Dune 2, dove è stato girato? Quali sono le location italiane del film
Non tutti sono a conoscenza del fatto che Dune 2 è stato girato anche in alcune location italiane. Vediamo insieme quali sono. A partire dal 28 febbraio, il secondo capitolo del film tratto dal romanzo di Frank Herbert, giungerà nelle sale cinematografiche italiane. Si tratta di un film girato a Budapest, Abu Dhabi, Giordania e […]
di Marina Nardone / 17.02.2024
Non tutti sono a conoscenza del fatto che Dune 2 è stato girato anche in alcune location italiane. Vediamo insieme quali sono.
A partire dal 28 febbraio, il secondo capitolo del film tratto dal romanzo di Frank Herbert, giungerà nelle sale cinematografiche italiane. Si tratta di un film girato a Budapest, Abu Dhabi, Giordania e addirittura in Italia. Ma dove precisamente?
In quale località italiana è stato girato il Dune 2
Dune parte 2 è stato girato totalmente da IMAX. Il secondo capitolo dell’epopea di Denise Villeneuve è quindi pronto a conquistare i fan con un’esperienza senza precedenti e che darà la possibilità di cogliere anche la sfaccettatura più piccola di numerosi microcosmi e pianeti che saranno esplorati nel corso del lungometraggio.
Infatti, per capire la portata epocale di questo progetto, basti pensare che soltanto il 40% delle scene del primo capitolo era stata girata in IMAX. Infatti, il regista aveva già affermato di voler sperimentare molto questa tecnologia. Infatti l’uso dell’IMAX è risultato essere molto importante anche per esplorare tutti quei pianeti diversi fra loro. In Dune parte 2 verranno mostrati i mondi che nel primo capitolo sono stati appena accennati come il Pianeta dell’imperatore dove Shaddam IV vive insieme alla sua famiglia.
Tra poco meno di due settimane, l’Italia è pronta ad accogliere il secondo capitolo del film tratto dal romanzo di Frank Herbert. Si tratta di un film di cui alcune scene sono state girate in Italia. Questo è ciò che è accaduto durante i primi giorni di ripresa i quali sono iniziati nel mese di luglio del 2022.
Infatti, Villeneuve scelse la tomba Brion, un complesso funebre che si trova a San Vito nella frazione di Altivole, molto più precisamente nella provincia di Treviso. Questa è una delle location italiane della storia.
Solo in seguito i lavori sono andati avanti oltre il nostro stato e quindi spostandosi a Budapest in Ungheria, lo stesso luogo che è anche la sede principale della produzione del primo capitolo che uscì tre anni fa, ossia nel 2021.
Con il passare dei giorni, la produzione si è spostata negli Emirati Arabi Uniti, molto più precisamente ad Abu Dhabi dove i panorami desertici sono stati usati per realizzare il mondo di Arrakis proprio come è accaduto per il primo film.
Era il 12 dicembre del 2022 il giorno in cui le riprese sono terminate. Prima di quella data alcune scene del film, soprattutto quelle romantiche in cui i protagonisti erano Paul Atreides e Chani, sono state girate in Giordania nel corso de “l’ora d’oro” la quale ha richiesto sia alla troupe che al cast una rapidità di esecuzione poiché avevano a disposizione soltanto 60 minuti per portare a termine i ciak.