'E Se domani' seconda edizione
'E Se domani' seconda edizione

‘E Se domani’ seconda edizione, l’ultima puntata venerdi 23 dicembre su Rai3


Volge al termine venerdì 23 dicembre 2011 la seconda stagione di “E Se domani – Quando l’uomo immagina il futuro“, l’innovativa trasmissione di divulgazione scientifica condotta da Alex Zanardi in prima serata su Rai Tre. Nell’arco delle cinque puntate, l’ing. Molteni e Paola Maugeri hanno incontrato i Sindaci di Napoli, Palermo, Varese, Reggio Emilia e […]

Volge al termine venerdì 23 dicembre 2011 la seconda stagione di “E Se domani – Quando l’uomo immagina il futuro“, l’innovativa trasmissione di divulgazione scientifica condotta da Alex Zanardi in prima serata su Rai Tre.

Nell’arco delle cinque puntate, l’ing. Molteni e Paola Maugeri hanno incontrato i Sindaci di Napoli, Palermo, Varese, Reggio Emilia e Padova, per un’inchiesta sulle politiche ambientali di queste cinque città e sull’impatto ambientale generato dai Primi Cittadini coinvolti.

L’ing. Molteni ha sottoposto i Sindaci ad un questionario e analizzato il loro stile di vita (alimentazione, energia, acquisti, consumi, mobilità, rifiuti ecc.) calcolando le emissioni di CO2 generate. L’obiettivo è stato quello di informare i telespettatori e riflettere insieme ai Primi Cittadini sull’importanza di un comportamento consapevole e attento all’ambiente, anche nel quotidiano.

Venerdì 23 dicembre 2011 in prima serata su Rai Tre verrà proclamato “il Sindaco più green d’Italia“, ovvero colui che tra i cinque Sindaci coinvolti ha dimostrato di avere il minor impatto sull’ambiente, grazie a uno stile di vita sostenibile e virtuoso.

Durante la puntata, inoltre, l’Ing. Molteni presenterà agli spettatori il progetto “Impatto Zero” e, per la prima volta, verrà calcolato l’impatto ambientale generato dall’intera trasmissione: tra riprese, persone, prove, spostamenti, luci, energia elettrica, rifiuti e materiale utilizzato, che impatto avrà avuto sull’ambiente??

Inoltre, verranno infatti calcolati anche i benefici ambientali che una programma come E Se domani può generare cambiando i comportamenti dei cittadini.

Impostazioni privacy