Ugo Tognazzi in Il Federale
Ugo Tognazzi in Il Federale

Dove è stato girato il film ‘Il Federale’? Ecco i luoghi in questione


Il Federale è una delle migliori commedie italiane. Uscita nel 1961 e ambientata nella SGM, ha per location molti luoghi del nostro Paese.

Tra i film più visti del 1961 e entrati nella storia della cinematografia italiana c’è sicuramente Il Federale di Luciano Salce, con protagonisti Ugo Tognazzi, Georges Wilson e Stefania Sandrelli. L’attore cremonese interpreta il graduato fascista Primo Arcovazzi, a cui viene affidato il compito di prelevare dalla sua casa in Abruzzo il professore antifascista Erminio Bonafé, poi Presidente della Repubblica Italiana, per riportarlo a Roma. L’uomo non se lo fa dire due volte, dopo che gli viene promesso che la buona riuscita dell’impresa avrà un esito favorevole sulla sua possibile nomina a federale. Il viaggio, però, sarà più complicato del previsto.

Il Federale, le location del film con Ugo Tognazzi e Stefania Sandrelli

La maggior parte delle riprese della commedia sono state girate a Roma, e altre nella sua provincia con alcune anche vicino a Latina. La scena finale del film è girata ad esempio, dice Il Davinotti, sul lungotevere degli Artigiani, una zona centrale della Capitale. Quella in cui viene picchiato Arcovazzi è stata, invece, girata in via degli Stradivari prima e quindi in via Angelo Bellani.

Scena de Il Federale
Scena de Il Federale

L’abitazione del professore antifascista e futuro presidente Bonafé si trova invece in via dei Fienili, sempre a Roma, mentre le esercitazioni di guerra dei militari fascisti sono state filmate tra Viale Castrense e Piazza Santa Croce in Gerusalemme dove si trova oggi il Museo della Fanteria. Sempre in via Angelo Bellani è stata girata la sequenza in cui Arcovazzi incontra le truppe degli Alleati.

Scena de Il Federale
Scena de Il Federale

Il finto appartamento in cui afferma di vivere il professore si trova in via dei Foraggi, mentre la scena in cui degli uomini si travestono da frati per sfuggire all’arresto e riparare in convento è stata filmata presso l’ex struttura ospedaliera vicino alla Chiesa di San Giovanni Battista dei Genovesi, sempre nella metropoli capitolina.

Gli altri luoghi che hanno fatto da sfondo alla pellicola del 1961

Come già accennato, ci sono altre scene girate fuori da Roma, come quelle in cui il graduato fascista gira per le strade provinciali Sp58a e Sp56a, passando anche per quella in cui la corriera dell’uomo è attaccata, girata a Guidonia in via dell’Inviolata. Altre scene sono poi state riprese da Salce presso la Casa del Fascio in piazza Tommaso Frasconi sempre nella cittadina del litorale romano.

C’è inoltre un’unica scena che non è stata girata in provincia di Roma ma invece in provincia di Latina, ovvero quella in cui si può vedere la casa del personaggio Arcangelo Bardacci, a Giulianelli, vicino a Cori. Infine, impossibile non citare la piazza in cui Arcovazzi viene assalito dalla popolazione, girata in quel di Castel San Pietro Romano. Luoghi facilmente riconoscibili, se si guarda con un occhio più attento la pellicola, soprattutto da parte di quanti, a loro volta, vivono nella Città Eterna.

Impostazioni privacy