Girato in Italia, dura circa 54 minuti. Prima vsione assoluta giovedì 15 Settembre 2022 su Paramount+. Prima vsione in Italia giovedì 15 Settembre 2022 su Paramount+. Diretto da Andrea Molaioli. Sceneggiatura di Flaminia Gressi. Il cast include Greta Scarano, Ambrosia Caldarelli, Angelo Spagnoletti, Francesca Antonelli, Benedetta Cimatti, Guglielmo Poggi.
1975. Donatella e Rosaria accettano un invito di due ragazzi della Roma bene, finiscono in un incubo. Donatella sopravvive ma la sua vita non sarà più la stessa. Teresa, un'avvocata che lotta per i diritti delle donne, ha trovato il caso che cercava.
TRAMA
È il 1975, quartiere popolare della Montagnola: Donatella Colasanti e Rosaria Lopez, due adolescenti piene di vita e di sogni, si preparano per uscire con un gruppo di ragazzi della Roma bene da poco conosciuti. Quando accettano di accompagnarli a una festa al mare, non si immaginano certo che quella gita presto diventerà un incubo: sequestrate, picchiate e violentate per ore in una villa al Circeo, verranno infine rinchiuse nel bagagliaio di una macchina perché credute morte. Ma i ragazzi non sanno che, in realtà, una di loro è ancora viva. In quegli stessi giorni Teresa Capogrossi, avvocata femminista impegnata nella difesa delle vittime di stupro, è costretta a destreggiarsi tra resistenze di ogni tipo: una società patriarcale e conservatrice, una legge che considera il reato di stupro come un’offesa contro la pubblica morale e non un delitto contro la persona. Sarà l’incontro con l’agguerrita avvocata per la difesa dei diritti delle donne, Tina Lagostena Bassi, a farle capire l’importanza di avere tra le mani il caso giusto per poter portare avanti la lotta. E forse, quella sera, di fronte al bagagliaio della 127 da cui esce Donatella, quel caso Teresa l’ha trovato. La ragazza è sopravvissuta per testimoniare quanto accaduto e Teresa è lì per aiutarla. Sul luogo del ritrovamento di Donatella, pronto a scattare la foto che la immortala, c’è anche Saverio Vitale, paparazzo pieno di debiti, disposto a tutto per uscire dall’ombra e svoltare.
SCHEDA EPISODIO
Serie Televisiva: CirceoStagione: 1 - Episodio: 1
Titolo Italiano: Episodio 1
Titolo Originale: Episodio 1
Prima Visione Assoluta: giovedì 15 Settembre 2022 su Paramount+
Prima Visione USA: giovedì 15 Settembre 2022 su Paramount+
Prima Visione Italia: giovedì 15 Settembre 2022 su Paramount+
Nazione: Italia
Durata: 54 minuti
Genere: Drammatico
Cast e personaggi
Regia: Andrea MolaioliSceneggiatura: Flaminia Gressi
Musiche: Riccardo Amorese
Fotografia: Davide Manca
Scenografia: Elisabetta Zanini
Montaggio: Natalie Cristiani
Costumi: Magdalena Grassi
Cast Artistico e Ruoli:
Greta Scarano
Teresa Capogrossi
Ambrosia Caldarelli
Donatella Colasanti
Angelo Spagnoletti
Saverio Vitale
Francesca Antonelli
Madre Donatella
Benedetta Cimatti
Gioia Giasanti
Guglielmo Poggi
Angelo Izzo
Leonardo Mazzarotto
Andrea Ghira
Marco Te'
Gianni Guido
Adalgisa Manfrida
Rosaria Lopez
Stefania Orsola Garello
Ada Capogrossi
Giacomo Colavito
Fratello Donatella
Federico Maria Galante
Marco Sappelli
Maria Vittoria Casarotti Todeschini
Marcella Fani
Duccio Camerini
Pubblico Ministero
Silvia Salvatori
Avv. Maria Causarano
Claudio Castrogiovanni
Avv. Rocco Mangia
Andrea Pennacchi
Don Occelli
Pia Lanciotti
Avv. Tina Lagostena Bassi
Enrico Ianniello
Avv. Fausto Tarsitano
Produttori:
Laura Abril (Produttore VIS), Sebastián Vibes (Produttore VIS), Cristina Alcelay (Produttore VIS), María Cervera (Produttore VIS), Antonella Iovino (Produttore esecutivo), Laura Cotta Ramosino (Produttore delegato), Anouk Andaloro (Produttore RAI), Giulio Luciani (Produttore RAI), Riccardo Tozzi (Produttore), Giovanni Stabilini (Produttore), Marco Chimenz (Produttore), Francesca Longardi (Produttore)
Head Writer: Viola Rispoli | Casting Director: Claudia Marotti, Roberta Corrirossi (u.i.c.d) | Aiuto regia: Chiara Della Longa | Suono in presa diretta: Antonio Barba | Scenografia: Elisabetta Zanini | Arredamento: Elisa Piccini | Direttore di Produzione: Federico Gera | Organizzatore Generale: Francesco Morbilli | Coproduttrice Delegata: Chiara Sfregola.