1×02 – Betty Boop – Helen Kane – Il mio nome è Leggenda
Galleria 1x02
Betty Boop - Helen Kane è l'episodio numero 2 della Stagione 1 della serie televisiva Il mio nome è Leggenda.
Girato in Italia, dura circa 25 minuti. Prima vsione in Italia martedì 7 Dicembre 2021 su Sky Arte. Il cast include Matilda De Angelis.

In questo episodio Matilda De Angelis svela l'origine di Betty Boop.

TRAMA

É il 1927 ed Helen Kane è una celebrità: madre del motto "Boop-boop-a-doop", con la sua voce da usignolo e il suo sorriso ammiccante è diventata il simbolo dell'età del jazz. Ma l'arrivo di Betty Boop le ruberà la scena e il ruolo di vamp degli Anni Ruggenti. Eppure, Betty è proprio una caricatura di Helen. É questa storia protagonista della seconda puntata de Il mio nome è Leggenda, la produzione originale Sky Arte  ideata e realizzata da Bottega Finzioni che racconta le storie dei personaggi reali che hanno dato vita ai miti che tutti conosciamo. In questo caso si tratta di Helen Kane, la reginetta del charleston che ispirò il personaggio di Betty Boop. L'attrice fece causa a Max Fleischer, il creatore del suo alter ego animato, per aver sfruttato illegalmente la sua immagine. Ma mentre il tribunale nega ad Helen i diritti sul proprio mito, l'America conservatrice del tempo censura Betty Boop perché troppo osé per la televisione.

Helen Kane debutta nel mondo dello spettacolo come cantante e ballerina di varietà. Nel 1922 arriva a Broadway, dove nel 1927 recita nel musical teatrale A Night in Spain. Lo spettacolo ottiene un successo clamoroso, tanto che la compagnia mette in scena ben 174 repliche tra maggio e novembre di quell'anno.  Una volta finito il tour, Helen viene invitata ad esibirsi al Paramount Theatre di Seattle, ed è qui che nasce il suo mito. Per la sua prima performance canta That's my Weakness Now ed esegue, per la prima volta, il suo celebre scat "boop-boop-a-doop". Nel 1928 diventa ancora più celebre grazie alla sua canzone I Wanna Be Loved By You, uno dei brani più popolari del XX secolo che fu poi riadattata da Marilyn Monroe.  Nel 1932 compare per la prima volta Betty Boop. Siamo in un periodo di lotte per le donne, che chiedono più diritti e cercano di emanciparsi anche attraverso atteggiamenti e abiti più provocanti. Betty è una flappergirl, simbolo dell'età del jazz: è allo stesso tempo mascolina e maliziosa, indossa abiti succinti che lasciano scoperte le spalle, le gambe e l'immancabile giarrettiera, mentre i capelli corti sono acconciati secondo la moda dell'epoca.

Nei cartoon in cui appare Betty Boop sembra sempre in balia degli uomini. Ma questo stile di vita non passa inosservato all'America conservatrice, che costringe i suoi ideatori alla censura. Negli ultimi anni Betty diventa una casalinga dallo stile molto più sobrio, per poi sparire dalle scene nel 1939: era infatti considerata un modello diseducativo e pericoloso per la pubblica morale.

Quando Helen Kane vede per la prima volta Betty Boop si riconosce immediatamente: quella donnina ammiccante che, con voce da usignolo, canticchiava il suo celebre motto le somiglia fin troppo nell'aspetto e nello stile. É evidente, Betty Boop è la sua caricatura. Nel 1932 fa quindi causa a Max Fleisher, chiedendo 250.000 dollari di risarcimento per aver sfruttato illegalmente la sua immagine. Ma nel 1934 la causa è vinta da Fleischer Studios: secondo il tribunale l'estetica di Betty Boop è ispirata al patrimonio della cultura americana. Inoltre, la sentenza afferma che l'invenzione del booping sia da attribuire alla cantante Baby Eshter, ascoltata anni prima dalla Kane.

Questa seconda puntata de Il mio nome è Leggenda vede inoltre la partecipazione del mass-mediologo Roberto Grandi e dell'antropologo Davide Domenici.

SCHEDA EPISODIO

Serie Televisiva: Il mio nome è Leggenda
Stagione: 1 - Episodio: 2
Titolo Italiano: Betty Boop - Helen Kane
Titolo Originale: Betty Boop - Helen Kane
Prima Visione Italia: martedì 7 Dicembre 2021 su Sky Arte
Nazione: Italia
Durata: 25 minuti
Genere: Documentario

GUARDA SU (beta)

Puoi vedere Il mio nome è Leggenda (serie) su queste piattaforme:
Nota: "Il mio nome è Leggenda (serie)" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate.

Cast e personaggi


Cast Artistico e Ruoli:
foto Matilda De Angelis

Matilda De Angelis

Presentatrice

NEWS E ARTICOLI

Non sono disponibili articoli o notizie correlate all'episodio 2 della stagione 1 della serie Il mio nome è Leggenda

VIDEO

Non sono disponibili video correlati all'episodio 2 della 1a stagione della serie Il mio nome è Leggenda

Immagini

Non sono disponibili immagini correlate all'episodio 2 della 1a stagione della serie Il mio nome è Leggenda

Il mio nome è Leggenda è una produzione originale Sky Arte, ideata e realizzata da Bottega Finzioni. Un programma di Michele Cogo, Giuseppe Cassaro, Gianmarco Guazzo e Antonio Monti, scritto da Michele Cogo e dagli ex-allievi di Bottega Finzioni Gianmarco Guazzo, Alberta Lepri e Silvia Pelati, con la produzione esecutiva di Giuseppe Cassaro e la regia di Antonio Monti. Hanno partecipato in forma di partnership il Comune di Bologna e Bologna Welcome, mettendo a disposizione una delle location più suggestive della città: il Salone del Podestà a Palazzo Re Enzo.

"La ragazza del Boop-Boop-a-doop" – testi di Michele Cogo e Silvia Pelati.

Nota dell'autrice Silvia Pelati: Scrivere la storia de "La ragazza del boop-boop-a-doop" è stato come fare una passeggiata per Broadway negli affascinanti anni '30, con un'accompagnatrice speciale. Ho guardato quella ragazza cantare, ballare, recitare finché ho capito che la diva sul palcoscenico aveva dei conti in sospeso con la vita reale. Forse era questo il segreto del suo talento.

Impostazioni privacy