Rivelazione Luca Zingaretti
Rivelazione Luca Zingaretti

‘È stato difficile’, retroscena su Montalbano: cosa rivela Luca Zingaretti dopo anni


Spunta il retroscena sull'addio di Luca Zingaretti nel ruolo di Montalbano. Rivela che è stato difficile dopo tanti anni: ecco tutto qui di seguito.

Per circa 20 anni Luca Zingaretti ha prestato il suo volto per interpretare il Commissario Montalbano. La serie ha da sempre un grande successo ma da alcuni hanno proprio l’attore ha comunicato che non vestirà più i panni del Commissario ideato da Cammileri. Ma ecco alcuni retroscena.

Luca Zingaretti - movietele.it
Luca Zingaretti - movietele.it

A raccontare dell’addio e della decisione presa fu proprio Zingaretti e dopo andremo a vedere parte dell’intervista che aveva rilasciato. A rompere il silenzio però è stata la sua agente su Tv Sorrisi e Canzoni. Qui Moira Mazzantini ha raccontato quella che è la verità sul ruolo di Zingaretti.

Luca Zingaretti e la verità su Montalbano

Come abbiamo detto Luca Zingaretti è l’attore che ha prestato il volto a Montalbano che avrà per sempre lui come riferimento. Nonostante lo spin off della serie, Il giovane Montalbano, ha molto successo, non supera la serie madre. A parlare come abbiamo detto l’agente. Ecco le parole di Moira Mazzantini:

È stato molto difficile decidersi di fermarsi. Sono passati più di vent’anni dal primo episodio e in questo tempo sono morti lo scrittore, il regista e l’autore principale.

Il Commissario Montalbano - movietele.it
Il Commissario Montalbano - movietele.it

Queste le parole dell’agente che ha chiarito quanto è stato difficile per Zingaretti lasciare quel ruolo ma che andava fatto. L’attore non può infatti rimanere fermo al Commissario Montalbano e da qui la decisione arrivata alcuni anni fa. Fu proprio lui a comunicare a tutti la decisione.

Zingaretti si confessò durante un’intervista a La Repubblica e di seguito ti andiamo a mostrare alcune frasi da lui pronunciate sulla decisione presa. Una decisione dura e difficile che va presa per far proseguire la sua carriera. Tanti lavori infatti lo aspettano: da imprenditore a regista.

Luca Zingaretti e l’addio alla serie

Zingaretti anni fa si è raccontato a La Repubblica raccontando quanto sia stata per lui un’avventura professionale quella affrontata con Montalbano. Ed ecco cosa ha detto:

Ora mi sembra un’avventura conclusa. L’autore non scrive più e anche il mio amico regista se n’è andato. Non so se ha senso filmare gli ultimi due romanzi inediti. Si tratta di un segno di rispetto verso di loro, la loro mancanza forse suggerisce il silenzio.

Con l’addio di Zingaretti quindi non saranno filmati nuovi epidosi con i racconti inediti degli ultimi due romanzi. Si tratta di Il cuoco dell’Alcyon e Riccardino. La sua decisione è stata data nel 2021 ma già l’anno prima, l’anno della scomparsa della regista, aveva fatto sapere le sue perplessità.

Nuovi lavori per Luca Zingaretti

Zingaretti negli ultimi tempi sta provando una nuova avventura come regista. Infatti sta lavorando per la prima volta dietro la macchina da presa. Con lui Stefano Rulli e Gloria Malatesta. Non si sa ancora molto su questo progetto ma è un lavoro molto atteso e desiderato dall’attore.

Nuovi progetti per Luca Zingaretti - movietele.it
Nuovi progetti per Luca Zingaretti - movietele.it

Ma non solo anche nel ruolo di imprenditore. Zingaretti ha infatti aperto la sua casa di produzione, Zocotoco. Fin da subito ha avuto successo con la fiction Le indagini di Lolita Lobosco interpretata da Luisa Ranieri, moglie nella vita di Luca Zingaretti. Luca ha partecipato anche al Festival dell’Economia di Trento.

Impostazioni privacy