Sophia Loren
Sophia Loren

Dove vive oggi la fantastica Sophia Loren? La sua villa sembra un hotel a 5 stelle


Sophia Loren, icona del cinema, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, ha vissuto in una villa sontuosa fino al 1977. Scopriamo di quale si tratta

La bellissima e talentuosa Sophia Loren ha alle sue spalle una lunga carriera nel mondo dello spettacolo e del soprattutto del cinema. Ha partecipato a tantissimi famosi film, come La ciociara, L’oro di Napoli, Ieri, oggi, domani e Miseria e nobiltà. Queste sono solo alcune delle più celebri pellicole a cui Sophia ha preso parte: se dovessimo stilare una lista di tutte, l’elenco diventerebbe davvero lunghissimo ma, in realtà, non ce ne sarebbe nemmeno bisogno perché il nome già dice tutto. Ricordiamo anche che, nel 1991, Sophia ha ricevuto l’Oscar alla carriera.
La carriera di Sophia è nota a tutti, in tutto il mondo, ma dove ha vissuto e dove vive attualmente la splendida attrice? Scopriamolo insieme.

L’infanzia di Sophia Loren: dove ha vissuto?

Sophia è nata a Roma e, da piccola, ha vissuto a Pozzuoli, insieme a sua madre e alla sorella minore Maria Scicolone. La madre decise di trasferirsi lì dopo la separazione dal compagno Riccardo (i due non si erano mai sposati). Poi, si trasferì nuovamente a Roma per fare un provino. Inoltre, ricordiamo che Sophia è molto legata alla città di Napoli e che ha ottenuto la cittadinanza onoraria da parte del sindaco Luigi de Magistris nell’anno 2016.

Sophia Loren con sua sorella Maria Scicolone
Sophia Loren con sua sorella Maria Scicolone

La fantastica dimora di Sophia Loren: villa Sara

Nel 1960, Sophia Loren si legò sentimentalmente il produttore cinematografico Carlo Ponti – morto nel 2007 – il quale, per vivere pienamente la sua relazione con Sophia, divorziò da sua moglie Giuliana Fiastri. I due, in un primo momento, vissero presso Palazzo Colonna, nella zona Teatro di Marcello, a Roma, poi si trasferirono a Villa Sara, che si trova precisamente a Marino, nel Parco dell’Appia antica. Si tratta di un grandissimo edificio barocco, sviluppato in due immobili su due piani e sita internamente al parco la cui estensione è pari a diecimila metri quadri. Quindi, la villa è anche immersa nel verde e vi è, inoltre, anche un loft indipendente. All’interno, nelle cinquanta stanze (ebbene sì, sono davvero cinquanta le stanze!) e sezioni dello splendido edificio, ci sono affissi mosaici e affreschi, dal grande valore economico ed artistico. Per tutti questi motivi, la villa è stata definita “La casa più bella del mondo”. Vi è anche una bellissima piscina all’interno. Ricordiamo, inoltre, che la dimora, anticamente, fu abitata dalla famiglia dei marchesi Gabrieli.

Parco dell'Appia antica
Parco dell'Appia antica

La villa è talmente bella e affascinante che, nell’anno 1964, la rivista americana Life le dedicò un intero servizio, in cui si illustrava, con grande attenzione ai particolari, come fosse fatto tutto l’interno e l’esterno dell’edificio. Insomma, una descrizione magistrale e accurata.

Villa Sara - Scatto della rivista 'Life'
Villa Sara - Scatto della rivista 'Life'

Dove vive attualmente Sophia Loren?

Nel 1977, Sophia e Carlo lasciarono la loro fantastica dimora (lui aveva dei problemi economici). Si trasferirono così negli USA, precisamente in California, laddove proseguirono la loro carriera, rispettivamente di attrice e di produttore cinematografico. Poi, decisero di mettere in vendita la loro lussuosa villa per traferirsi ancora una volta altrove. Stavolta, andarono in Svizzera, precisamente a Ginevra. Attualmente, la vita di Sophia si svolge ancora a Ginevra. Intanto, nel 2021, villa Sara è stata messa in vendita a una cifra davvero da capogiro: ben diciannove milioni di euro!

Impostazioni privacy