11x01 Il commissario Montalbano:
Un Covo Di Vipere
Il commissario Montalbano: Stagione 11, Episodio 1 Girato in Italia, dura circa 100 minuti. Prima vsione assoluta lunedì 27 Febbraio 2017 su Rai 1. Prima vsione in Italia lunedì 27 Febbraio 2017 su Rai 1. Diretto da Alberto Sironi. Sceneggiatura di Andrea Camilleri, Salvatore De Mola, Leonardo Marini. Il cast include Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Valentina Lodovini, Angelo Russo, Alice Canzonieri.
TRAMA
Una mattina l'imprenditore sessantenne Cosimo Barletta viene trovato morto nella sua casa al mare. È stato ucciso con un colpo di arma da fuoco alla nuca, mentre era tranquillamente seduto in cucina a bersi un caffè. Non ci sono segni di effrazione, quindi a ucciderlo è stato qualcuno che lo conosceva, che lui stesso può avere fatto entrare, o addirittura una donna che può avere passato la notte lì con lui. Il caso assume presto tinte assai fosche, perché Montalbano scopre, anche grazie alla testimonianza dei figli dell'assassinato, che Barletta era tutt'altro che una persona specchiata: uomo freddo, crudele, privo di scrupoli e sentimenti, Cosimo, oltre che spregiudicato imprenditore, era anche un ignobile strozzino e aveva rovinato un sacco di gente a Vigata. Ma non è tutto, perché Barletta aveva inoltre una particolare inclinazione a costringere giovani ragazze a concederglisi, per poi ricattarle e tenerle sotto il proprio giogo. Erano in molti, quindi, a odiare quest'uomo orribile e sadico. Molti i potenziali assassini. Un caso complicato, che si complicherà ancora di più quando il nostro Montalbano scoprirà che a Barletta non hanno semplicemente sparato, ma che poco prima era stato addirittura avvelenato. Come se due assassini, indipendentemente l'uno dall'altro, avessero deciso quella stessa notte di ucciderlo.
SCHEDA EPISODIO
Serie Televisiva: Il commissario MontalbanoStagione: 11 - Episodio: 1
Titolo Italiano: Un Covo Di Vipere
Titolo Originale: Un Covo Di Vipere
Prima Visione Assoluta: lunedì 27 Febbraio 2017 su Rai 1
Prima Visione Italia: lunedì 27 Febbraio 2017 su Rai 1
Nazione: Italia
Durata: 100 minuti
Genere: Crimine
Cast e personaggi
Regia: Alberto SironiSceneggiatura: Andrea Camilleri, Salvatore De Mola, Leonardo Marini, Francesco Bruni
Cast Artistico e Ruoli:
Luca Zingaretti
Salvo Montalbano
Cesare Bocci
Mimì Augello
Peppino Mazzotta
Fazio
Valentina Lodovini
Giovanna Pusateri
Angelo Russo
Catarella
Alice Canzonieri
Stella Lasorella
Marcello Mazzarella
Cosimo Barletta
Beatrice Arnera
Alina Camera
Marcello Perracchio
Dott. Pasquano
Giacinto Ferro
Bonetti Alderighi
Giovanni Visentin
Tommaseo
Ottavio Amato
Santo Fallace
Silvio Laviano
Arturo Barletta
Vera Dragone
Stefania
Valeria Panepinto
Michela Lollo
Alessandro Haber
Camastra
Sonia Bergamasco
Livia
Produttori:
Carlo Degli Esposti (Produttore), Nora Barbieri (Produttore)
NEWS E ARTICOLI
VIDEO
Immagini
tratta dal romanzo di Andrea Camilleri edito da SELLERIO EDITORE.
NOTE DI REGIA
Un covo di vipere e Come voleva la prassi mettono il regista di fronte a un problema insieme etico ed estetico: come tradurre in immagini due storie estreme senza ferire, senza violentare il pubblico? Il plot di Un covo di vipere si scioglie quando Montalbano scopre che dietro il delitto c'è una storia d'amore, una particolare forma d'amore. Questa forma estrema di amore è un tema che l'autore ha già trattato in altri due romanzi, prima ne La forma dell'acqua e poi ne La luna di carta. Entrambe le storie parlano di amori tragici (nel primo tra zio e nipote, nel secondo tra fratello e sorella), vicende di personaggi perduti che sfociano nel delitto. Ma in Un covo di vipere Camilleri guarda al tabù con uno sguardo del tutto nuovo. La storia d'amore tra padre e figlia è una vera storia d'amore, che lega sciaguratamente i due amanti senza possibilità di scampo. Come portare questo amore sullo schermo? Come rispettare un amore contro natura, come guardare a questo abisso senza sporcarlo con alcun moralismo? Ho cercato di guardare a questo amore senza scagliare la prima pietra, di sfiorare l'abisso con delicatezza, di avvicinare il pubblico per comprendere e non per condannare. È stato un lavoro di attenzione ai particolari, di pudore nello sguardo. Raccontare con mano leggera.