Girato in UK, dura circa 60 minuti. Prima vsione assoluta giovedì 16 Ottobre 2014 su BBC Two. Prima vsione in Italia giovedì 21 Dicembre 2017 su Netflix. Diretto da Colm McCarthy. Sceneggiatura di Steven Knight. Il cast include Cillian Murphy, Sam Neill, Helen McCrory, Paul Anderson, Sophie Rundle, Joe Cole.
TRAMA
Mentre Polly è alle prese con il suo nuovo, ritrovato, senso materno, la famiglia Shelby deve vedersela, come sempre, con il desiderio di ampliamento di Thomas. Per questo un gran numero dei sottoposti di Tommy si reca a Londra, a Camden Town, per presentarsi come "fornai" da Alfie Solomons. L'accordo tra lui e il leader di casa Shelby è ormai un dato di fatto, che si rende concreto quando i due uomini incontrano le nuove leve. L'occasione permette anche ad Alfie di mettere in chiaro due o tre regole, di cui la più importante è che nessuno può anche solo pensare di azzardarsi a toccare una donna ebrea. Mentre tutto questo avviene, intanto, Sabini è sempre di più alla ricerca di un modo per far fuori Thomas e toglierlo di mezzo. A Birmingham, intanto, Arthur riceve la visita della madre del ragazzino che ha ucciso a suon di pugni. La donna stringe tra le dita una pistola con la quale sogna di farsi giustizia da se. Arthur, però, non scappa. Anzi sembra aspettare il colpo di buon grado. Come se quel proiettile potesse liberarlo non tanto dei sensi di colpa per quello che è accaduto all'ultimo incontro di box, quanto piuttosto dal peso perenne di essere vivo. Alla fine, comunque, la donna se ne va appena l'uomo riesce a borbottare un mi dispiace. La seconda parte dell'episodio si concentra, invece, su una gita che i fratelli Shelby fanno in quel di Londra, per acquistare un cavallo da far correre. Alla gita prende parte anche Michael. L'asta per l'animale sembra procedere bene finchè Thomas non si rende conto che c'è un altro compratore interessato: si tratta di May Carleton, che compra e addestra cavalli. I due si incontrano dopo l'acquisto da parte di Thomas e noi abbiamo l'occasione di vedere un pizzico di vita e di ironia tornare nell'ormai spento cuore di Tommy. Quando May gli chiede cosa fa, lui furbamente dice: "Evito di rispondere alle domande".
SCHEDA EPISODIO
Serie Televisiva: Peaky BlindersStagione: 2 - Episodio: 3
Titolo Italiano: Episodio 3
Titolo Originale: Episode 3
Prima Visione Assoluta: giovedì 16 Ottobre 2014 su BBC Two
Prima Visione Italia: giovedì 21 Dicembre 2017 su Netflix
Nazione: UK
Durata: 60 minuti
Genere: Drammatico
GUARDA SU (beta)
Puoi vedere Peaky Blinders (serie) su queste piattaforme:Nota: "Peaky Blinders (serie)" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate.
Cast e personaggi
Regia: Colm McCarthySceneggiatura: Steven Knight
Cast Artistico e Ruoli:
Cillian Murphy
Thomas Shelby
Sam Neill
Maggiore Chester Campbell
Helen McCrory
Polly Gray
Paul Anderson
Arthur Shelby
Sophie Rundle
Ada Shelby
Joe Cole
John Shelby
Charlotte Riley
May Carleton
Ned Dennehy
Charlie Strong
Finn Cole
Michael Gray
Noah Taylor
Darby Sabini
Tom Hardy
Alfie Solomons
Tony Pitts
Sergente Moss
Harry Kirton
Finn Shelby
James Eeles
Digbeth Kid
Paul Bullion
Billy Kitchen
Adam El Hagar
Ollie
Barry Aird
Bonnie
Maisie Turpie
Giovane cameriera di Polly
Erin Shanagher
Donna in lutto
Lizzy McInnerny
Mrs Ross
Sam Hazeldine
George Sewell
Martin William Askew
Winson Green Heavy
Ian Peck
Curly
Guy Williams
Sir Ian Carleton
Nigel Hastings
Banditore
Produttori:
Laurie Borg (Produttore)