Drag+Race+Italia+2023%2C+le+Drag+Queen+protagoniste
movieteleit
/drag-race-italia-2023-drag-queen-protagoniste/amp/
Televisione

Drag Race Italia 2023, le Drag Queen protagoniste

Ecco tutte le protagoniste che prenderanno parte alla terza edizione di Drag Race Italia che dal 2023, su Paramount+ dal 13 ottobre.

Drag Race Italia è un programma televisivo versione nostrana del più famoso show plurivincitore RuPaul’s Drag Race, conosciuto anche con il titolo America’s Next Drag Queen, che vede sfidarsi rinomate drag queen in sfide che riguardano il mondo drag come il lypstick, la catwalk e molto altro per essere eletta la migliore drag queen del Paese in cui lo show viene mandato in onda.  In Italia, lo show ha debuttato su Discovery+ e successivamente su Real Time nel 2021 ed è proseguito anche nell’anno successivo. A partire dal 2023, invece, lo show verrà distribuito dal servizio streaming Paramount+ e avrà delle novità, a partire dai giurati già svelati lo scorso giugno. Essi saranno 4 anziché 3 come nelle precedenti stagioni e le drag queen in gara saranno 13 anziché le otto della prima e le dieci della seconda, di conseguenza anche gli episodi saranno allungati, infatti ce ne saranno ben 12. A far parte della giuria fissa troveremo per la terza volta Mariano Gallo nei panni della drag queen Priscilla, che è anche conduttrice del programma assieme a Chiara Francini, attrice italiana anche lei nella trasmissione sin dalla prima stagione. Non ci sarà invece Tommaso Zorzi, che è stato sostituito dall’attore e influencer Paolo Camilli, e la quarta giurata invece sarà la cantante Paola Iezzi, del duo Paola & Chiara, che per l’occasione canterà anche il brano inedito The Queens che fa da promo per la terza stagione dello show al via il 13 ottobre 2023 su Paramount+.

Drag Race Italia 2023, le 13 drag queen in gara

Il 18 settembre 2023, Paramount+ ha svelato le identità delle 13 queens che si sfideranno a suon di tacchi e trucco nella terza stagione di Drag Race Italia, che sarà trasmessa in esclusiva dal 13 ottobre 2023 su Paramout+ in Italia (e altrove dallo stesso giorno su WOW Presents+ mentre successivamente su Paramount+ in America Latina). Andiamo a vedere nel dettaglio di chi si tratta.

Adriana Picasso: Non ama le sfide e si descrive come una delle migliori drag queen in gara. La sua carriera nasce nel 2013 a Cuba ma viene accolta nel mondo drag dal 2018. Trasferitosi in Italia lavorando come magazziniere e come assistente per gli anziani, oggi studia marketing ma afferma di detenere il titolo di Miss Master Regina dell’Italia nord-occidentale in quanto fa dell’arte la sua professione. Condivide un rapporto speciale con sua madre anche se è spesso fuori per lavoro ed è cresciuta con sua nonna che reputa la persona più importante. Si autodefinisce una persona squisita e appariscente ed ama tutte le drag queen ma non si ispira a nessuna di loro e il suo nome d’arte lo ha preso femminilizzando semplicemente quello da uomo. Il suo vero nome infatti è Adrian Barcelay, un ragazzo di 29 anni di Cuba residente a Padova. Da bambino voleva diventare cantante o pittore e ha trovato la sua strada nel mondo drag dove si sente a suo agio quando è in mezzo al pubblico.

Amy Krania: Ha una forte passione per la danza che non ha mai abbandonato anche se nella sua realtà di Paese non gli è stato possibile frequentare corsi professionali. Ha iniziato il suo mondo nell’arte recitando a 18 anni in teatro frequentando un’accademia musicale amatoriale a Brescia e si sente sempre ambizioso nel mondo dello spettacolo e così inizia a calcare palchi venendo affiancato spesso da drag queen. Nel 2022 trova il coraggio, grazie alla spinta di un amico, di indossare i panni in drag dopo essersi esibito nel Musical de La Bella e La Bestia nei panni di Lumiere e aver terminato la serata nei panni di Amy Krania. Da quel momento ha capito che non voleva essere il principe della favola ma bensì la regina e il suo personaggio in drag gli ha dato la possibilità di mettere insieme tutte le sue passioni. Il nome Amy Krania gli è venuto perché cercava qualcosa di orecchiabile e di cui tutti ne hanno sofferto almeno una volta nella vita e quindi non si può dimenticare. In out of drag il suo nome è Alessio Bonetta di Cigole, un paese in provincia di Brescia, e ha lavorato per otto anni a Milano come designer di accessori di moda sia per uomini che per donne.

Leila Yarn: Giovane drag queen nata nel 2022, ha scelto il suo nome in base al diminutivo che gli davano i membri della sua famiglia da bambino, ‘Lele’, e l’ha reso nella sua versione femminile e Yarn nasce dalla sua passione per l’uncinetto dato che in inglese significa filo. Il suo obiettivo è portare qualcosa di moderno che ricorda il passato. La sua passione sono la danza e la moda e dopo essersi trasferito a Genova, si diploma come ballerino professionista ad Amburgo e questa arte gli fa capire di voler andare oltre liberandosi dalle norme sociali e lottare contro gli stereotipi. Il suo vero nome è Emanuele Costanzo, 24 anni di Palermo. Un ballerino professionista che, grazie al suo lavoro, ha girato il mondo e che vorrebbe continuare il suo percorso artistico nel mondo coreutico anche in futuro.

Lightning Aurora: Comincia ad entrare nel mondo artistico dapprima come cosplayer e poi nel 2018 come drag. Questo aiuta Nicola a superare non solo momenti difficili ma anche ad accettarsi e non cambiare nulla di sé. Il suo nome deriva da Lightning un personaggio presente nel videogioco Final Fantasy 13 e Aurora, dal nome della principessa Disney de La bella Addormentata nel Bosco. Il suo vero nome è Nicola Pili, attivista per i diritti LGBTQIA+ e per le minoranze di genere.

Lina Galore: Esordisce come drag queen nel 2019 e il suo nome rende omaggio all’attrice Lina Sastri e Galore, invece significa in abbondanza. Ha scelto questo nome artistico perché voleva qualcosa che fosse italiano e riconoscibile e facilmente pronunciabile all’estero ed è stato ereditato dalla sua madre drag ed ex fidanzato Sissy Galore. Fare la drag la rende felice, specialmente dopo che la sua storia più lunga si è conclusa dopo 8 anni di fidanzamento. Il suo nome out of drag è Giovanni Montuori, 34nne di Avellino ma trasferitosi a Milano per lavoro dove pratica il consulente di strategie comunicative e produttore digitale.

Melissa Bianchini: di origine brasiliana con cittadinanza italiana si tratta di una drag queen transgender ha cominciato la sua carriera all’Alibi di Roma per poi entrare nel team di personaggi del Muccassassina della capitale che reputa come la sua seconda casa. Partecipa a Drag Race Italia per vincere e per lanciare un forte messaggio alla comunità LGBTQIA+ e per riscattare le discriminazioni che ancora subiscono persone transgender come lei. Il suo nome d’arte è lo stesso di quello della sua vita privata e lavora come performance e drag in locali della movida romana ed è conosciuta nel mondo drag come la sosia di Beyoncé.

Morgana Cosmica: Si definisce una drag sulla linea di quelle viste nello show originale condotto da RuPaul. Dal 2009 si cimenta come autodidatta nel mondo drag ma solo nel 2019 su spinta di suo marito decide di diventare una drag queen professionista. Ha scelto il nome Morgana per voler lasciare l’iniziare del suo vero cognome Marseglia mentre Cosmica è stato scelto da suo marito. Nel suo essere drag si ispira al mondo di Barbie e alle dive iconiche. Il suo vero nome è Claudio Marseglia, 38 anni di Napoli e lavora come impiegato e performance in drag.

La Prada: Il suo nome non se l’è scelto, sono stati gli altri che vedendola sui tacchi gli hanno dato questo appellativo. Specialmente perché Prada è il suo vero cognome e il suo essere drag è una sfida contro la sua famiglia e al suo cognome fastidioso in quanto legato ad ideologie di destra e in un ambiente in cui non vuole vivere. Recita, canta e fa la comica e si definisce camaleontica a tal punto da poter riuscire a vincere Drag Race Italia 3. Il suo vero nome è Leonardo Prada, classe 1997 è cresciuto principalmente con la sua tata ed è il figlio unico che i loro genitori non si aspettavano di avere. Lavora come costumista e scenografo ma anche come assistente alla regia e produttore.

La Sheeva: Calabrese di nascita ma trasferitosi a Roma, ha deciso di diventare drag dopo essere stato deluso di non essere diventato cantante, il suo più grande sogno. Grazie a sua nonna ha imparato l’arte della sartoria e la chiamata per partecipare a Drag Race è stata per lei il momento più bello della sua vita a tal punto da scoppiare in lacrime. Il suo vero nome è Andrea Miliè, 37nne di Tropea che per molti anni ha lavorato come cantante e ballerino per poi diventare makeup artist.

Silvana Della Magliana: il suo personaggio drag è nato per caso durante una festa con gli amici e da allora ha capito di poter diventare la nuova reginetta della comicità drag. Presta molta attenzione nelle parole che usa ed è nata non per esprimere la sua femminilità ma per far ridere. Detesta la violenza e chiunque la pratichi e il suo nome deriva dal film La Banda della Magliana che ama tantissimo. In out of drag è Tony D’Elia, di 44 anni cresciuto a Latina ma nato a Terracina diplomato all’Accademia di Teatro.

Sissy Lea: Cantante e attrice drag, vive in Inghilterra dal 2003 ed ha deciso di diventare drag dal 2019 dopo aver vinto un contest di lypsinc. La sua voglia di partecipare a Drag Race Italia è arrivata dopo aver preso parte a  RuPaul’s Drag Race, venendo eliminata poco prima della selezione finale. Il suo nome rende omaggio alla sua terra la Sicilia, in quanto in italiano si legge Sisili. Il suo vero nome è Massimo Malluzzo, siciliano ma residente a Londra dove lavora come vicedirettore in un centro vacanze.

Sypario: Il suo nome nasce dall’esclamazione di un amico dopo aver visto una sua foto in drag, ama il lavoro e lavorerebbe senza sosta. Ha studiato recitazione e lavorato nella compagnia permanente di Luisa Conte al Teatro Sannazzaro di Napoli e ama la città Partneopea e i suoi abitanti. In out of drag è Filippo Caterino di 29 anni, di Caserta e lavora come insegnante di sostegno.

Vezirja: Si definisce la drag queen più famosa dell’Albania, in quanto l’unica che si esibisce ovunque possa. Si è formata come attrice ed ha un grande background artistico e cerca di andare avanti nonostante l’Albania, per lei sia ancora troppo omofobica. Il suo vero nome è Aleksander Seitaj, di 32 anni, attore molto popolare nel suo Paese d’origine. Ha un buon rapporto con la sua famiglia anche se li definisce politcally correct, che sanno tutto di lui ma non fanno troppe domande.

Queste sono le 13 drag queen che si sfideranno per 12 puntate al fine di ottenere il titolo di Italia’s Next Drag Queen 2023 dopo la vittoria di Elektra Bionic nella prima edizione e di La Diamond nella seconda edizione di Drag Race Italia.

Post recenti

  • Archivio

Ballando con le stelle: Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, tutto sulla coppia

Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…

4 settimane fa
  • SerieTV

Il film perfetto per l’8 dicembre: cosa guardare al cinema o su Netflix?

Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…

4 settimane fa
  • Personaggi

Dramma Belen Rodriguez: “è in gravi condizioni”

Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…

4 settimane fa
  • Televisione

Le scelte sorprendenti di Carlo Conti per Sanremo: ecco cosa ha in mente

Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…

4 settimane fa
  • Personaggi

Perché Piersilvio non ha mai chiesto a Silvia di sposarlo? Il mistero continua

Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…

4 settimane fa
  • Televisione

Tensione a Belve: l’abbandono improvviso di un grande ospite

Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…

4 settimane fa