignoranza sulle leggi e le politiche del posto potrebbe portare qualcuno alla morte.
SCHEDA EPISODIO
Serie Televisiva: Peaky BlindersStagione: 2 - Episodio: 4
Titolo Italiano: Episodio 4
Titolo Originale: Episode 4
Prima Visione Assoluta: giovedì 23 Ottobre 2014 su BBC Two
Prima Visione Italia: giovedì 21 Dicembre 2017 su Netflix
Nazione: UK
Durata: 60 minuti
Genere: Drammatico
GUARDA SU (beta)
Puoi vedere Peaky Blinders (serie) su queste piattaforme:Nota: "Peaky Blinders (serie)" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate.
Cast e personaggi
Regia: Colm McCarthySceneggiatura: Steven Knight
Cast Artistico e Ruoli:
Cillian Murphy
Thomas Shelby
Sam Neill
Maggiore Chester Campbell
Helen McCrory
Polly Gray
Paul Anderson
Arthur Shelby
Sophie Rundle
Ada Shelby
Joe Cole
John Shelby
Charlotte Riley
May Carleton
Ned Dennehy
Charlie Strong
Finn Cole
Michael Gray
Noah Taylor
Darby Sabini
Tom Hardy
Alfie Solomons
Bethan Caddick
Sorella minore di Digbeth
Simone Kirby
Irene O'Donnell
Rory Keenan
Donal
Paul Bullion
Billy Kitchen
Dorian Lough
Mario
Natasha O'Keeffe
Lizzie Starke
Aimee-Ffion Edwards
Esme Shelby
Ian Peck
Curly
Harry Kirton
Finn Shelby
Packy Lee
Johnny Dogs
Benedict Relton
Poliziotto
Josh O'Connor
James
Sam Hazeldine
George Sewell
Adam El Hagar
Ollie
Jordan Bolger
Isiah
Joe Macaulay
Paddy Watts
Nicolas Tennant
Marquis Older Barman
Benjamin Zephaniah
Jimmy Jesus
Henry Garrett
Clive Macmillan
James Richard Marshall
Field Marshal Russell
Produttori:
Laurie Borg (Produttore)