Maria Grazia Cucinotta, Pasquale Petrolo, Claudio Gregori, Francesco Di Giacomo i doppiatori italiani del film d'animazione Epic - Il mondo segreto di Chris Wedge.
Maria Grazia Cucinotta, i comici Lillo e Greg ed il cantante Francesco Di Giacomo sono i doppiatori d'eccezione di Epic – Il mondo segreto, la nuova avventura animata in 3D che la 20th Century Fox distribuirà nelle sale italiane dal 23 maggio. Il film è diretto dal genio dell'animazione Chris Wedge e nella versione originale è doppiato da Beyoncé Knowles, Colin Farrell, Amanda Seyfried, Josh Hutcherson, il premio Oscar Christoph Waltz, il rapper Pitbull e il leader degli Aerosmith Steven Tyler.
Dopo avere dato vita a una delle serie d'animazione più amate e celebri nella storia del cinema, la quadrilogia de L'era glaciale, Wedge e il suo team dei Blue Sky Studios (di cui Wedge è co-fondatore) raggiungono in Epic – Il mondo segreto nuove vette di realismo, azione e avventura. L'idea di realizzare EPIC risale al 1998, anno in cui Chris Wedge visitò una mostra di dipinti dell'800 nei quali erano raffigurate delle piccole civiltà che abitavano tra gli alberi e gli arbusti dei boschi. "Mi sembrarono dei mondi magnifici e pensai che sarebbe stata una buona idea farci un film" ricorda il regista.
Un'ulteriore ispirazione arrivò dal lavoro dello scrittore William Joyce, con il quale aveva collaborato per Robots e che aveva scritto il libro per bambini The Leaf Men and the Brave Good Bugs, in cui parlava di alcuni guerrieri simili a dei samurai, i Leafmen, e di una guerra in corso nei giardini delle nostre case tra le forze della vita e le forze del male.
Le tecniche di animazione all'avanguardia dei Blue Sky Studios erano il complemento perfetto per dare vita a EPIC. "Avevamo sviluppato le nostre capacità artistiche e tecniche e avevamo la possibilità di creare interi mondi situati dentro la natura. Ho pensato di poter immergere gli spettatori, visivamente, intellettualmente ed emotivamente, in un mondo che avremmo potuto rappresentare soltanto attraverso l'animazione".
L'universo di EPIC è una foresta stupefacente in cui i piccoli semi appaiono come macigni, i sassi hanno le dimensioni di montagne dalle cime aguzze, i fiori sono giganteschi e multiformi e una farfalla non è niente di meno che un arazzo volante. In questo mondo Wedge ha intrecciato scene di battaglie spettacolari alle relazioni intime ed emotive tra i personaggi, arricchendo la fiaba di umorismo, divertimento e romanticismo. Ma nonostante le straordinarie meraviglie visive del film, sono i personaggi e gli attori che danno loro voce ad avere un ruolo centrale nel film.
Epic – Il mondo segreto narra la battaglia tra le forze del bene, i Leafmen, che mantengono in vita il mondo naturale, e quelle del male intenzionate a distruggerlo, i Bogani. Quando l'adolescente Mary Katherine viene magicamente trasportata in questo universo, si unisce a un'élite di guerrieri che insieme a un gruppo di personaggi comici e travolgenti lotta per salvare il proprio mondo… e il nostro.
Maria Grazia Cucinotta presta la propria voce alla Regina Tara, sovrana del popolo dei Leafmen e forza vitale della foresta, doppiata in originale da Beyoncé Knowles. Lillo & Greg sono Mub e Grub, una stralunata coppia formata da una chiocciola e una lumaca cui viene affidato il compito di vegliare sul Bozzolo destinato a diventare il futuro sovrano dei Leafmen e che si rivelerà decisiva nella battaglia in difesa dell'ecosistema. A Francesco Di Giacomo il compito di doppiare il saggio ma festaiolo bruco Nim Galuu (in originale ha la voce di Steven Tyler) e di cantare la canzone che fa da tema al film.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…