E-bola, il film sugli Ebola Fighters alla Festa del Cinema di Roma
Il film racconta di sei giovani ricercatori, provenienti da tutto il mondo, chiamati per fronteggiare un nemico comune: l'Ebola.
di Redazione / 15.10.2015
Annunciato lo scorso 15 luglio di fronte ad una platea internazionale di istituzioni del mondo sanitario, professionisti ed esperti della formazione, il docufilm e-bola arriva in sala in occasione della Festa del Cinema di Roma. Il film racconta di sei giovani ricercatori, provenienti da tutto il mondo, chiamati per fronteggiare un nemico comune: l'Ebola.
Grazie alla supervisione di medici infettivologi di livello internazionale, e-bola non è solo cinema e intrattenimento ma anche e soprattutto formazione.
Il film e il linguaggio cinematografico con cui comunica, diventano dunque uno strumento di educazione e formazione globale che può realmente far crescere la consapevolezza di cittadini e personale sanitario per evitare nocive psicosi collettive e per garantire agli operatori professionali un approccio scientifico sul tema Ebola.
Il progetto si completa con le pillole formative accreditate Agenas (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali) l'ente pubblico di supporto al Ministero della Salute che si occupa di ECM (Educazione Continua in Medicina), obbligatoria per i medici. Una metodologia innovativa che sarà presto a disposizione gratuitamente, grazie a Consulcesi Club, in tutto il mondo.
Nel cast della produzione internazionale figurano Paolo Bernardini, Melanie Gerren, Valentina Izumì, Silvia Mazzotta, Robin Mugnaini, Benjamin Stender, Gerry Shanahan, Haruhiko "Hal" Yamanouchi e Daniela Poggi.
e-bola è un progetto prodotto da Falcon Production e realizzato con la consulenza scientifica dei medici e delle strutture che hanno fronteggiato il virus: l'Istituto per le Malattie Infettive "Lazzaro Spallanzani", l'Università "Sapienza" di Roma, il dottor Fabrizio Pulvirenti medico Emergency e "paziente zero" in Italia di Ebola.
Il film viene presentato alla Festa del Cinema di Roma lunedì 19 ottobre 2015 alle ore 22.30 presso il cinema Barberini di Roma.