Dove è stata girata la nuova miniserie Un’estate fa? I luoghi delle riprese
Siete curiosi di conoscere quali sono i luoghi delle riprese della nuova miniserie SKY con Lino Guanciale "Un'estate fa"?
di Marianna Somma / 08.10.2023
La miniserie TV del momento in onda su SKY Original si intitola Un’estate fa ed è un vincente mix di nostalgia anni ‘90 e thriller, teen drama e leggerezza. A colpire non è solo la trama avvincente, ma anche le ambientazioni che fanno da sfondo alla storia di un gruppo di amici durante i mondiali di Calcio del 1990.
Le ambientazioni della miniserie Un’estate fa
La produzione ha girato parte delle scene in Puglia e una buona parte a Roma. Nello specifico le calette pugliesi di Porto Selvaggio e Gallipoli fanno da scenografia alla spensierata estate della comitiva di amici che, tra primi baci, risate e turbamenti sembra uno scenario idilliaco e perfetto. In realtà, è solo un’illusione e la spensierata gioventù si scontra con un tragico evento, ovvero la scomparsa di una ragazza, il cui cadavere riemerge, riportando alla mente i ricordi di quell’estate ormai dimenticata.
Grande importanza nella miniserie è rivestita anche dal campeggio di Castel Fusano a Roma, dove sono rappresentate le scene della mitica estate del 1990, ma che nel presente viene mostrato come un luogo spoglio, deserto e in disuso a causa di un tragico incendio. Le ambientazioni moderne, invece, sono eleganti, ma misteriose e a tratti cupe per sottolineare anche il clima di suspence e tensione che permane in tutto il serial, dall’inizio alla fine.
Trama della miniserie SKY con Lino Guanciale
Questa meravigliosa serie TV in onda su SKY mette due generazioni a confronto sullo sfondo di un mix perfetto tra nostalgia anni ‘90 e crime.
La storia inizia con il protagonista Elio, interpretato da Lino Guanciale, un avvocato con una famiglia a carico, che ricorda la mitica estate 1990, quella dei Mondiali di calcio, e la spensieratezza di quei giorni insieme ai suoi amici nonché l’attrazione per una ragazza del gruppo di nome Arianna. Tuttavia, un tragico evento segnò la fine di quella serenità. Infatti, Arianna sparisce nel nulla e il suo corpo viene trovato trent’anni dopo in fondo ad un lago, quello del campeggio frequentato dai giovanissimi protagonisti.
Elio è il principale sospettato dell’omicidio, così come lo era della scomparsa della ragazza all’epoca. Improvvisamente, però, accade una cosa straordinaria: in seguito ad un incidente stradale Elio si risveglia adolescente in quella bella stagione della fine del XX secolo. Un vero e proprio viaggio nel tempo indietro di tre decenni che sfrutterà per cambiare il passato.
Cosa è successo davvero ad Arianna? Chi è stato ad ucciderla durante i Mondiali di calcio del 1990?
Tra ricordi, musica anni ‘90, il mitico Calippo al limone: la serie promette di tenere incollati i telespettatori allo schermo dalla prima all’ultima puntata.
Immancabile, certamente, la canzone Un’estate fa di Franco Califano e Mina è stata rivisitata da Francesca Michielin, ma ci sono altri grandi classici come Un’estate italiana e Enjoy the Silence di Depeche Mode.