E’ morto Vincenzo Cerami, drammaturgo de La Vita è Bella


E' morto Vincenzo Cerami, scrittore e drammaturgo famoso per la candidatura all'Oscar per la sceneggiatura del toccante film La vita è bella di Roberto Benigni.

Un altro grande nome legato al mondo del cinema ci ha lasciati.

Dopo aver detto addio, nei giorni scorsi, ad un maestro del doppiaggio, Tonino Accolla, oggi è mancato Vincenzo Cerami, scrittore e drammaturgo famoso per la candidatura all'Oscar per la sceneggiatura del toccante film La vita è bella di Roberto Benigni.

E proprio un mese fa Benigni, nsieme a Nicola Piovani (altro premio Oscar sempre per La Vita è Bella), a ritirare il David di Donatello asegnato allo scrittore per la sua carriera. Cerami, infatti, era malato da tempo e non era stato in grado di recarsi di persona alla cerimonia. 

Proprio il mondo del cinema ha voluto ricordare già nelle prime ore dalla scomparsa il talentuoso drammaturgo, nato nel 1940 e allievo di Pier Paolo Pasolini. 

Il debutto nel mondo del cinema avvenne per Cerami nel 1965, nel ruolo di aiuto regista, quindi non ancora nel campo della sceneggiatura, per tre film: "Uccellacci e uccellini", "Comizi d'amore" e per uno degli episodi del film "La terra vista dalla Luna".

Cerami lascia due figli, Aisha e Matteo, e la moglie, Graziella Chiarcossi, oltre che un grande vuoto in tutto il mondo della cultura italiana. 

Impostazioni privacy