I Duffer Brothers, dietro la serie Stranger Things su Netflix, lanciano la società di produzione per progetti cinematografici e televisivi
Arriverà una serie spinoff live action di Stranger Things basata su un'idea originale dei Duffer Brothers, prodotta dalla loro nuova società di produzione Upside Down Pictures e 21 Laps.
di Redazione / 10.07.2022
I Duffer Brothers, le menti dietro al successo Stranger Things di Netflix, hanno annunciato la loro nuova società di produzione Upside Down Pictures per progetti cinematografici e televisivi nell'ambito di un accordo generale con Netflix. Hilary Leavitt (Orphan Black, Ozark) è stata assunta per gestire la società.
Come dichiarano i Duffer Brothers, Upside Down Pictures cercherà di creare il tipo di storie che li hanno ispirati nella giovinezza e che si svolgono in luoghi fantastici dove l'ordinario incontra lo straordinario, dove il grande spettacolo incontra gli aspetti più intimi di un personaggio, dove il sentimento prevale sul cinismo.
I Duffer Brothers e Netflix hanno anche annunciato il catalogo in continua espansione di progetti in fase di sviluppo al momento. In primo luogo, arriverà un inedito adattamento live action per la televisione della popolare serie anime e manga giapponese Death Note. Arriveranno anche una serie originale dagli ideatori Jeffrey Addiss e Will Matthews (Dark Crystal: La resistenza) e un adattamento di Curtis Gwinn per la TV di Il talismano di Stephen King and Peter Straub in collaborazione con Amblin Entertainment di Steven Spielberg e Paramount Television. E poi ancora, arriverà un nuovo spettacolo teatrale ambientato nel mondo e nella mitologia di Stranger Things dai prolifici produttori pluripremiati Sonia Friedman e Stephen Daldry (The Crown, Billy Elliot, The Reader – A voce alta) in collaborazione con Netflix: Daldry si occuperà anche della regia, mentre la produzione associata sarà affidata a 21 Laps.
Inoltre, arriverà una serie spinoff live action di Stranger Things basata su un'idea originale dei Duffer Brothers, prodotta da Upside Down e 21 Laps.
Matt e Ross Duffer hanno dichiarato:
"Durante il nostro primo incontro con Hilary abbiamo subito legato parlando di film come 'Lo squalo', 'Mamma, ho perso l'aereo' e 'Speed' e abbiamo capito di aver trovato uno spirito affine. La passione di Hilary per la narrazione è forse solo paragonabile alla sua passione per i narratori stessi che protegge a tutti i costi. Non c'è da meravigliarsi che così tanti sceneggiatori e registi vogliano lavorare con lei. Ha un talento raro e siamo incredibilmente grati di poter lavorare con lei allo sviluppo di Upside Down Pictures".
Ted Sarandos ha dichiarato:
"Matt e Ross hanno un talento straordinario e una visione nitida. Sono ossessionati dai dettagli e non è un caso che la serie Stranger Things sia diventata a questo punto un fenomeno leggendario della cultura popolare. Siamo entusiasti di continuare a raccontare nuove storie con loro mentre sviluppano Upside Down Pictures e di dare il benvenuto a Hilary come partner creativa".
Hilary Leavitt ha dichiarato:
"Mi ricordo il primo film che ho visto al cinema, la prima videocassetta ricevuta per Natale, la prima scheda informativa internazionale su cui ho fatto un'offerta su eBay e la prima volta in cui ho incontrato Matt e Ross. Tutti questi momenti indimenticabili hanno portato all'incredibile opportunità di dare vita a una società con i Duffer Brothers per produrre contenuti per il cinema e la televisione, che sono due settori che amiamo. Questa passione è alla base di Upside Down Pictures, che ci permette di collaborare con altri artisti a progetti che esplorano l'intera gamma dei generi. Amiamo quello che facciamo e non vediamo l'ora di creare sempre di più.
I Duffer Brothers sono comparsi sulle scene alla fine del 2011 quando, appena laureati, hanno attirato l'attenzione di vari studios con la sceneggiatura del loro thriller horror "Hidden – Senza via di scampo", di cui poi Warner Bros. ha acquistato i diritti. I Duffer hanno diretto il film, uscito nel 2016 e interpretato da Alexander Skarsgård e Andrea Riseborough. In seguito sono stati gli sceneggiatori e produttori esecutivi della popolare serie TV di M. Night Shyamalan "Wayward Pines". I Duffer hanno quindi ideato "Stranger Things" per Netflix nel 2016, il cui cast include Winona Ryder e David Harbour. Di recente, i Duffer Brothers hanno lanciato la quarta stagione della serie Netflix Stranger Things che hanno scritto, diretto e prodotto.
Hilary Leavitt ha cominciato la sua carriera presso BBC America, dove ha contribuito allo sviluppo e alla gestione della serie premiata agli Emmy "Orphan Black". Ha quindi occupato il ruolo di vicepresidente per la televisione di MRC, dove ha aiutato a presentare "Ozark" a Netflix, "The Great" a Hulu e ha sviluppato la serie Apple "Shining Girls". Leavitt ha quindi lanciato la propria società chiamata Blazer siglando un accordo generale di produzione con Hulu. Come fiero membro della comunità LGBTQIA+, ha posto particolare attenzione su progetti incentrati sulle donne e su contenuti queer che sono sfociati in collaborazioni con una vasta gamma di artisti e partner creativi tra cui Our Lady J, Liz Hannah, John Wells Productions e molti altri. Ha anche lavorato a "Killing Eve" come consulente.
Stranger Things 4 al momento è il titolo più visto di tutti i tempi nella classifica della TV in lingua inglese con un totale di 1,15 miliardi di ore di visione nei primi 28 giorni. Si tratta della seconda serie in assoluto a varcare la soglia del miliardo di ore di visione e si prevede che il numero finale sarà ancora più alto una volta che il secondo volume sarà disponibile per 28 giorni. La terza stagione risalente al 2019 è stabile in terza posizione.
Stranger Things 4 ha raggiunto il primo posto nella Top 10 di 91 Paesi
Questi sono alcuni dei record di Stranger Things 4:
• è stato il weekend di esordio più rilevante per una serie TV in lingua inglese su Netflix con 286,79 milioni di ore di visione;
• ha raggiunto il primo posto nella Top 10 di 91 Paesi, un evento senza precedenti per una serie TV in lingua inglese;
• è diventata la stagione di una serie TV in lingua inglese più vista nell'arco di una sola settimana su Netflix, con l'incredibile totale di 335,01 milioni di ore di visione;
• ha fatto ingresso tra i più popolari in terza posizione con 621,80 milioni di ore di visione 10 giorni dopo il suo debutto, stabilendo un altro record come serie TV in lingua inglese ad entrare più rapidamente in classifica.