Girato in Italia, dura circa 30 minuti. Prima vsione in Italia venerdì 18 Dicembre 2020 su RaiPlay. Diretto da Michele Vannucci. Sceneggiatura di Laura Grimaldi, Pietro Seghetti. Il cast include Greta Esposito, Romano Reggiani, Federica Pagliaroli, Cosimo Longo, Martina Bonan, Elena Falvella Capodaglio.
TRAMA
Daniel entra in ossessione e decide che se riuscirà a suonare al pianoforte "Anima Mia" (canzone che lo lega al fratello) durante la musicoterapia, allora suo fratello Sami finalmente andrà a trovarlo. Il problema è che lui un pianoforte non lo ha mai toccato. Quando Daniel conquista il pianoforte, Michele ha paura che trovi le sue pillole e fa di tutto per impedirglielo. Nel frattempo tra lui e Nico le cose si fanno più serie, ma lei è stordita dai farmaci e non riesce a vivere con serenità la loro vicinanza. In più, la ragazza mente ai dottori per non farsi dare altre pillole, ma in realtà continua ad avere allucinazioni. Ciliegina sulla torta, scopre che Michele l'aveva solo usata per rubare le pillole di sedativo. Emma nel frattempo si rifiuta di mangiare e i dottori minacciano di sottoporla ad alimentazione forzata. Sami, il fratello di Daniel si presenta finalmente ai colloqui, con lo stupore di tutti: che il pensiero magico di Daniel abbia veramente funzionato? Scopriamo però una verità molto più terribile: Sami è finito su una sedia a rotelle per colpa di Daniel e delle sue ossessioni. Ed è lì non per perdonare Daniel ma, anzi, per dirgli di smetterla di chiedere di lui ai genitori.
SCHEDA EPISODIO
Serie Televisiva: MentalStagione: 1 - Episodio: 4
Titolo Italiano: Anima Mia
Titolo Originale: Anima Mia
Prima Visione Italia: venerdì 18 Dicembre 2020 su RaiPlay
Nazione: Italia
Durata: 30 minuti
Genere: Drammatico
GUARDA SU (beta)
Puoi vedere Mental (serie) su queste piattaforme:Nota: "Mental (serie)" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate.
Cast e personaggi
Regia: Michele VannucciSceneggiatura: Laura Grimaldi, Pietro Seghetti
Musiche: Teho Teardo
Fotografia: Matteo Vieille Rivara
Scenografia: Massimiliano Mereu
Montaggio: Sara Zavarise
Costumi: Valentina Rossi Mori
Cast Artistico e Ruoli:
Greta Esposito
Nico
Romano Reggiani
Michele
Cosimo Longo
Daniel
Martina Bonan
Valentina
Anna Bellato
Psicologa Giulia
Gianluca Gobbi
Primario Simonini
Simone Liberati
Infermiere Mirko
Marco Cocci
Sebastiano (padre di Michele)
Milena Mancini
Elisabetta (Madre di Emma)
Produttori:
Cecilia Grasso (Produttore esecutivo), Monica Paolini (Produttore RAI), Simona Ercolani (Produttore)
A cura di: Tommaso Vecchio | Script editor: Filippo Gentili | Consulenza Scientifica: Dott.ssa Paola De Rose - Unità Di Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza Ospedale Pediatrico Bambino Gesù | Suono: Biagio Gurrieri | Casting: Manuela De Santis | Supervisione alla Produzione: Teresa Carducci | Organizzatore Generale: Grazia Assenza.