Emmy Awards 75, premiazione rinviata a Gennaio 2024
E' ufficiale: slitta di quattro mesi in avanti la cerimonia di premiazione della 75a edizione dei premi Emmy, i più importanti nel mondo della televisione e della serialità, dal 18 settembre 2023 al 15 gennaio 2024. Ma se gli scioperi di sceneggiatori e attori non dovessero finire per quella data?
di redazione / 11.08.2023
La Television Academy e FOX hanno annunciato congiuntamente che la trasmissione televisiva dedicata alla cerimonia di premiazione della 75a edizione dei premi Emmy Awards è stata posticipata di quattro mesì, da lunedì 18 settembre a lunedì 15 gennaio 2024, in onda su FOX negli Stati Uniti. Un annuncio che non arriva a sorpresa, già dalla fine dello scorso mese di luglio circolavano indiscrezioni secondo cui questo annuncio sarebbe arrivato, solo che ancora non si sapeva la nuova data. Variety e le sue fonti aveva riportato di uno slittamento possibile di appena due mesi, con la riorganizzazione dell’evento nel prossimo mese di novembre, oppure di quattro mesi, con la riorganizzazione dell’evento nel gennaio dell’anno prossimo. Quest’ultima ipotesi era quella più plausibile e si è rivelata quella corretta. Infatti, anche se la Television Academy non ha comunicato il motivo per cui gli Emmy Awards 75 sono stati posticipati, è abbastanza palese: la causa sono gli scioperi in corso nel mondo di Hollywood, che coinvolgono non solo gli sceneggiatori (WGA) ma soprattutto gli attori (SAG-AFTRA). Una fine a questi scioperi sembra lontana, quindi la Television Academy e FOX hanno giustamente pensato di rinviare l’evento il più possibile, nella speranza che prima del 15 Gennaio 2024 gli scioperi saranno cessati.
Le candidature degli Emmy Awards 2023 sono state annunciate lo scorso 12 luglio. Le serie Succession, The Last of Us, The White Lotus e Ted Lasso sono quelle che hanno ricevuto il maggior numero di candidature (qui tutte le principali).
Il comunicato della Television Academy e di FOX
“La Television Academy e FOX hanno annunciato oggi congiuntamente che la trasmissione televisiva dei 75esimi Emmy Awards andrà in onda lunedì 15 gennaio 2024” si legge nel comunicato ufficiale diramato dalla TA nella giornata di giovedì 10 agosto 2023, senza comunque specificare il motivo del rinvio. “Mentre gli Emmy Awards celebrano il loro 75esimo anniversario, lo spettacolo trasmetterà in diretta da costa a costa dal Peacock Theatre a LA Live e onorerà i talentuosi artisti, scrittori, registi e artigiani il cui lavoro ha intrattenuto, ispirato e connesso gli spettatori di tutto il mondo per tutto l’anno passato. Gli Emmy Awards saranno prodotti esecutivamente da Jesse Collins, Dionne Harmon e Jeannae Rouzan-Clay di Jesse Collins Entertainment. I Creative Arts Emmy Awards si svolgeranno al Peacock Theatre di LA Live per due serate consecutive sabato 6 gennaio e domenica 7 gennaio 2024.”
Perchè gli Emmy Awards 75 sono stati rimandati
Lo sciopero degli attori del SAG-AFTRA (sindacato che rappresenta circa 160mila membri) iniziato un mese fa è andato ad aggiungersi allo sciopero degli sceneggiatori della WGA (Writers Guild of America) iniziato lo scorso maggio. La conseguenza immediata di questi scioperi è stata la sospensione delle riprese di numerosi set, cinematografici (tra cui Deadpool 3) e seriali (tra cui The Sandman 2). Più gli scioperi dureranno, più è facile il rinvio di eventi e di nuove uscite cinematografiche e seriali con già una data di uscita programmata. Anche titoli già pronti cinematografici per uscire potrebbero ricevere una riprogrammazione della data di uscita, in quanto il sindacato SAG-AFTRA ha imposto – salvo alcune eccezioni – l’impossibilità di partecipare ad eventi e interviste promozionali dei film a cui hanno preso parte, incluse le anteprime e i red carpet. Con questi scioperi, gli interessati hanno l’obiettivo di chiedere alla Alliance of Motion Picture and Television Producers (AMPTP) di cambiare le condizioni di lavoro ormai non più in linea con ciò che richiede il mercato produttivo di film, show serie, in particolare per l’aumento della domanda di nuovi titoli non solo per il cinema ma soprattutto per le piattaforme streaming, che hanno bisogno di novità costanti per non perdere abbonati. Oltre a questo, viene richiesto di spartire più equamente i residuali tra gli attori mentre si chiede anche di regolamentare l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per evitare che gli sceneggiatori vengano sostituiti da una ‘macchina’ per scrivere nuove storie e che l’immagine degli attori venga utilizzata senza l’esplicito consenso dell’individuo. Per maggiori informazioni rimandiamo a QUESTO articolo.
E se gli scioperi non finiranno per gennaio 2024?
Se questi scioperi non dovessero finire per il 15 gennaio 2024, cosa non impossibile, non si sa cosa ne sarà della cerimonia di premiazione della 75a edizione dei premi Emmy Awards. Difficile un ulteriore rinvio. Piuttosto, l’ipotesi più plausibile è che i vincitori nelle varie categorie potranno essere annunciati senza una cerimonia con la presenza dei protagonisti.