Don Matteo ha avuto un successo incredibile. Sapete però chi è stato il primo attore ed essere stato scelto per la parte? Il retroscena.
C’è un attore a cui non è mai andato giù che la parte di Don Matteo sia andata proprio a Terence Hill e non a lui. Ecco chi è l’attore che rimpiange il personaggio che ha ottenuto un successo grandissimo sia in Italia, sia all’estero.
Tutti pensano che il personaggio di Don Matteo sia nato proprio per l’attore Terence Hill. Secondo un noto volto del mondo dello spettacolo nostrano, le cose non sono andate proprio così. Stiamo parlando di Giancarlo Magalli che in una puntata di Don Matteo ha vestito i panni del Vescovo di Spoleto. Il conduttore rivela di avere da sempre con la fiction tanto amata un conto in sospeso. Era il 1999 quando gli venne proposta la parte che poi ha scelto di interpretare Terence Hill. Giancarlo, in una recente intervista, ha confessato che anche solo leggendo la sceneggiatura si rese conto che sarebbe stata un successo.
Quando, però, chiese il piano di lavorazione, dovette fare un passo indietro. Il motivo? Le riprese sarebbero andate avanti per circa 8 mesi. Pertanto, il conduttore sarebbe dovuto restare a Gubbio per un bel po’ di tempo. La sua famiglia, il fatto di avere una bambina piccola, l’ha spinto a desistere.
Gubbio, però, in realtà, non è lontanissima da Roma: in auto sono circa 3 ore. Fare avanti e indietro sarebbe stato quasi impossibile per Magalli. Probabilmente, la Rai aveva pensato a lui in quel ruolo perché, al tempo, l’unico prete detective in Italia era stato Padre Brown interpretato da Renato Rascel. Di certo l’immagine di Magalli lo ricordava molto.
Non è stato semplice dire di no ad un progetto che sapeva sarebbe stato un successo. Ormai, la fiction va avanti con ottimi ascolti da circa 20 anni. Però, il conduttore non poteva scegliere diversamente, infatti, è stata una decisione difficile, ma non si è mai pentito. Anche perché lui ha anche sempre amato tantissimo vestire i panni di conduttore in TV, cosa che ha continuato a fare a lungo. A giudicare dalla parte recitata in qualità di Vescovo, possiamo senz’altro dire che Magalli se la sarebbe cavata egregiamente nel ruolo di Don Matteo.
Questo ruolo gli è stato assegnato quando la sua agente ha parlato con il produttore Luca Barnabei: sapendo che stavano cercando qualcuno per la parte, la donna gliel’ha proposto e lui questa volta non ha detto di no. Il presentatore non esclude una sua partecipazione anche nella prossima stagione della fiction Rai che i fan non vedono l’ora di vedere anche adesso che, pare, Terence Hill abbia detto addio definitamente al set, passando il testimone a Raoul Bova.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…