Elemental - foto dalla conferenza stampa a Roma (14 giugno 2023) [credit: Erika Pomella]
Elemental - foto dalla conferenza stampa a Roma (14 giugno 2023) [credit: Erika Pomella]
C: Erika Pomella

Elemental, il resoconto della conferenza stampa a Roma con il regista e le voci italiane


È stato presentato a Roma il film 'Elemental', con la presenza di Peter Sohn, Valentina Romani, Stefano De Martino, Serra Yilmaz e Mr. Rain. Ecco ciò che il cast ci ha raccontato durante la mattinata.

Nella cornice di Piazza della Repubblica di Roma, sotto un cielo plumbeo che ha fatto cadere un nubifragio sulla Città Eterna, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del nuovo film Disney Pixar Elemental [RECENSIONE]. Alla conferenza stampa hanno partecipato il regista Peter Sohn, la voce italiana di Ember Valentina Romani, la voce italiana di Wade Stefano De Martino, la doppiatrice di Cinder Serra Yilmaz e Mr. Rain, che ha curato e interpretato la versione italiana del brano originale “Per sempre ci sarò” per il film.

Elemental è una storia d’amore e d’integrazione e parla di Ember, un’immigrata di seconda generazione, che cerca di costruirsi il proprio futuro dopo che i suoi genitori hanno abbandonato la Terra del Fuoco per cercare una vita migliore. La ragazza fuoco è destinata a ereditare il locale del padre, ma l’incontro con l’acquatico Wade cambierà ogni cosa. A prendere per primo la parola durante la conferenza stampa è stato il regista Peter Soh, che ha spiegato come è nato il film e, di fatto, quale è stata la sua vera fonte di ispirazione per un lungometraggio che ha una forte matrice autobiografica. Il metteur en scene ha detto:

Tutto è iniziato sette anni fa, in un evento a New York. Ero stato invitato per celebrare l’arte nel Bronx, quartiere dove sono cresciuto. Avevo invitato anche i miei genitori. Quando sono salito sul palco per fare il mio discorso ho visto mia madre, mio padre, mio fratello che erano presenti…ed ho visto com’era diversificato il pubblico. E poi mi sono reso conto dell’età dei miei genitori e loro si sono messi a piangere e la cosa mi ha commosso. Ho cominciato a piangere e ho detto: “grazie mamma e papà per tutti i sacrifici che avete fatto.” È stato davvero emozionante. Sono arrivati a New York senza un soldo e senza sapere la lingua, solo per costruire una vita per me e mio fratello e ho portato tutto questo alla Pixar. Nel corso di questo evento c’è stata poi una voce che, con tono perentorio, ha urlato: “Be’, faresti proprio bene a ringraziare i tuoi genitori.” Li ho ringraziati e poi quando sono tornato alla Pixar i miei amici mi hanno chiesto che cosa fossi andato a fare a New York. Gli ho raccontato quello che era successo e loro mi hanno detto: “Peter, questo è il tuo prossimo film.”

Elemental - immagine ufficiale [credit: Pixar; Copyright 2022 Disney/Pixar. All Rights Reserved; courtesy of Disney Italia]
Elemental - immagine ufficiale [credit: Pixar; Copyright 2022 Disney/Pixar. All Rights Reserved; courtesy of Disney Italia]

La parola è stata poi lasciata ai tre interpreti presenti in sala, che hanno spiegato, ognuno a modo loro, come è stato lavorare ai rispettivi personaggi. Valentina Romani ha spiegato:

Questo personaggio l’ho sentito molto mio. Dico sempre, scherzando, che ho il fuoco nei capelli perché ho i capelli perfetti. Quindi mi è sembrato proprio un incastro di cose perfette e giusto. Al momento giusto. È stato magico, perché per me è stata un’esperienza nuova, diversa dal lavoro che faccio di solito e che mi ha emozionato davvero tanto. Sono molto felice e soddisfatta del lavoro che abbiamo fatto. Una cosa che mi rimarrà per sempre, veramente.

Molto soddisfatto del lavoro fatto in sala di doppiaggio anche Stefano De Martino, che ha dovuto fare anche un grandissimo lavoro sulla voce.

Mi piacerebbe tantissimo parlare così tutto il tempo. È tutto merito di un grande direttore di doppiaggio, Massimiliano Manfredi. Valentina fa l’attrice, ma io faccio la televisione, perciò non sono famoso per avere chissà quale voce. Però mi ha aiutato tantissimo, mi ha insegnato a usarlo. Perciò io all’inizio dei turni di doppiaggio facevo più fatica, ma a fine giornata mi rendevo conto che ero proprio impostato diversamente, che la mia voce aveva un altro suono. Perciò ne approfittavo per mandare messaggi di lavoro su whatsapp per apparire più professionale. Oltre a un ricordo magico che mi porterò nel cuore, grazie a Elemental ho fatto anche una bellissima figura al lavoro.

Serra Yilmaz, di un’onestà e di un’eleganza da applausi a scena aperta, quando ha avuto l’occasione di parlare della sua Cinder, di questa madre preoccupata e divertente ha spiegato:

Anche io sono cresciuta con Disney. Non vi sembrerà vero, ma io sono cresciuta con Fantasia, che da bambina era il mio film preferito. Ma lì non si poteva vedere a casa, mi dovevano portare al cinema. L’avrò visto sei o sette volte. Io adoro fare doppiaggio. Mi capita raramente in Italia, mi è capitato in Turchia di doppiare qualche personaggio animato. Ma quando ho avuto questa proposta ero molto felice e l’ho fatto con grandissimo piacere. Anche io vorrei aggiungere i miei ringraziamenti a Massimiliano, che è uno splendido direttore di doppiaggio, ed è un piacere lavorare con lui che ti sa guidare e aiutare. E questo personaggio l’ho trovato meraviglioso. Il resto del film non l’avevo visto. L’ho visto ieri e sono davvero felice di far parte di questo lavoro.

A chiudere il giro di dichiarazioni ci ha pensato poi Mr. Rain, che dopo il successo a Sanremo con il brano Supereroi, ha lavorato sulla versione italiana del brano “Per sempre ci sarò”:

È stato un lavoro abbastanza semplice, perché essendo fan della Disney e della Pixar ero già onorato, ma sono altrettanto fan di Lauv e quindi è stata una cosa molto semplice. Ho studiato un po’ il testo, ho cercato di dargli una mia visione. Mi sono divertito un sacco. È stato un lavoro di due giorni, molto breve, e vi ringrazio per questa fantastica opportunità perché è stato un sogno.

Peter Sohn ha poi chiarito senza ulteriori dubbi che Elemental è nato pressoché immediatamente come un film incentrato su una storia d’amore. Ha spiegato:

Quando io ho disegnato per la prima volta il personaggio di Fuoco era un personaggio che non aveva niente a che fare con il personaggio che vedete ora nel film. L’ho disegnato come un personaggio che era su una barca, sull’acqua. E poi ho disegnato il personaggio acquatico, il personaggi d’acqua e immediatamente nel disegno è venuta fuori questa intenzione. Ho pensato a quello che è il rapporto con mia moglie, perché io ho sposato una donna che in parte è di origini italiane, andando contro quello che era il desiderio della mia famiglia. Mia nonna, sul letto di morte, le ultime parole dette prima di esalare l’ultimo respiro sono state: “sposati una coreana”. Ovviamente questo ha avuto un impatto su tutta la mia vita e i miei rapporti successivi. E quando ho presentato questa idea alla Pixar ho detto che la prima domanda a cui dovevamo porre attenzione è: e se il fuoco si innamorasse dell’acqua.

Elemental | Video dall'anteprima italiana a Roma
Elemental | Video dall'anteprima italiana a Roma

articolo aggiornato il 16.06.2023 per aggiungere il video dell’anteprima italiana a Roma di Elemental.

Elemental
Impostazioni privacy