Editoriale Giovanni Toti al Tg4 sul futuro dei partiti
Anticipiamo il testo dell'editoriale del direttore del Tg4, Giovanni Toti, che andrà in onda nel corso dell'edizione di questa sera, martedì 25 settembre, alle ore 18.55. "A volte e' difficile capire quando si chiude un epoca. Questa volta e' facilissimo. Se le monetine del Rafael rappresentano il sipario che cala sulla Prima repubblica, l'ignobile gazzarra […]
di Redazione / 25.09.2012
Anticipiamo il testo dell'editoriale del direttore del Tg4, Giovanni Toti, che andrà in onda nel corso dell'edizione di questa sera, martedì 25 settembre, alle ore 18.55.
"A volte e' difficile capire quando si chiude un epoca. Questa volta e' facilissimo. Se le monetine del Rafael rappresentano il sipario che cala sulla Prima repubblica, l'ignobile gazzarra alla Regione Lazio seppellisce per sempre la seconda.
Se dovessimo trovare una data convenzionale non sarebbe quella in cui lo scandalo e' scoppiato, ma quella dell' 8 novembre del 2011, quando, tutti d'accordo, i partiti si sono aumentati i fondi pubblici da uno a quattordici milioni. E non importa se ci siano stati reati penalmente rilevanti nell'utilizzo di quei soldi. La responsabilita', la colpa e' gia' chiara cosi'. Non c'e' nulla da aggiungere.
E se dovessimo trovare un'immagine convenzionale di questo sfascio, sarebbe quella trasmessa ieri sera da "Quinta Colonna", sulla nostra Rete. Un'anziana con le lacrime agli occhi, senza i soldi per una dentiera, contrapposta a Fiorito, che rappresentava tutta l'opulenza e l'arroganza di una politica che non ha ancora capito in quale abisso sia sprofondata.
Di quelle lacrime, ha giustamente detto in studio Paolo Del Debbio, ci dobbiamo vergognare tutti. Evidentemente non se ne vergognano Fiorito, De Romanis e gli altri consiglieri regionali che si sono affrettati a dire che si ricandideranno.Ora i leader di tutti i partiti promettono di cambiare. Avevano promesso anche di abolire le Province, di ridurre il numero e gli stipendi dei parlamentari, di cancellare il finanziamento pubblico dei partiti, norme piu' efficienti contro la corruzione.
Nulla fino ad ora e' stato fatto. Quando ormai la speranza di vedere una promessa diventare realta' si e' spenta arriva la nuova promessa: cambieremo. Speriamo. Perche' il futuro dei partiti, e con loro il futuro della nostra democrazia, non dipende da quali nomi troveranno gli elettori nelle liste. Dipende soprattutto da quali nomi non troveranno piu' nelle liste. In tutte le liste.
L'editoriale integrale del direttore del Tg4, Giovanni Toti, andrà in onda nel corso dell'edizione di questa sera del Tg4, martedì 25 settembre, alle ore 18.55.