Enrico Vanzina in Vi Racconto, rubrica di approfondimento settimanale di Cine34, in onda sul canale tematico Mediaset da lunedì 6 novembre 2023 in seconda serata per un anno intero. Roma, 4 Novembre 2023. [credit: ANSA/US MEDIASET]
Enrico Vanzina in Vi Racconto, rubrica di approfondimento settimanale di Cine34, in onda sul canale tematico Mediaset da lunedì 6 novembre 2023 in seconda serata per un anno intero. Roma, 4 Novembre 2023. [credit: ANSA/US MEDIASET]
C: ANSA/US MEDIASET

Enrico Vanzina racconta i grandi nomi del cinema italiano su Cine34


Enrico Vanzina presenta 'Vi Racconto', nuova rubrica di approfondimento settimanale di Cine34, in onda sul canale tematico Mediaset da lunedì 6 novembre 2023 in seconda serata per un anno intero.

Enrico Vanzina è il protagonista della nuova rubrica di approfondimento “Vi racconto” in onda ogni settimana sulla rete tematica Mediaset Cine34, a partire dal 6 novembre 2023, nella quale Vanzina racconta al pubblico degli appassionati del cinema italiano grandi nomi del cinema italiano, partendo dalle emozioni e dalle esperienze vissute sul set in oltre 40 anni di carriera, prima con il padre Stefano e poi con il fratello Carlo.
Sceneggiatore, produttore cinematografico, regista e scrittore, specializzato nelle commedie all’italiana, autore di film come Non Si Ruba A Casa Dei Ladri, Lockdown all’italiana e Tre Sorelle, Vanzina nel corso di questa rubrica in onda su Cine34 va a raccontare personaggi quali Ugo Tognazzi, Alberto Sordi, Gigi Proietti, Nino Manfredi, Monica Vitti, Mariangela Melato, Virna Lisi, Stefania Sandrelli e Isabella Ferrari, dedicando a ciascuno una puntata seguita dalla messa in onda di un film che ne rappresenta la carriera.

Enrico Vanzina racconta Vittorio Gassman nell’appuntamento di Vi racconto in onda lunedì 6 novembre 2023 su Cine34. Per Gassman, il titolo selezionato da Vanzina è il road-movie Il sorpasso di Dino Risi. Nel film, Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignant sono a bordo di una Lancia Aurelia B24 Convertibile, prodotta dalla FIAT in soli 520 esemplari, dal 1956 al ’58. La decisione di prendere proprio questo modello di vettura, già al tempo delle riprese fuori produzione (1962) non è stata casuale: era il modello che meglio si adattava per chi non aveva molti soldi ma, invece, aveva una grande passione per le belle auto e voglia di apparire. Dunque, è stata considerata come l’auto che meglio si adattava per sottolineare il contrasto fra le aspirazioni di grandezza e la più modesta realtà del bellimbusto romano, Bruno Cortona. Sul veicolo, anche una riparazione del parafango anteriore e un rappezzo sulla portiera del passeggero sembrano sentinelle del tragico finale: quello cui andrà incontro il timido studente di legge, Roberto Mariani.

Enrico Vanzina racconta Ugo Tognazzi nell’appuntamento di Vi racconto in onda lunedì 13 novembre 2023 su Cine34. Per Tognazzi, il titolo selezionato da Vanzina è In nome del popolo italiano, film del 1971 diretto da Dino Risi. Sulla scena con Gassman, Tognazzi veste qui i panni di un magistrato solitario, integerrimo, implacabile e integralista, a cui dona ombre di amarezza, solitudine e rancore. Un titolo che prima è stato letto come manifesto dei pretori d’assalto e poi come antesignana di Mani Pulite. In realtà, il film solo sottolinea le pieghe più bieche del carattere italiano.

Enrico Vanzina racconta Alberto Sordi nell’appuntamento di Vi racconto in onda lunedì 20 novembre 2023 su Cine34. In omaggio a Sordi, in apertura, alle ore 21.15, il titolo selezionato è Il vigile, di Luigi Zampa, film che nel 1960 ha incassato 969 milioni e 259mila lire al botteghino. A seguire, in onda Il prof. dott. Guido Tersilli primario della clinica Villa Celeste convenzionata con le mutue per la regia di Luciano Salce. Qui, Sordi impersona una delle figure-cardine della carriera: un medico arrivista, pronto ad anteporre i propri interessi pecuniari alla salute dei pazienti. Un uomo incapace, avido e meschino, come il barone della medicina universitaria, altezzoso e parimenti deplorevole, interpretato da Giovanni Nuvoletti, con il quale Sordi costituisce una coppia di indimenticabili lestofanti.

Enrico Vanzina racconta Gigi Proietti nell’appuntamento di Vi racconto in onda lunedì 27 novembre 2023 su Cine34. Per Proietti, il titolo selezionato da Vanzina è Il premio. Nel road-movie scritto e diretto da Alessandro Gassmann, con Rocco Papaleo, Anna Foglietta, Matilda De Angelis ed Erika Blanc, Proietti interpreta il ruolo di un geniale premio Nobel che viaggia tra l’Italia e la Svezia assieme alla scombiccherata famiglia.

Nei lunedì successivi, Enrico Vanzina nella rubrica Vi racconto racconterà Nino Manfredi, Monica Vitti, Mariangela Melato, Virna Lisi, Stefania Sandrelli e Isabella Ferrari.

Impostazioni privacy