E’ Arrivata la Felicità, la nuova serie comedy di Rai1
Claudia Pandolfi e Claudio Santamaria sono i protagonisti della commedia familiare 'E' Arrivata la Felicità' su Rai1 dal 8 Ottobre
di Redazione / 07.10.2015
E' Arrivata la Felicità è la nuova fiction di Rai Un in onda da Giovedì 8 ottobre in prima serata per 12 prime serate. Claudia Pandolfi e Claudio Santamaria sono i protagonisti di questa nuova commedia familiare con la regia affidata per le prime quattro puntate a Riccardo Milani e per le altre otto a Francesco Vicario. E' stata scritta da Ivan Cotroneo, Monica Rametta e Stefano Bises e racconta l'amore in tutte le sue forme, tra teorie e sbagli, paure e felicità, domande e risposte. Sessi autori e stessa produzione di Tutti pazzi per Amore.
In E' Arrivata la Felicità due persone molto diverse Angelica (Claudia Pandolfi) e Orlando ( Claudio Santamaria) entrambi romani ma provenienti da ambienti e con stili di vita differenti si innamorano. Angelica vive e lavora nel quartiere più popolare di Testaccio mentre Orlando, è cresciuto nel quartiere borghese del Flaminio e proviene da una famiglia più sofisticata. Lei è una bella vedova in procinto di sposarsi con un uomo molto ricco con due figlie gemelle, Orlando invece è un uomo semplice, fa l'architetto e il papà a tempo pieno dopo che la moglie lo ha abbandonato per scappare via con l'amante. Arriverà la felicità da un incontro casuale tra i due destinato a non avere futuro?
Nel cast anche Alessandro Roja che interpreta il fratello di Orlando, Caterina Murino la moglie di Orlando, Giulia Bevilacqua, la sorella di Angelica, Lunetta Savino e Ninetto Davoli saranno i genitori di Angelica mentreEdwige Fenech e Massimo Wertmuller i genitori di Orlando.
Un uomo, una donna, una grande storia d'amore. Questa volta, però, sembra essere finita proprio male. Perchè quella che appariva una storia di felicità – come la definiscono Orlando e Angelica – è stata il più grande abbaglio della loro vita. La peggiore disgrazia che potesse capitargli in sorte. Così ne parlano i due protagonisti all'inizio, quando tra loro tutto sembra essere finito. Angelica e Orlando, amareggiati per aver creduto che la felicità fosse arrivata nelle loro vite, si interrogano e cercano di capire perchè tra loro non abbia funzionato. E così comincia È arrivata la felicità, serie in cui i due protagonisti ripercorrono la loro travolgente storia d'amore fatta di peripezie, equivoci continui, gare di ballo, amori inaspettati e suoceri dagli odi incrociati. Angelica e Orlando non sono soli, ma circondati da mamma e papà (Lunetta Savino e Ninetto Davoli per lei; Edwige Fenech e Massimo Wertmuller per lui), fratelli e sorelle (Alessandro Roja di lui; Giulia Bevilacqua di lei), figli adolescenti (due per entrambi), amici, conoscenti e familiari acquisiti non sempre semplici da gestire. Naturalmente, anche se il filo che ha legato Orlando e Angelica sembra essersi spezzato, qualcosa per loro può ancora cambiare. Perchè la felicità arriva piano piano…
Accanto alla storia della felicità di Orlando e Angelica c'è la storia di Valeria, sorella di Angelica, e Rita. Loro sono già felicemente innamorate. L'arrivo di una nuova vita tanto attesa e progettata insieme le rende sempre più una coppia, ma per qualcuno non è così. Giuseppe e Giovanna, i genitori di Valeria e Angelica, hanno una visione molto tradizionalista della famiglia e non riescono a vivere serenamente la scelta di Valeria. Forse sarebbe più corretto dire che Giovanna ingaggia una vera e propria guerra contro sua figlia. Per Giovanna era già difficile accettare che Valeria fosse fidanzata con Rita, ma avere pure un figlio con lei è davvero troppo.
Ma c'è anche la storia di Pietro che assume una segretaria avvenente, Nunzia, nella speranza di aiutare il fratello a dimenticare le sue pene… E finisce lui stesso per essere ammaliato. In effetti il rapporto con la fidanzata storica, Cristiana, stava già scricchiolando. Solo che Nunzia non è Cristiana. Se Cristiana è intelligente e colta, Nunzia è semplice e un po' ignorante, ma non scema. Se Cristiana è elegante e posata, Nunzia è spontanea e un po' rozza. Forse è proprio questo il suo fascino irresistibile. Che però decisamente non incanta Guido e Anna, genitori di Pietro e Orlando, che per quanto si sforzino di essere giusti, equilibrati, politicamente corretti… con Nunzia (e a dirla tutta nemmeno con Claudia, ex-moglie di Orlando) non ce la fanno proprio. D'altra parte Nunzia è come un fiore puro e non la si può cambiare. Lo sa bene Tony Baby, che appena uscirà di prigione correrà a riconquistare la sua amata.
"Sono qui, sono qui e cerco chi non c'è, sei tu" È così che inizia La mia felicità, la canzone da cui è tratta la sigla della serie È arrivata la felicità, cantata da Sarah Jane Olog e frutto della collaborazione tra il compositore Andrea Guerra e Ivan Cotroneo, che ispirandosi alla serie ha composto le parole. La canzone è la storia di un uomo e una donna alla disperata ricerca della felicità, un po' quello che accade a Orlando e Angelica e come nella serie, anche nel videoclip, da cui è tratta la sigla di È arrivata la felicità, la strada per essere felici è lunga e faticosa.