Giovane ventenne
Giovane ventenne

È un volto famoso della tv Italiana, qui appena 20enne: la riconoscete? FOTO


Oggi è una delle colonne portanti dell'intrattenimento televisivo, ma allora era ancora una 20enne di belle speranze. L'avete riconosciuta?

La 20enne dallo sguardo languido che guarda l’obbiettivo del fotografo oggi è una donna di spettacolo di enorme successo, volto storico della televisione pubblica e privata e con in curriculum al cune delle trasmissioni più note degli ultimi anni. Savonese, classe 1949, figlia di un ufficiale di carriera che si spostava spesso per lavoro, ha iniziato ad interessarsi allo showbiz verso la fine degli anni Sessanta, quando si è stabilita a Roma con la famiglia. Nella Capitale inizia a studiare recitazione, partecipando ai primi spettacoli teatrali e lavorando anche come paroliera di importanti artisti come Domenico Modugno. Dopo una breve pausa dovuta alla nascita della figlia Verdiana nel 1974, inizierà quindi la sua carriera televisiva, recitando in alcuni sceneggiati Rai come L’amaro caso della baronessa di Carini e Eleonora, passando poi alla conduzione, iniziando con un gioco a premi Il sesso forte del 1978, assieme a Michele Gammino. È l’inizio della sua consacrazione come conduttrice televisiva, che avrà il suo apice proprio negli anni Ottanta e Novanta. Avete capito, ora, di chi si tratta?

Chi è questa bionda 20enne? Oggi è un’affermata conduttrice televisiva

Parliamo proprio di lei, la bella e talentuosa Enrica Bonaccorti, volto icona degli anni Ottanta e Novanta, conduttrice di programmi di grande successo come Pronto, chi gioca? programma successore dello storico Pronto, Raffaella? condotto dalla compianta Raffaella Carrà dal 1983 al 1985. Quel decennio segna il periodo di maggior successo nella carriera artistica di Bonaccorti, che grazie alla conduzione della fascia del mezzogiorno Rai otterrà sia l’Oscar della Tv che il Telegatto come personaggio femminile dell’anno. La sua carriera in Rai subisce tuttavia una battuta di arresto quando annuncia durante una diretta di essere incinta: Bonaccorti riceve moltissime critiche per aver fatto uso privato di servizio pubblico, al punto che decide di lasciare Viale Mazzini, e con esso anche la conduzione della prossima Domenica In.

Enrica Bonaccorti
Enrica Bonaccorti

La conduttrice, tuttavia, non rimane senza lavoro a lungo, visto che proprio in quegli anni, parliamo del 1987/88, Silvio Berlusconi mette a punto una forte “campagna acquisti“, convincendo numerosi volti della Rai a passare alla tv commerciale, attratti da una maggiore libertà e da compensi decisamente più alti. Per il Biscione Enrica conduce il quiz La Giostra, il preserale Ciao, Enrica e Cari genitori, sorta di spin-off di Tra moglie e marito che ottiene un ottimo successo e andrà in onda fino al 1991. Nel 1991 è proprio lei ad inaugurare l’inizio della diretta televisiva anche per le tv commerciali presentando Non è la Rai su Canale 5, a cui seguirà anche il primo “passaggio di linea” al neonato Tg 5 nel 1992.

Enrica Bonaccorti
Enrica Bonaccorti

A partire dal 2000 inizia ad essere ospite fissa di Buona Domenica, contenitore festivo condotto da Maurizio Costanzo, dove resterà fino al 2006, occupandosi di un segmento dedicato agli animali, che visto il grande successo diventerà una trasmissione a sè, in onda prima nel primo pomeriggio domenicale di canale 5 e poi nella mattinata del sabato di Rete 4. Nel frattempo, Bonaccorti ne approfitterà per tornare ogni tanto a una delle sue prime passioni, ovvero il teatro, con Venditori d’anime e Malemamme.

Nel decennio successivo sarà opinionista in trasmissioni sia Rai che Mediaset, come Storie italiane e Pomeriggio 5, dedicandosi anche alla scrittura, pubblicando L’uomo immobile e Condominio. Nel 2021, infine, è tornata anche al cinema, recitando in Una relazione, pellicola diretta da Stefano Sardo e presentata al Festival del cinema di Venezia di quell’anno.

Impostazioni privacy