Girato in Italia, dura circa 45 minuti. Prima vsione assoluta domenica 17 Novembre 2019 su Rai 1. Prima vsione in Italia domenica 17 Novembre 2019 su Rai 1. Diretto da Cinzia Th. Torrini. Sceneggiatura di Donatella Diamanti, Isabella Aguilar, Fabrizio Lucherini. Il cast include Sergio Castellitto, Irene Ferri, Fabrizia Sacchi, Leonardo Pazzagli, Anna Manuelli, Moisè Curia.
TRAMA
Vanni Bandinelli è un artigiano molto stimato. La sua bottega è uno dei pilastri dell'artigianato toscano e Vanni, noto a tutti per il suo carattere ruvido e scorbutico, ama trascorrere lì la maggior parte del suo tempo. Chiara, sua moglie, lo asseconda e sostiene. Si amano da sempre e il loro legame fa invidia al mondo. Ma con la scomparsa prematura del figlio Lorenzo, suicidatosi in una notte di pioggia dopo aver dato a Vanni un appuntamento a cui non si è mai presentato, il loro rapporto deflagra e nella vita del maestro artigiano tutto precipita. È un uomo distrutto quello di cui facciamo la conoscenza: Chiara se n'è andata, oltre la serranda abbassata della bottega posta e bollette si accumulano insieme alla polvere e alla sporcizia e Vanni si lascia schiacciare dalla solitudine. Il fabbro Marcello, suo amico e vicino di bottega, prova a scuoterlo, ma inutilmente. Dove l'amico non arriva, arriva però il destino: prima di morire Lorenzo aveva iniziato un corso per cinque ragazzi ospiti di una casa famiglia, avrebbe dovuto insegnare loro a diventare artigiani del legno, proprio come suo padre aveva fatto con lui. All'ambizioso progetto, sostenuto da Anna, la responsabile della casa famiglia, Lorenzo aveva dato un nome: Pezzi Unici. Con la sua morte però si è fermato tutto. Adesso, nonostante il dolore, Anna vuole andare avanti; Jess, Erika, Valentina, Lapo e Elia hanno bisogno di un riscatto e Lorenzo di qualcuno che porti a termine il suo sogno. Chi meglio del padre? Così, dopo una strenua resistenza, Vanni cede a patto che il corso si svolga nella sua bottega. E così, una bella mattina in via degli Artigiani, dalla soglia delle loro botteghe gli artigiani assistono sbigottiti al passaggio dei cinque Pezzi Unici che presto capiscono che con Vanni sarà dura. Vanni dal canto suo li studia: se sono stati allievi di Lorenzo e gli sono stati vicini, forse possono aiutarlo a capire perché si è suicidato. Ma non appena Vanni fa loro il nome di suo figlio, una strana tensione passa fra i ragazzi che prontamente lo liquidano dicendo di non sapere nulla della morte di Lorenzo. E se avesse ragione Chiara? Se Lorenzo non si fosse suicidato, ma fosse stato ucciso?
SCHEDA EPISODIO
Serie Televisiva: Pezzi UniciStagione: 1 - Episodio: 1
Titolo Italiano: La scelta
Titolo Originale: La scelta
Prima Visione Assoluta: domenica 17 Novembre 2019 su Rai 1
Prima Visione Italia: domenica 17 Novembre 2019 su Rai 1
Nazione: Italia
Durata: 45 minuti
Genere: Drammatico, Crimine, Mistero
GUARDA SU (beta)
Puoi vedere Pezzi Unici (serie) su queste piattaforme:Nota: "Pezzi Unici (serie)" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate.
Cast e personaggi
Regia: Cinzia Th. TorriniSceneggiatura: Donatella Diamanti, Isabella Aguilar, Fabrizio Lucherini, Cinzia Th. Torrini
Musiche: Savio Riccardi
Fotografia: Roberto Meddi
Scenografia: Stefano Giambanco
Montaggio: Daniel De Rossi
Costumi: Paola Bonucci
Cast Artistico e Ruoli:
Sergio Castellitto
Vanni Bandinelli
Irene Ferri
Anna
Fabrizia Sacchi
Chiara Fanti
Anna Manuelli
Erica Giordani
Moisè Curia
Elia Forti
Lucrezia Massari
Jess
Carolina Sala
Valentina
Margherita Tiesi
Beatrice Corsi
Lorenzo De Moor
Lorenzo Bandinelli
Marco Cocci
Carlo Fanti
Renato Marchetti
Tommaso
Sandra Ceccarelli
Linda
Katia Beni
Sandra
Antonio Zavatteri
Ispettore Sarti
Andrea Muzzi
Don Gianni
Paolo Lorimer
Primo Torri
Giulio Berruti
Roberto Tucci
Loretta Goggi
Viviana
Giorgio Panariello
Marcello Corsi
Produttori:
Patrick Carrarin (Produttore esecutivo), Daniel Campos Pavoncelli (Produttore esecutivo), Daria Hensemberger (Produttore RAI), Filippo Rizzello (Produttore RAI), Ralph Palka (Produttore Cassiopea), Fabrizio Donvito (Produttore Indiana), Marco Cohe (Produttore Indiana), Benedetto Habib (Produttore Indiana)