Girato in Italia, dura circa 106 minuti. Prima vsione in Italia lunedì 15 Marzo 2021 su Rai 1. Diretto da Michele Soavi. Sceneggiatura di Francesco Bruni, Salvatore De Mola, Leonardo Marini. Il cast include Claudio Gioè, Domenico Centamore, Ester Pantano, Antonella Attili, Sergio Vespertino, Filippo Luna.
TRAMA
Saverio Lamanna, brillante giornalista giunto all'apice della carriera, di colpo ha perso tutto. Scappa da Roma e si rifugia in Sicilia, nella piccola località di Màkari, dove si trova la casa al mare della sua famiglia, ormai disabitata da anni. È venuto qui per leccarsi le ferite e riflettere, inaugura invece una nuova vita. A Màkari Saverio ritrova la schietta e cara amicizia del bizzarro ma impagabile Piccionello e incontra una ragazza, Suleima, che è subito uno spiraglio di luce, la possibilità di un amore. Ma saranno soprattutto la vicenda di un bambino, morto in circostanze tutt'altro che chiare, e il dramma di un operaio che ha perso il posto dopo trent'anni di duro lavoro a strapparlo dal proprio senso di fallimento e a fargli scoprire la sua più autentica vocazione, quella di scrittore. Uno scrittore con un particolare fiuto per le indagini che, quando si imbatte in un mistero, è determinato ad andare fino in fondo.
SCHEDA EPISODIO
Serie Televisiva: MàkariStagione: 1 - Episodio: 1
Titolo Italiano: I colpevoli sono matti
Titolo Originale: I colpevoli sono matti
Prima Visione Italia: lunedì 15 Marzo 2021 su Rai 1
Nazione: Italia
Durata: 106 minuti
Genere: Giallo
GUARDA SU (beta)
Puoi vedere Màkari (serie) su queste piattaforme:Nota: "Màkari (serie)" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate.
Cast e personaggi
Regia: Michele SoaviSceneggiatura: Francesco Bruni, Salvatore De Mola, Leonardo Marini, Attilio Caselli
Musiche: Ralf Hildenbeutel
Fotografia: Stefano Palombi
Scenografia: Valerio Girasole
Montaggio: Alessandro Heffler
Costumi: Cristiana Ricceri
Cast Artistico e Ruoli:
Claudio Gioè
Saverio Lamanna
Domenico Centamore
Peppe Piccionello
Ester Pantano
Suleima
Antonella Attili
Marilù
Sergio Vespertino
Maresciallo Guareschi
Filippo Luna
Vicequestore Randone
Tuccio Musumeci
Padre di Saverio
Maribella Piana
Marichedda
Antonio Liotta
Padre di Saverio a 50 anni
Vanessa Galipoli
Madre di Saverio a 50 anni
Francesco Occhipinti
Saverio a 8 anni
Valentina Apollon
Lucia Geraci
Giuseppe Provinzano
Carmine Calisi
Salvo Paternò
Bastiano Cascio
Matteo Galfano
Davide Calisi
Francesco Capizzi
Totò Salemi
Aurora Peres
Maria Nicosia
Davide Dolores
Gaetano Nicosia
Carmelo Burrafato
Michele Nicosia
Ludovico Caldarera
Vittorio Misericordia
Claudia Gambino
Angela Lombardo
Daniele Pilli
Mike La Tona
Antonio Ribisi La Spina
Cavalier Noce
Produttori:
Francesco Beltrame (Produttore esecutivo), Marco Camilli (Produttore PALOMAR), Luigi Pinto (Produttore PALOMAR), Erica Pellegrini (Produttore RAI), Carlo Degli Esposti (Produttore), Nicola Serra (Produttore), Max Gusberti (Produttore)
Edizioni musicali Sony/ATV Music Publishing; la sigla Màkari è scritta e realizzata da Ignazio Boschetto interpretata da Il Volo | Aiuto Regia e Casting: Barbara Daniele | Trucco: Marco Pompei | Acconciature: Daniel Drago | Fonico di Presa Diretta: Antonio Barba | Edizione: Gianni Monciotti | Organizzatore Generale: Francesco Morbilli | Direttore Di Produzione: Rossella Tarantino.
NEWS E ARTICOLI
VIDEO
Immagini
Episodio tratto dai racconti I colpevoli sono matti e Il fatto viene dopo di Gaetano Savatteri editi da Sellerio Editore.