Edoardo Raspelli testimonial de ‘Mondo Contadino 2013’


Sabato 21 e domenica 22 settembre 2013 al lago di Roncone degustazioni guidate, incontri con i produttori, assaggi di 4 diverse polente, le Polentiadi, e la fase finale di 'Polenta Contro Tutti', rassegna presentata dal critico gastronomico e conduttore di Melaverde Edoardo Raspelli.

Polenta, polenta. fortissimamente polenta, anzi polente perché le varianti sono tante. Questo simbolo del cibo e della storia contadina italiana sarà al centro di MONDO CONTADINO di cui Edoardo Raspelli è quest'anno testimonial.

Coniugare la bellezza del territorio con l'economia agricola, facendo conoscere al pubblico le tradizioni e gli aspetti più caratteristici e talvolta più nascosti dell'attività agricola e di allevamento del bestiame da secoli patrimonio della valle, le eccellenze delle produzioni. In Valle del Chiese, nel cuore verde del Trentino occidentale, l'appuntamento di Mondo Contadino – Festival dell'enogastronomia rurale è nato proprio con questo intento, per promuovere e valorizzare il territorio, le tradizioni e le produzioni locali in un momento di incontro e confronto tra agricoltori, allevatori, artigiani e visitatori.

L'evento che celebra il "cuore rurale" della valle, giunto alla sua quarta edizione, si svolgerà quest'anno sabato 21 e domenica 22 settembre al lago di Roncone. Qui il pubblico potrà prendere parte al ricco programma di appuntamenti che scandiranno l'intero weekend. Protagonisti saranno i produttori locali con le suggestive casette di legno allestite nei pressi del lago di Roncone, dove presenteranno al pubblico i propri prodotti tipici. Oltre alle degustazioni guidate ci sarà la possibilità di acquistare direttamente formaggi, miele, confetture, salumi, farina gialla di Storo, pesce e numerose altre specialità locali, oltre che artigianato originale.

Il programma di sabato 21 Settembre
Mondo Contadino si aprirà sabato 21 settembre: a partire dalle 11 si potrà visitare il villaggio espositivo dedicato ai produttori locali allestito al lago di Roncone. Già dalle 10 sarà invece aperta la mostra bovina di Roncone, uno spazio dedicato agli allevatori, all'interno del quale verranno esposti i capi di bestiame più belli e caratteristici della zona, con una classifica finale stilata a fine giornata e la premiazione del migliore esemplare. Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30, sarà possibile partecipare ai laboratori didattici esperienziali ed ai laboratori del gusto che faranno conoscere a fondo gli aromi e le fragranze degli ingredienti che entrano a far parte dell'offerta gastronomica locale; dalle 17 si potrà assistere alla "Caserada", la tipica lavorazione del latte.

Il programma di domenica 22 Settembre
Domenica 22 settembre apertura dell'esposizione a partire dalle 10, cui seguirà la presentazione dei numerosi laboratori esperienziali dedicati agli ospiti più piccoli. Saranno organizzate degustazioni guidate per offrire ai visitatori una panoramica completa delle specialità gastronomiche tipiche locali in abbinamento alle eccellenze dell'enologia trentina.
Spettacolo nello spettacolo, in occasione di questa edizione Mondo Contadino saranno le sfide incrociate in forma di showcooking con relativa degustazione, della sfida finale della fortunata rassegna gastronomica "Polenta Contro Tutti", una delle "gustose" novità dell'estate 2013 in Valle del Chiese.
Ci sarà un presentatore e arbitro d'eccezione, il"cronista della gastronomia" e conduttore su Canale 5 del domenicale Melaverde,Edoardo Raspelli.Al suo fianco la show girl e conduttrice Ksenia Zaynak.
Gli chef di quattro noti ristoranti della valle si affronteranno in una dimostrazione tutta dedicata al prodotto di eccellenza della valle, la famosa polenta di Storo, per una sfida all'ultima forchetta!
Nel pomeriggio di sabato (alle 17) prima sfida tra gli agritur La Polentera e La Zangola.
Domenica 22,invece, alle 11, la seconda sfida tra la Locanda Borgo Antico e il Ristorante dell'Hotel Aurora, seguita, alle 13, dalle "Polentiadi", grande novità di questa terza edizione della rassegna, ovvero il confronto tra quattro diverse "culture" legate a un piatto popolare, che ha saputo reinventarsi come specialità tradizionale e sopravvivere al cambiamento dei gusti e di certe esigenze economiche in cucina.
In questa speciale occasione verrà quindi proposto un pranzo con degustazione di 4 diverse polente del Trentino e del nord Italia: Polenta Carbonera di Storo, Polenta di Patate della Val di Ledro, Polenta di Marano Vicentino e Polenta Valsugana.
Nel pomeriggio infine, dalle 15, lo showcooking di Alfio Ghezzi, celebre chef della famosa Locanda Margon presentato da Edoardo Raspelli, e uno spettacolo teatrale per le famiglie, Il professor Insalatoni, con Nicola Sordo.

Per questo weekend è valida la speciale proposta "Weekend Contadino" che prevede il pernottamento da una a tre notti con trattamento di pernottamento e prima colazione e la partecipazione alla manifestazione a soli 29 euro a persona in tutte le strutture ricettive ubicate nelle vicinanze della manifestazione.

Mondo Contadino 2013
Mondo Contadino 2013

Impostazioni privacy