Enigma Rol di Anselma Dell’Olio in anteprima alla Festa del Cinema di Roma
Da Anselma Dell'Olio arriva Enigma Rol, la docufiction su Gustavo Adolfo Rol, controverso sensitivo torinese, una figura inspiegabile e al contempo misteriosa.
di Massimino de Febe / 23.09.2023
Dal 18 al 29 ottobre 2023, l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma sarà il luogo dove ci sarà il red carpet e le proiezioni dei film che sono in programma durante la diciottesima edizione del Festival del Cinema di Roma dove verranno proiettati in anteprima molti film che vedranno luce nei prossimi mesi tra cui la docufiction Enigma Rol di Anselma Dell’Olio.
La pellicola, diretta e scritta da Anselma Dell’Olio, la cui sceneggiatura è stata scritta assieme ad Alessio De Leonardis è prodotto da La Casa Rossa con Rai Cinema in co-produzione con RS Production e Pepito Produzioni in associazione con Luce Cinecittà, per la prima volta al cinema porta sul grande schermo la vita e il racconto di uno dei personaggi più controversi del Novecento che da sempre ha affascinato intere generazioni. Si tratta di Gustavo Rol, un sensitivo italiano, nato e morto a Torino, le cui sue capacità sono state definite come veri e propri fenomeni paranormali dai suoi estimatori mentre altri, tra cui il giornalista scientifico Piero Angela, definivano illusioni dovute all’abile maestria della prestidigitazione e del mentalismo. Rol, affermava che i suoi prodigi non erano comandabili e ripetibili e non è mai stata eseguita nessuna verifica scientifica riguardo le sua capacità proprio per l’opposizione dello stesso sensitivo per i motivi prima citati.
La docufiction Enigma Rol verrà presentata in anteprima mondiale nella sezione Special Screening della 18a edizione del Festival del Cinema di Roma e cerca di rispondere ad alcune domande che in molti si sono posti riguardo l’esistenza della vita oltre la morte, degli eventi inspiegabili e di dimensioni diverse da quella in cui viviamo. Si tratta di un ritratto di Gustavo Adolfo Rol, ricostruito attraverso filmati, fotografie, video di repertorio, testimonianze e tanto altro che va a dare una definizione particolare di un uomo che da sempre è stato visto come enigmatico che rifiutava ogni etichetta che riguardava esoterica. C’è chi lo ha definito un illusionista mediocre e chi invece lo credeva un maestro spirituale venuto sulla terra per renderci migliori grazie alle sue incredibili capacità. Tra i suoi estimatori ci sono personalità importanti nazionali e non come Vittorio Gassman, Sergio Rossi, Charles De Gaulle, Vittorio Valletta,Giorgio Strehler, John F. Kennedy, Luciana Frassati Gawronska, Federico Fellini, Jacqueline Kennedy, Franco Zeffirelli, Valentina Cortese, Cesare Romiti, Jean Cocteau, Adriana Asti.
Gustavo Roi, nacque agli inizi del ‘900 in una famiglia d’alta borghesia torinese e, spinto da suo padre, iniziò una carriera bancaria che abbandonò alla morte del suo genitore per dedicarsi all’arte, alla musica, all’antiquariato e al paranormale anche se non amava quest’ultima definizione. Il documentario mette a disposizione materiali per far decidere al pubblico se definire quest’uomo come un uomo dai poteri strabilianti come in molti lo definivano o un impostore che illudeva tutti quanti grazie alla sua maestria. Per questo, Enigma Rol, si pone come una docufiction che mette tutti quanti difronte ad una domanda che riguarda se nel nostro mondo esistono persone dotate di poteri paranormali e lo fa a quasi 30 anni dalla scomparsa dell’uomo a cui è dedicata questa opera.