1x01 Più di chiunque altro – Generazione Z:
Frontiere (ambiente e lavoro)
Più di chiunque altro - Generazione Z: Stagione 1, Episodio 1 Girato in Italia, dura circa 30 minuti. Prima vsione in Italia martedì 26 Settembre 2023 su RaiPlay. Diretto da Flavia Montini. Sceneggiatura di Sibilla Barbieri, Flavia Montini, Vittorio Parpaglioni Barbieri.
TRAMA
Sara, 24 anni, attivista Fridays for Future (FFF), Roma
Sara è in piazza il 3 Marzo 2023 per lo sciopero globale per il clima. Ci racconta del suo attivismo all’interno dei FFF, movimento nato dal basso i cui rappresentanti vogliono essere tutti di pari ruolo, interscambiabili. Per loro tutto è connesso: il clima si lega ai diritti. Percepiscono la grande urgenza e hanno da proporre una nuova cultura della cura della persona e del pianeta. La sfida per crescere sarà generare una nuova politica coerente con i loro principi non gerarchici.
Federico, 25 anni, laureato in Storia e lavoratore, Roma
Federico ci porta il tema del lavoro per i giovani: super specializzati ma anche umiliati da un mercato che offre loro lavori precari e sottopagati. Federico vive a Roma con il padre, un ex-dirigente in pensione. La necessità di convivere è dovuta alla precarietà lavorativa. Federico ha appena terminato uno stage da giornalista ma per vivere fa il rider. E’ alle prese con la ricerca di un lavoro che possa dargli indipendenza e successo, ma che al tempo stesso gli lasci il tempo per la sua vita privata. Lo seguiamo mentre condivide le riflessioni e i desideri per il futuro insieme ai suoi amici.
Giorgio, 25 anni, laureato in Filosofia, Taranto
Giorgio vive a Taranto. Dopo aver conseguito la laurea in Filosofia a Milano e aver ottenuto il Premio di Miglior laureato dell’anno, è tornato nella sua città per assistere la madre a cui era stato diagnosticato un tumore. Adesso lavora come tirocinante in una scuola e nel weekend studia per diventare insegnante di sostegno. Giorgio è un ragazzo che si fa adulto in uno sforzo supremo di protezione verso la madre. Giorgio parla con amore della sua città, dalla quale tuttavia sa di dover fuggire, per sopravvivere.
SCHEDA EPISODIO
Serie Televisiva: Più di chiunque altro – Generazione ZStagione: 1 - Episodio: 1
Titolo Italiano: Frontiere (ambiente e lavoro)
Titolo Originale: Frontiere (ambiente e lavoro)
Prima Visione Italia: martedì 26 Settembre 2023 su RaiPlay
Nazione: Italia
Durata: 30 minuti
Genere: Drammatico
GUARDA SU (beta)
Puoi vedere Più di chiunque altro – Generazione Z (serie) su queste piattaforme:Nota: "Più di chiunque altro – Generazione Z (serie)" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate.
Cast e personaggi
Regia: Flavia MontiniSceneggiatura: Sibilla Barbieri, Flavia Montini, Vittorio Parpaglioni Barbieri
Musiche: Giorgio Giampà, Marta Lucchesini
Fotografia: Francesca Zonars
Montaggio: Francesca Addonizio
Produttori:
Fabio Mancini (Produttore creativo Rai)