Earth - un giorno straordinario
Earth - un giorno straordinario

Earth – un giorno straordinario: una dichiarazione d’amore al pianeta su Rai2


Una dichiarazione d'amore per la Terra, un viaggio alla scoperta di continenti, oceani, ghiacciai, luoghi incontaminati popolati da grandi e piccoli animali in azione.

Una dichiarazione d'amore per la Terra, un omaggio al pianeta e alle creature che lo abitano: è Earth – un giorno straordinario, il documentario che propone in prima serata Rai2 martedì 21 aprile alle 21.20, il giorno prima della 50a Giornata Mondiale della Terra.

La voce di Diego Abatantuono (quella di Robert Redford nella versione originale) accompagna gli spettatori alla scoperta di continenti, oceani, ghiacciai: luoghi incontaminati popolati dai protagonisti delle tante storie che si intrecciano sullo schermo.

Earth – un giorno straordinario, produzione della BBC Films che ha richiesto cinque anni di riprese, è una finestra sul mondo naturale che consente a grandi e piccoli di osservare gli animali in azione, zebre, pinguini, giraffe: le loro vite scorrono parallele nell'arco di un'unica indimenticabile giornata.

Nel 2007 la BBC Natural History Unit faceva uscire Earth – La nostra terra, una celebrazione degli spettacoli naturali del mondo che seguiva le migrazioni di tre specie (l'orso polare, l'elefante africano e la megattera) nel corso di un anno. Pietra miliare nel genere del documentario naturalistico, il lungometraggio ebbe un enorme successo a livello di critica e botteghino, con un incasso mondiale di 112 milioni di dollari, uno dei più alti mai raggiunti da questo genere di produzione. Per vedere il seguito, Earth – Un giorno straordinario, arrivato nel 2017, sono occorsi dieci anni.

"Si fanno film così speciali solo quando senti che è il momento di farli", afferma Neil Nightingale, direttore creativo della BBC Earth. "Nessuno ci obbliga a fare un film all'anno. Quindi cerchiamo quelle occasioni uniche che ci convincono di poter creare qualcosa di davvero straordinario."

Sono diversi i fattori che hanno portato al sequel su grande schermo: la tecnologia sempre più versatile, che riesce a offrire una visione intima ma anche epica, il desiderio di allargare gli orizzonti del documentario sconfinando in Cina, le crescenti capacità della BBC Earth Films nel raccontare storie per il cinema e la voglia di mostrare tutte le cose incredibili che ogni giorno accadono sulla Terra in modo teatrale, umoristico e commovente.

La casa cinematografica ha voluto fare qualcosa di più audace che presentare semplicemente una serie di divertenti storie di animali. Il film si è concretizzato quando il team ha pensato all'espediente narrativo: strutturare la storia intorno al passaggio del sole nel corso di una giornata.

La storia è avvincente perché il sole non è solo un marcatore del tempo ma anche un catalizzatore del cambiamento. Nell'Artico, i narvali possono raggiungere le loro aree di nutrimento solo perché il sole scioglie i ghiacci e crea dei canali in cui possono nuotare.

Che il sole giochi un ruolo essenziale nella vita di ogni specie è il tema centrale del film: Earth – Un giorno straordinario è un promemoria convincente del fatto che, anche nelle più grandi città, siamo tutti accomunati da un legame e da una connessione profondi con il mondo naturale.

Impostazioni privacy