TRAMA
Federica, 25 anni, streamer, Roma.
Federica era un’hostess, il lockdown l’ha lasciata a terra. I suoi genitori si sono trasferiti in un altro continente lasciandola sola. Federica, in un momento critico, ha capito che poteva trasformare la passione per i videogiochi in un lavoro. Il suo incontro ci ha permesso di comprendere perché una comunità di ragazzi si riunisce così fedelmente: per quanto immateriale, è una sorta di famiglia dove lei sa riconoscere ognuno dei suoi follower. Si tengono compagnia e si scambiano informazioni semplici anche su quello che hanno mangiato a pranzo. La solitudine è un forte tema per questa generazione.
Giulio, 20 anni, gamer, Benevento.
Chiamato dai suoi fan il “King di Benevento”, Giulio, attraverso il suo nuovo status di streamer di successo, si è salvato da un burn-out. Nonostante questo è molto critico verso la rete, che per lui è colpevole di alimentare un’ingannevole proiezione: tutti online postano un’immagine di sé ideale ma falsa, che scatena però un sentimento diffuso di inadeguatezza e invidia. Nel doppio digitale la comprensione di ciò che è vero o falso è sfuggente.
Vediamo Giulio e Federica al lavoro, chiusi nelle loro stanze a parlare da soli, ma connessi con la propria community. Raccontano come hanno iniziato questo lavoro, come passano le loro giornate, quali sono i sacrifici che comporta e i loro desideri per il futuro.
SCHEDA EPISODIO
Serie Televisiva: Più di chiunque altro – Generazione ZStagione: 1 - Episodio: 2
Titolo Italiano: Videoludico (videogiochi e mondo digitale)
Titolo Originale: Videoludico (videogiochi e mondo digitale)
Prima Visione Italia: martedì 26 Settembre 2023 su RaiPlay
Nazione: Italia
Durata: 30 minuti
Genere: Drammatico
GUARDA SU (beta)
Puoi vedere Più di chiunque altro – Generazione Z (serie) su queste piattaforme:Nota: "Più di chiunque altro – Generazione Z (serie)" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate.