Dune: Parte 2, negli Stati Uniti uscita anticipata di 2 settimane
Dopo essere stata posticipata al 15 marzo 2024 per via dello sciopero degli attori, l'uscita di Dune: Parte 2 negli USA è stata ora anticipata di un paio di settimane.
di redazione / 20.11.2023
La seconda parte di Dune uscirà nelle sale cinematografiche statunitensi in anticipo, rispetto al posticipo che era stato deciso dopo l’inizio dello sciopero degli attori SAG-AFTRA. Ricordiamo, infatti, che l’uscita del film era inizialmente prevista in questo mese di novembre 2023, poi è stata rimandata nella seconda metà del mese di marzo 2024 nella speranza che nel periodo mediano lo sciopero terminasse per consentire agli attori di promuovere la pellicola. Lo sciopero è terminato pochi giorni fa, quindi questo problema non c’è più. Anche se non di molto, Warner Bros. Pictures ha ora deciso di anticipare di un paio di settimane l’uscita di Dune: Parte 2 nei cinema americani, dove ora è previsto arrivare l’1 marzo 2024 e non più il 15 marzo 2024. Tuttavia, il motivo dell’anticipo dell’uscita potrebbe non avere un legame con la fine dello sciopero. Come notato dal The Hollywood Reporter, questa decisione è arrivata dopo che la Universal Pictures ha posticipato l’uscita del film The Fall Guy dall’1 marzo 2024 al 3 maggio 2024, quindi la Warner potrebbe aver deciso di anticipare l’uscita del suo film non tomento più concorrenza con la pellicola interpretata da Ryan Gosling ed Emily Blunt.
Dune: Parte Due è diretto da Denis Villeneuve e prosegue il racconto del film Dune del 2021 seguendo un ragazzo brillante e talentuoso il cui destino è raggiungere il pianeta più pericoloso dell’universo per assicurare un futuro al suo popolo. Oltre a Timothée Chalamet e Zendaya, il film presenta un cast che include anche Rebecca Ferguson, Josh Brolin, Austin Butler, Florence Pugh, Dave Bautista, Stellan Skarsgård, Charlotte Rampling e Javier Bardem.
Per il momento, l’uscita italiana di Dune: Parte 2 resta programmata per il 13 marzo 2024 (posticipata da novembre 2023) ma non è da escludere che possa essere anticipata anche nel Bel Paese. Nelle sale cinematografiche statunitensi, Dune: Parte 2 dovrebbe essere programmato in più formati, tra cui Imax e Imax 70mm. Nei cinema italiani, il film dovrebbe arrivare almeno in Imax.
Se il secondo film dell’universo Dune di riscuoterà successo al botteghino, non è da escludere l’arrivo di un terzo film della saga anch’esso diretto da Denis Villeneuve.