Le serie turche spopolano ormai da qualche anno in Italia, anche per le loro scenografie. Quasi tutte vengono girate qui.
Sono ormai circa 10 anni che le serie TV turche hanno un grande successo, sia in Italia, sia nel mondo. Al loro fascino non hanno saputo resistere neanche il telespettatori del Sudamerica, un tempo patria indiscussa delle telenovelas. La Turchia, infatti, è, ad oggi, al secondo posto nella classifica mondiale dei paesi produttori di fiction. Per intenderci, al primo posto ci sono gli Stati Uniti d’America. Ma dove vengono girati gli amatissimi serial turchi che tutti i giorni entrano nelle nostre case? Ad Istanbul, in un quartiere davvero particolare.
Il quartiere che è generalmente il teatro principale delle serie TV turche è Beykoz, a Istanbul. Il quartiere si trova sul lato nord del Bosforo ed è principalmente una tranquilla zona residenziale. Si tratta di un’area collinare che solo di recente si è riscattata diventando la zona prediletta dai registi delle fiction. In passato, infatti, a Beykoz vivevano illegalmente diversi migranti arrivati nella capitale per lavorare nelle industrie.
Ad oggi, invece, quest’area è ricca di abitazioni lussuose, le più ricche della città. Qui, infatti, troviamo le proprietà di diverse star dello spettacolo, politici e personaggi di spicco. E qui a Beykoz sorge anche il Beykoz Kundura Film Platolari, acquistato nel 2005 dalla Yildirim Holding, azienda che l’ha riconvertito in cittadella cinematografica. In quest’area, difatti, vengono girate gran parte delle serie tv, ma anche spot pubblicitari e film.
La struttura è stata realizzata nel 1816 e nel tempo ha subito diverse trasformazioni. In passato, infatti, vi si lavorava la pelle e, ancor prima, si creavano scarpe. Una volta chiusa a causa delle sostanze inquinanti che riversava nel Bosforo, tuttavia, sembrava che la sua fine fosse stata scritta. Ma, grazie all’acquisizione da parte della Yildirim Holding, la struttura è stata riqualificata e riconosciuta per il valore storico che la contraddistingue. Ad oggi, la cittadella comprende anche un cinema al suo interno e alcune zone vengono affittate addirittura per celebrare matrimoni.
Come abbiamo accennato in apertura, quello delle serie turche è un vero e proprio boom che coinvolge migliaia di fan sfegatati in tutto il mondo. Ma qual è la ragione di così tanto successo? Alcuni elementi rimangono quelli tipici delle care e vecchie telenovelas: gli attori affascinanti e le storie d’amore, spesso impossibili e condite da situazioni difficili come differenze di ceto sociale.
Le serie turche, però, hanno portato una ventata di novità nel panorama dei prodotti a cui eravamo abituati. Ad esempio non c’è traccia di sensualità, ma il romanticismo è portato agli estremi. In più, oltre alla drammaticità, c’è anche presenza di momenti comici e più leggeri. E poi, ultimo non per importanza, il fascino del diverso: queste fiction aprono una finestra sulle tradizioni e la cultura di un mondo che non conosciamo e che, maggiormente per questo, ci incuriosisce.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…