Girato in Italia, dura circa 100 minuti. Prima vsione assoluta domenica 16 Gennaio 2011 su Rai 1. Prima vsione in Italia domenica 16 Gennaio 2011 su Rai 1. Diretto da Michele Soavi. Sceneggiatura di Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli, Massimo Bavastro. Il cast include Gedeon Burkhard, Raffaella Rea, Alina Nedelea, Sergio Friscia, Denis Fasolo, Valentino Campitelli.
TRAMA
Il vice questore Daniele Piazza riceve l'incarico di dirigere la sezione narcotici. Gli viene chiesto di indagare su una nuova banda criminale che si sta velocemente affermando nella capitale. Il capo di questa banda, la cui identità è sconosciuta agli inquirenti, è noto nell'ambiente come l'Ottavo Re di Roma. Daniele inizialmente è riluttante, perché non ama ne' conosce il mondo della droga. Ma in un sopralluogo in una raffineria della banda, appena sequestrata dalle forze dell'ordine, rinviene un pulmino che aveva cercato per molti anni senza risultato. Quel pulmino è il mezzo che ha distrutto la sua vita. Quattordici anni prima una banda di rapinatori, con quel pulmino, ha investito e ucciso sua moglie. Daniele è rimasto solo con la figlia piccola, Sara, da tirare su. Daniele accetta questo incarico perché è convinto che dietro la banda di narcotrafficanti di cui gli ha parlato il questore ci siano gli stessi uomini che hanno ucciso sua moglie. Le indagini della squadra messa su da Daniele Piazza, che si avvale della grande esperienza della vice commissario capo Daria Lucente, arrivano subito ad un primo risultato. La banda dell'Ottavo Re di Roma sta cercando di fondare il suo Regno sul traffico di cocaina, una cocaina Especial, tagliata con la meperidina che la rende meno cara, ma anche più pericolosa soprattutto perché molti consumatori sono giovanissimi. Appena formata, la nuova squadra narcotici si trova ad indagare su un incidente in cui Carlo, un ragazzo alla guida di un'auto sotto l'effetto della cocaina investe, uccidendole, due ragazze, per poi sbandare finendo fuori strada. Accanto a Carlo c'era una ragazza, probabilmente Elena Lieri, a cui è intestata l'auto. I due giovani riescono però a fuggire. All'interno della vettura vengono trovati due panetti di cocaina che, portata in laboratorio, si scopre essere "especial", come quella della raffineria. Sara, la figlia di Daniele, oggi diciassettenne, ad una festa sul mare conosce Marco, un ragazzo di diciotto anni che rimane molto colpito da lei. Durante la festa, Sara e Marco iniziano ad avvicinarsi. I ragazzi scoprono per caso all'interno della villa una cassaforte contenente dei soldi. Ludovica, figlia dei padroni di casa, decide di prenderne 1500 euro e di investirli in fumo: il ricavato dello spaccio verrà poi ripartito fra lei, Giacomo e Marco. Quest'ultimo, all'inizio titubante, viene convinto da Giacomo. Il capo della banda di narcotrafficanti, Ivano Consanti, viene a sapere dal suo braccio destro e amico, Federico Buratti, che nel giro viene chiamato l'Ottavo Re di Roma. Furono proprio loro, quattordici anni prima, dopo aver effettuato una rapina ad investire la moglie di Daniele.
SCHEDA EPISODIO
Serie Televisiva: La narcoticiStagione: 1 - Episodio: 1
Titolo Italiano: 1a Puntata
Titolo Originale: 1a Puntata
Prima Visione Assoluta: domenica 16 Gennaio 2011 su Rai 1
Prima Visione Italia: domenica 16 Gennaio 2011 su Rai 1
Nazione: Italia
Durata: 100 minuti
Genere: Poliziesco, Drammatico
Cast e personaggi
Regia: Michele SoaviSceneggiatura: Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli, Massimo Bavastro, Giulia Calenda, Angelo Carbone, Ilaria Carlino, Donato Carrisi, Chiara Cremaschi, Vincenzo Lauria, Marco Pettenello
Cast Artistico e Ruoli:
Gedeon Burkhard
Daniele Piazza
Raffaella Rea
Daria Lucente
Alina Nedelea
Mila Cerin
Sergio Friscia
Conte
Denis Fasolo
Anselmo Rocca
Valentino Campitelli
Paolo Corsi
Laura Glavan
Sara Piazza
Andrea Miglio Risi
Marco
Dafne Barbieri
Cristiana (Amica Sara)
Francesco Mistichelli
Giacomo
Francesca Ferrazza
Ludovica (sorella di Cristina)
Stefano Dionisi
Ivano Consanti
Michele D'Anca
Federico Fedeli
Libero De Rienzo
Manolo Bilotta
Ricky Memphis
Livio Vitale
Bruno Conti
Franchino