C'era una volta il West - MovieTele.it
C'era una volta il West - MovieTele.it

Ecco dove è stato girato il film ‘C’era una volta il West’, amatissimo dal pubblico


Siete curiosi di sapere dove è stato girato il famoso film di Sergio Leone dal titolo C’era una volta il West? Scopriamolo insieme.

Oggi vi portiamo alla scoperta delle location che hanno fatto da sfondo al celebre film di Sergio Leone C’era una volta il West. Come è ben noto il celebre regista italiano ha girato la maggior parte dei suoi film western in Spagna. Quindi anche per questa pellicola la maggior parte delle scene sono state girate in Spagna (più precisamente in Almeria e Guadix), mentre per quanto riguarda le riprese degli interni sono state interamente girate a Cinecittà. Qual è allora il curioso primato che detiene il film western C’era una volta il West? Scopriamolo insieme.

Dove è stato girato il film ‘C’era una volta il West’?

Premesso che il film è stato girato per lo più a Cinecittà a Roma per gli interni e in Spagna per i paesaggi tipici western, questa pellicola ha un importante primato: si tratta del primo film western italiano in assoluto ad aver girato alcune scene negli Stati Uniti d’America.

Come ha ricordato di recente in un’intervista il direttore della fotografia Giuseppe Lanci, ci furono dieci giorni di riprese in USA più precisamente nella mitica e unica Monument Valley tra lo stato dello Utah e quello dell’Arizona. Nello specifico nella vallata, terra di Navajo, è stata girata la scena del viaggio di Jill. 

Cera una volta il west film
Cera una volta il west film

La maggior parte delle scene sono state girate a La Calahorra, un minuscolo comune vicino Guadix a Granada in Spagna. La scena memorabile del duello e quella della fattoria McBain sono state girate in Almeria nel deserto del Tabernas in Spagna.

Oggi esiste anche lo scenario del set del film di Sergio Leone ed è diventato un parco a tema, visitabile a pagamento, chiamato Western Leone (a poca distanza ci sono altri due parchi a tema che un tempo sono stati set cinematografici Texas Hollywood e Mini Hollywood). 

Il grande successo del film western di Sergio Leone

Il capolavoro di Sergio Leone quando uscì nelle sale americane non riscosse un immediato successo di pubblico né di critica. Solo più tardi grazie a personaggi come Martin Scorsese, Quentin Tarantino e George Lucas, il film è stato rivalutato.  

Per la prima volta nella storia del cinema western l’attore principale interpreta il cattivo protagonista e non il buono. Stiamo parlando di Henry Fonda. 

Il personaggio di Armonica all’inizio doveva essere interpretato da Clint Eastwood, ma il bell’attore rifiutò. 

C'era una volta il West riprese
C'era una volta il West riprese

Il personaggio più amato però dal pubblico fu quello di Jill McBain. Il regista Sergio Leone aveva pensato a Sophia Loren, ma l’attrice fu scartata perché ritenuta non adatta e il ruolo fu dato a Claudia Cardinale. 

Il vero pezzo forte del film però è la colonna sonora di Ennio Morricone. Al maestro si deve gran parte del successo di questa pellicola western. I brani furono realizzati tempo prima delle riprese e venivano riprodotti durante le scene per migliorare la recitazione degli attori protagonisti. 

Una curiosità: in origine il film durava 165 minuti, ma per renderlo più adatto al pubblico Sergio Leone fece dei tagli e la durata scese a 145 minuti. Oggi però è disponibile anche la versione integrale. 

Impostazioni privacy