

Ecco dove è stata girata la terza stagione di Imma Tataranni, i luoghi delle riprese
Imma Tataranni non sarebbe la stessa senza la sue suggestive e particolari location. Ecco dove è stata girata la fiction Rai di successo.
di Amanda Merli / 28.09.2023
In onda dal 2019, Imma Tataranni è uno dei grandi successi Rai degli ultimi anni, e dal 25 settembre 2023 è tornato con la terza stagione. Il sostituto procuratore dovrà vedersela con un Calogiuri uscito dall’ospedale profondamente cambiato, soprattutto nei suoi confronti, e il marito Pietro preso improvvisamente da una nuova passione per lo sport. A fare da sfondo, naturalmente, alla serie televisiva, il suggestivo panorama non solo della “Città dei Sassi”, ovvero Matera, ma anche le zone circostanti. Dove è stata girata, di preciso, la fiction?
Imma Tataranni – Sostituto Procuratore, dove è stata girata la fiction dei record
A dare volto e vita alla protagonista della serie, la talentuosa Vanessa Scalera, fino al 2019 attrice pressoché sconosciuta, benché dalla lunga gavetta a teatro e al cinema, oggi tra le interpreti dalle quotazioni più in ascesa. È lei a rendere credibile l’impetuosa e volitiva procuratrice, che spesso usa anche mezzi non del tutto ufficiali per venire a capo delle difficili indagini che le vengono affidate. Ad accompagnarla e aiutarla nei diversi casi ambientati in Basilicata, Calogiuri, di lei ormai innamorato.

Proprio la regione dell’Italia meridionale è stata protagonista non solo della prima, ma anche della seconda stagione, con riprese effettuate oltre che a Matera, anche nella Val d’Agri, Piana del Lago, Viggiano, Marsico Vetere, il Borgo di Abriola e il Parco Nazionale dell’Appennino lucano. Nella terza stagione, Matera, diventata patrimonio dell’umanità per l’Unesco, tornerà ad essere protagonista dei casi di cui si occuperà Imma. Le troupe della fiction hanno usato infatti come location non solo il capoluogo lucano, ma anche la sua frazione La Martella, come anche il Cinema Comunale che è stato trasformato nel Palazzo di Giustizia. Altre zone della città, inoltre, sono state usate per girare alcune sene, come via del Corso, piazza Vittorio Veneto, via San Biagio, via D’Addozio, via Madonna delle Virtù, via Fiorentini e piazza San Francesco, oltre alle sale del Museo Archeologico Nazionale Ridola.
Oltre alla Basilicata, ecco dove è stata filmata la serie TV
Sebbene la Basilicata sia al centro delle vicende di Imma Tataranni e Matera sia anche la città dove la protagonista vive assieme al marito Pietro e la figlia adolescente Valentina, alcune riprese della fiction di Rai 1 sono state effettuate anche al di fuori dei confini lucani, spostandosi nella regione d’origine proprio di Vanessa Scalera.
L’attrice è infatti originaria di Mesagne, paese pugliese dove è nata nel 1977 e che ha lasciato per iniziare la sua carriera, trasferendosi a Roma. Le troupe della serie televisiva ha scelto proprio la Puglia per filmare alcune scene della fiction prodotta dalla Rai, girando in provincia di Taranto. Tra i comuni interessati dai “ciak” di Imma Tataranni, Gravina, in particolare nel quartiere Rivolta, Laterza e Ginosa.