‘E Se domani’ seconda edizione, l’ultima puntata venerdi 23 dicembre su Rai3
Volge al termine venerdì 23 dicembre 2011 la seconda stagione di “E Se domani – Quando l’uomo immagina il futuro“, l’innovativa trasmissione di divulgazione scientifica condotta da Alex Zanardi in prima serata su Rai Tre. Nell’arco delle cinque puntate, l’ing. Molteni e Paola Maugeri hanno incontrato i Sindaci di Napoli, Palermo, Varese, Reggio Emilia e […]
di Redazione / 21.12.2011
Volge al termine venerdì 23 dicembre 2011 la seconda stagione di “E Se domani – Quando l’uomo immagina il futuro“, l’innovativa trasmissione di divulgazione scientifica condotta da Alex Zanardi in prima serata su Rai Tre.
Nell’arco delle cinque puntate, l’ing. Molteni e Paola Maugeri hanno incontrato i Sindaci di Napoli, Palermo, Varese, Reggio Emilia e Padova, per un’inchiesta sulle politiche ambientali di queste cinque città e sull’impatto ambientale generato dai Primi Cittadini coinvolti.
L’ing. Molteni ha sottoposto i Sindaci ad un questionario e analizzato il loro stile di vita (alimentazione, energia, acquisti, consumi, mobilità, rifiuti ecc.) calcolando le emissioni di CO2 generate. L’obiettivo è stato quello di informare i telespettatori e riflettere insieme ai Primi Cittadini sull’importanza di un comportamento consapevole e attento all’ambiente, anche nel quotidiano.
Venerdì 23 dicembre 2011 in prima serata su Rai Tre verrà proclamato “il Sindaco più green d’Italia“, ovvero colui che tra i cinque Sindaci coinvolti ha dimostrato di avere il minor impatto sull’ambiente, grazie a uno stile di vita sostenibile e virtuoso.
Durante la puntata, inoltre, l’Ing. Molteni presenterà agli spettatori il progetto “Impatto Zero” e, per la prima volta, verrà calcolato l’impatto ambientale generato dall’intera trasmissione: tra riprese, persone, prove, spostamenti, luci, energia elettrica, rifiuti e materiale utilizzato, che impatto avrà avuto sull’ambiente??
Inoltre, verranno infatti calcolati anche i benefici ambientali che una programma come E Se domani può generare cambiando i comportamenti dei cittadini.