Encyclopedia Brown arriverà sul grande schermo
Le avventure di Encyclopedia Brown arriveranno sul grande schermo: Warner Bros prepara la trasposizione cinematografica delle avventure nate dalla penna di Donald J. Sobol.
di Redazione / 24.06.2013
Le avventure di Encyclopedia Brown stanno per arrivare sul grande schermo. The Hollywood Reporter riporta che il ragazzo detective nato dalla penna di Donald J. Sobol sta per essere oggetto di un lungometraggio, che sarà prodotto da Roy Lee e Howard David Deutsch.
Leroy Brown (soprannominato "Encyclopedia" per il suo enorme intelletto) è il figlio del capo della polizia di Smalltown Idaville che risolve i casi con i suoi amici per "25 centesimi al giorno, più le spese.". Il soggetto di decine di libri (ciascuno contenente 10 racconti brevi), Encyclopedia Brown è stato precedentemente adattato sia come un fumetto che come una serie televisiva dalla HBO nel tardo 1980.
I libri di Enciclopedia Brown erano parzialmente famosi per il modo in cui hanno incoraggiato la partecipazione del pubblico. Donald J. Sobol ha scritto 28 libri di Encyclopedia Brown, a partire dal 1963 e fino alla sua morte nel 2012, ognuna delle quali sono state riempiti con circa 10 storie, tutte contenenti indizi per aiutare i lettori a risolvere il mistero, con la possibilità di leggere le risposte sul retro del libro.
Hollywood ha cercato di portare a intermittenza Brown sullo schermo, senza molto successo. Deutsch, che ha controllato i diritti cinematografici dal 1979, ha prodotto una serie televisiva di breve durata per la HBO nel 1989. Robert Luketic era collegato ad una versione in fase di sviluppo nei primi anni 2000, mentre pochi anni dopo anche Ridley Scott aveva cercato di trasportare il fumetto sul grande schermo, cosa che poi non fece. Warner ha riferito di aver cercato di mettere insieme un film nei primi anni del 1980 con protagonista Chevy Chase e Goldie Hawn, altro progetto non portato a termine.
Sarà di nuovo la Warner a cercare di portare al cinema Encyclopedia Brown, con Jesse Ehrman che supervisionerà per lo studio. Warner, intanto, sta cercando produttori e sceneggiatori capaci di trasformare i libri prima in un film e, se questo avrà successo, di avviare un potenziale franchise.
Lee è attualmente impegnato nella produzione del film animato Lego per la Warner.