Don Matteo 14 nuovo capitano
Don Matteo 14 nuovo capitano

Don Matteo 14, trapelano le indiscrezioni sul nuovo capitano: chi potrebbe essere


La popolare fiction di Rai1 è una delle più amate della televisione pubblica, e va in onda ormai da 20 anni, e dalla prossima stagione arriverà un nuovo capitano. Ecco chi sarà.

Don Matteo è una delle fiction più amate di Rai1, in onda ininterrottamente dal 2000 e caratterizzata dalla presenza fino all’anno scorso del carismatico Terence Hill nei panni dell’omonimo prete. Una delle grandi novità della stagione appena andata in onda è stato sicuramente l’arrivo di Don Massimo, interpretato da Raoul Bova, sostituto del prete in bicicletta. Ma grande spazio è stato dato anche ai Carabinieri della cittadina, tra cui il capitano Anna, interpretato da Maria Chiara Giannetta, che tuttavia, proprio come Marco, interpretato da Maurizio Lastrico, non tornerà a settembre assieme al resto dei personaggi, se non per solo alcune delle prime puntate della stagione. Sono tanti gli attori che hanno preso parte in questi 23 anni di messa in onda alla fiction, e per alcuni di essi si è trattato di un vero e proprio trampolino di lancio, come accaduto, per esempio, nel caso di Flavio Insinna, che ha interpretato il capitano Flavio Anceschi, ottenendo un successo tale che gli ha permesso poi di diventare uno dei volti più noti della televisione pubblica. Anche Nino Frassica, popolare volto della comicità anni Ottanta, grazie al suo ruolo del Maresciallo amico del prelato, ha ritrovato una nuova popolarità, che gli ha consentito di ritornare ad essere un ospite graditissimo di molte trasmissioni televisive.

Don Matteo, il capitano Anna lascia la caserma, ecco chi arriverà al suo posto

Nel corso dell’ultima puntata di Don Matteo 13, gli affezionati spettatori della serie tv hanno visto il capitano Anna rendersi conto di non avere alcuna intenzione di rinunciare alla sua felicità, decidendo di lasciarsi andare al trasporto per Marco, con cui si scambia nel finale un bacio appassionato. I due amati personaggi interpretati da Maria Chiara Giannetta e Maurizio Lastrico non torneranno nella prossima stagione della serie, anche se i due attori hanno garantito che appariranno ancora in alcune delle puntate iniziali per finire l’iter narrativo dei due personaggi.

Il capitano Anna con Marco e due colleghi
Il capitano Anna con Marco e due colleghi

Come trapelato da alcune indiscrezioni, a sostituire Anna sarà un nuovo capitano, interpretato dall’attore Eugenio Mastandrea, e anche da una nuova Pubblico Ministero, di cui tuttavia non si sa ancora da chi sarà portata “in vita”. Si tratterà di due new entry che porteranno ulteriore linfa alle vicende della cittadina di Spoleto, città in cui sono passate le riprese a partire dalla nona stagione. Oltre alle vicende dei nuovi tutori della legge, la quattordicesima stagione si concentrerà sulla figura di Don Massimo, il nuovo prete arrivato in città, che dovrà vedersela naturalmente con i dubbi e le perplessità iniziali dei cittadini, ancora segnati dall’addio di Don Matteo dopo tanti anni.

Set di Don Matteo
Set di Don Matteo

Anche il Maresciallo Cecchini, da sempre grande amico di Don Matteo e che inizialmente aveva avuto non pochi dubbi su di lui, inizierà a cambiare idea sul prelato, cominciando a pensare che in realtà abbia un lato buono e premuroso. Naturalmente si tratta di un processo ancora lento, e che sarà protagonista di non pochi episodi della fiction televisiva, con il don che riuscirà piano piano a farsi strada tra gli abitanti del centro urbano.

Per Cecchini, poi non mancheranno le disavventure di ben altro genere, ovvero quelle romantiche, visto che si ritroverà ad organizzare le sue nozze nientemeno che con Elisa, ma solo in quanto si tratterà di un equivoco venutosi a creare tra i due. Anche questo aspetto sarà analizzato nel corso delle prossime puntate in onda su Rai1.

Impostazioni privacy