TRAMA
Verdiana, 28 anni, insegnante di scuola superiore, Imola.
Verdiana è il prototipo dell’educatrice del futuro. Passiamo una mattinata nella sua classe. Durante la lezione sfrutta i tanti strumenti digitali a disposizione: la piattaforma classroom, lavagna condivisa, ecc. La classe partecipa con vivacità ed entusiasmo, confrontandosi su temi di attualità a partire da argomenti del programma. Verdiana racconta la scuola, studenti e studentesse e le loro famiglie. Nella scuola congelata nel passato è l’esempio di ciò che il futuro dovrebbe essere.
Benedetta Di Donato, docente universitaria di Architettura, Roma.
Benedetta ci ha raccontato la sua esperienza con studenti che vengono da tutto il mondo. Nonostante le differenze culturali, attraverso la digitalizzazione, creano immediatamente reti solidali. Alcuni di loro per apprendere gli insegnamenti devono passare attraverso il video. Nessuno usa più la carta. Esprimono le loro emozioni senza paura e si stupiscono quando Benedetta li porta ad esplorare fisicamente un paesaggio. Una riflessione sul mondo dell’università, in certi aspetti estremamente competitivo e sotto pressione.
Dott. Gianluigi Di Cesare, psichiatra, Roma
Direttore UOC Prevenzione e Interventi Precoci DSM ASL Roma1. Il punto di osservazione del dott. Di Cesare riguarda un bacino di utenza di 1milione e 500 persone di cui la fascia di età relativa alla nostra ricerca è di circa 100mila persone. La sua testimonianza offre uno sguardo molto lucido sulle nuove generazioni dal punto di vista della relazione con l’altro, rischi e opportunità nell’uso della rete, i rapporti umani all’interno della famiglia.
SCHEDA EPISODIO
Serie Televisiva: Più di chiunque altro – Generazione ZStagione: 1 - Episodio: 3
Titolo Italiano: Testimoni (scuola e formazione)
Titolo Originale: Testimoni (scuola e formazione)
Prima Visione Italia: martedì 26 Settembre 2023 su RaiPlay
Nazione: Italia
Durata: 30 minuti
Genere: Drammatico
GUARDA SU (beta)
Puoi vedere Più di chiunque altro – Generazione Z (serie) su queste piattaforme:Nota: "Più di chiunque altro – Generazione Z (serie)" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate.