Ecco quanto avrebbe incassato Checco Zalone con il noto film ‘Quo Vado’
Siete curiosi di conoscere che incassi ha fatto Checco Zalone con il film Quo Vadis? Scopriamolo insieme.
di Marianna Somma / 12.09.2023
Avete mai visto il famoso film di Checco Zalone dal titolo Quo Vado? Si tratta di un caso assolutamente unico nella storia del cinema italiano perché ha registrato l’incasso più alto di sempre, superando colossal come Avatar e Titanic. Ma quanto ha incassato il celebre attore, sceneggiatore e regista pugliese per il film Quo Vado? Scopriamolo insieme.
Quo Vado, il film campione d’incassi di Checco Zalone
Quo Vado è stato il film italiano più visto del XIX secolo. Uscito nelle sale cinematografiche italiane il 16 gennaio del 2016, questo film ha subito riscosso un enorme successo di pubblico, collezionando record su record e scalando ogni classifica, oltre a registrare incassi da capogiro.
Il film Quo Vado ha avuto un incasso pari a 65 milioni di euro. Poiché Checco Zalone, come ha affermato lui stesso in numerose interviste, in qualità di attore e sceneggiatore percepisce il 10% delle entrate totali, ciò significa che solo per il film Quo Vado ha incassato più di 6 milioni di euro. Con questo film, il celebre personaggio pugliese ha battuto anche il record del suo film precedente Sole a catinelle.
Basti pensare che solo nel giorno del debutto Quo Vado ha incassato 6.850.000 euro. Il film è rimasto nelle sale da gennaio a marzo ed ha conservato il suo primato di film italiano più visto di sempre per i successivi quattro anni.
Incassi complessivi della sua carriera
Quo Vado non è stato l’unico film che ha fatto Checco Zalone né il primo della sua carriera. In principio fu Zelig a lanciarlo nell’Olimpo dei comici più amati dal pubblico italiano. Era il 2006. In quello stesso anno il comico pugliese produce un singolo dal nome Siamo una squadra fortissimi che diventa disco di platino. Nel 2009 esce il suo primo film dove lavora sia come attore che come sceneggiatore: Cado dalle nubi. Il film incassa 14 milioni di euro e aumenta ancor di più la fama di Checco Zalone. Seguono altri film campioni di incassi. Oltre al già citato Quo Vado che è del 2016, ricordiamo Sole a catinelle del 2013, Che bella giornata del 2011 e Tolo Tolo del 2020.
Oltre ai proventi dei film per i quali incassa il 10% delle entrate totali, c’è anche da considerare i proventi della sua discografia (Zalone ha pubblicato 25 singoli e 6 album).
Ha anche una società di produzione Mzl di Bari che si occupa dei suoi diritti d’autore. Il 5% della società è della mamma Antonietta, mentre la compagna Mariangela Eboli ha da lui uno stipendio mensile pari a 9000€. In una recente intervista Zalone si è dichiarato insoddisfatto perché di ciò che guadagna il 60% li perde in tasse e alla fine per citare le sue parole si troverà a prendere quanto un calciatore scarso di serie A e non come un attore hollywoodiano.