Reazione a Catena - MovieTele.it
Reazione a Catena - MovieTele.it

Ecco la cifra che hanno vinto i ‘Rompicapo’ nel programma Reazione a Catena


Uno dei programmi più seguiti del preserale della Rai, Reazione a Catena, vede ora protagonisti i 'Rompicapo'. Ecco quanto hanno vinto.

Da anni allieta l’attesa per il momento di sedersi a tavola di moltissimi italiani. Un gioco divertente e condotto attualmente da Marco Liorni. Reazione a Catena è un game show che nonostante i lunghi anni di messa in onda, ha saputo innovarsi e pare proprio che nell’ultimo periodo sia riuscito a conquistare nuovi telespettatori, alcuni anche giovanissimi, tanto che sui social è un vero cult. In questi giorni a dominare la trasmissione un terzetto molto particolare. Si chiamano ‘Rompicapo‘.

I ‘Rompicapo’ al centro di Reazione a Catena, quanto hanno vinto?

Il quiz italiano, pensate, va in onda sin dal 2 luglio 2007. E in questo tempo alla sua conduzione ci sono stati: Pupo, Pino Insegno, Amadeus, Gabriele Corsi e, dal 2019 con grande successo, Marco Liorni.

Di solito, va in onda nel preserale di Rai Uno per 70 minuti circa, durante l’estate fino all’autunno, quando poi subentra l’altra celebre trasmissione, L’Eredità. In poche parole si tratta di uno show che omaggia gli appassionati di enigmistica. Tutti i giochi si costruiscono tra assonanze tra parole e frasi, e ancora proverbi, aforismi. I concorrenti devono dunque necessariamente avere una ottima preparazione di base della lingua italiana.

Reazione a Catena Gli Argonauti - MovieTele.it
Reazione a Catena Gli Argonauti - MovieTele.it

Come si gioca? Partecipano due squadre, divise tra campioni in carica e sfidanti. Al loro interno contano tre partecipanti, di solito amici o parenti, in generale persone che hanno una grande confidenza tra loro. Dovranno affrontare otto prove, al termine delle quali se avranno vinto torneranno nella puntata successiva.

Attualmente la squadra de ‘I Rompicapo’, pare decisamente essere quella leader. E, ad oggi, ha portato a casa ben 3.875 euro in gettoni d’oro.

Chi sono i tre campioni in carica?

Vengono dalla provincia di Milano e si chiamano Luca, Giulio e Matteo. I primi due sono fratelli e il terzo è il loro cugino. Non sappiamo molto della loro storia, ma pare siano molto affiatati e sicuramente legatissimi da un rapporto non solo familiare, ma anche amicale.

Hanno scelto il nome simpatico di ‘Rompicapo’ perché ad accomunarli è la passione per l’enigmistica e i giochi di concentrazione e logica. Interesse che coltivano da anni con successo. Il grande pubblico ha potuto conoscerli nella puntata del 23 settembre 2023 del game show Rai, durante la quale hanno compiuto un’impresa che fino ad allora era considerata molto ardua: battere gli ‘Argonauti’, i campioni in carica fino a quel momento.

i rompicapo
i rompicapo

Campioni davvero imbattibili che però non hanno fatto i conti con l’incredibile concentrazione dei ragazzi di Milano. Pensate che durante lo scontro finale sono riusciti ad indovinare 19 parole del gioco denominato Intesa Vincente. E senza mai un’incertezza, aiutati sicuramente dalla grande sintonia tra loro.

Nonostante l’impresa, i ragazzi quella stessa sera hanno portato a casa solo 124 euro. Una cifra molto ridotta, ma la possibilità niente male di vincere il ruolo di Campioni che gli ha permesso di accumulare i 3.875 euro in gettoni d’oro. Non ci resta che accendere la TV nei prossimi giorni per scoprire come proseguiranno.

Impostazioni privacy