Enrico Brignano - MovieTele.it
Enrico Brignano - MovieTele.it

Enrico Brignano, quale titolo di studio ha il noto attore romano?


Attore di successo di cinema, teatro e tv, Enrico Brignano è amato da tutti per la sua vis comica. Sapete qual è il suo titolo di studio?

Una simpatia travolgente, humor che conquista chiunque, Enrico Brignano è uno dei comici più importanti del mondo dello spettacolo italiano. Nella sua lunga carriera si è messo alla prova in tv, al cinema, a teatro. Un artista a tutto tondo, tanto da fondare anche una sua scuola di recitazione. Sapete quali studi ha fatto l’attore romano? Scopriamolo.

Cosa ha studiato Enrico Brignano?

In tv ha esordito come comico e barzellettiere durante la prima edizione del programma tv La sai l’ultima?, condotto all’epoca da Gene Gnocchi e Teo Teocoli. Non in molti lo ricordano, ma già allora Enrico Brignano si fece notare per la verve e i tempi televisivi davvero notevoli.

Tanto che di lì a poco arrivò per lui un ruolo che lo ha fatto conoscere al grande pubblico, ovvero Giacinto Diotallevi nella fiction Rai Un Medico in Famiglia. Ruolo questo, che ha ricoperto per due stagioni, il buffo e pasticcione fidanzato dell’amatissima Cettina Gargiulo, colf della famiglia Martini. Un personaggio che gli ha regalato grande successo ed ha decisamente contribuito a lanciare la sua carriera.

Gli spalanca infatti le porte del cinema e del teatro. Un grande successo lo spettacolo andato in scena ad Ostia Antica, ovvero ‘Io per voi un libro aperto‘, andato in onda poi anche sulle reti Mediaset. E ancora è stato anche regista con Si fa presto a dire amore… con Vittoria Belvedere.

Enrico Brignano - MovieTele.it
Enrico Brignano - MovieTele.it

Tutte produzioni che gli permettono di spiccare il volo, andando anche all’estero. E grazie a Carlo Vanzina, e al suo South Kensington, girato al fianco di Rupert Everett. Una carriera che si divide dunque tra il teatro, suo grande amore ed il cinema. Nel 2010 ottiene un ruolo che per un attore romano è praticamente una consacrazione, ovvero Rugantino, interpretato prima di lui da Nino Manfredi, Enrico Montesano e Valerio Mastandrea.

Il suo talento ha fatto si che sia stato spesso definito come l’erede naturale di Gigi Proietti. Ed Enrico Brignano proprio a lui deve la sua formazione. Il suo titolo di studio è infatti il diploma presso il Laboratorio di Esercitazioni Sceniche di Roma, diretto proprio da Proietti. Brignano si è diplomato qui all’età di 24 anni e da quel momento ha molto amato lavorare con il suo mentore.

Il nuovo film di Brignano al cinema

Se il 2022 è stato un anno felice per l’attore da un punto di vista privato, convolando a nozze con la compagna di sempre, Flora Canto, dopo molti anni di fidanzamento, il 2023 è molto prolifico per lui anche da un punto di vista lavorativo.

Dal 5 ottobre 2023 nei cinema arriverà infatti prodotto da Medusa Volevo un figlio maschio. Una nuova commedia diretta da Neri Parenti, nella quale l’attore recita al fianco di Giulia Bevilacqua.

Enrico Brignano - MovieTele.it
Enrico Brignano - MovieTele.it

Inoltre, l’attore è stato ospite della kermesse Castiglione del Cinema, nella sua prima edizione ed è stato anche premiato con il riconoscimento intitolato ad Enrico Vaime. L’attore ha speso parole di affetto per il compianto artista.

Impostazioni privacy