Arriva il 7 novembre 2023 nelle sale cinematografiche il Don Chisciotte del Royal Ballet di Londra. Uno spettacolo da non perdere, immortale.
Appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di balletto, che il prossimo 7 novembre 2023 potranno ammirare al cinema lo spettacolo Don Chisciotte, portato in scena dalla Royal Opera House della capitale britannica. I ballerini classici incanteranno le platee internazionali grazie al loro indiscutibile talento e all’innegabile bravura, che li ha resi tra i più ammirati e seguiti al mondo. Con ispirazione da un episodio del romanzo di Cervantes, la produzione seguirà le gesta dell’improbabile cavaliere e del suo fido aitante Sancho Panza, impegnati ad aiutare due giovani innamorati a coronare il loro sogno d’amore.
Il Don Chisciotte è tra i balletti più noti della danza classica, e numerosi artisti si sono cimentati nel crearne coreografie. Il Royal Ballet ha deciso di portare in scena la coreografia creata da Marius Petipa, famoso artista morto nel 1910 e creatore di più di 50 balletti, molti dei quali sono ancora nel repertorio tradizionale della danza classica. A dirigere questa versione della Royal Opera House sarà Carlos Acosta, ex primo ballerino del Royal Ballet che quest’anno ha festeggiato i suoi 50 anni di età.
Nato nel 1973 a L’Avana, Acosta ha studiato alla Escuela Nacional Cubana de Ballet e prima ancora di diplomarsi a pieni voti nel 1991, aveva già ballato con étoile come Luciana Savignano, vincendo inoltre il prestigioso Prix de Lausanne, uno dei più importanti nel mondo del balletto classico. Carlos ha ballato con alcune delle più importanti compagnie al mondo, come l’English National Ballet, il Ballet Nacional de Cuba e naturalmente il Royal Ballet, dove è entrato su invito di Anthony Dowell nel 1998 e al quale è rimasto legato per i successivi 17 anni, diventandone una delle sue icone, prendendo parte a numerose produzioni. Nel 2013, inoltre, ha coreografato una nuova produzione proprio del Don Chisciotte. Attualmente è il direttore artistico del Birmingham Royal Ballet.
Proprio la versione di Acosta del 2013 del Don Chisciotte sarà trasmessa in diretta nei cinema internazionali il 7 novembre 2023, a partire dalle ore 20.15. Ad interpretare i due protagonisti saranno i primi ballerini Matthew Ball, nel ruolo di Basilio, e Mayara Magri, in quello di Kitri, alle prese con il loro amore contrastato dagli eventi e che potrà contare sull’aiuto insperato del cavaliere della Mancia e il suo scudiero Sancho Panza.
Le scene della trasposizione sono di Tim Hatley mentre le luci di Hugh Vanstone. Lo spettacolo può inoltre contare sull’arrangiamento e sul lavoro dell’orchestra diretta da Martin Yates su partitura di Ludwig Minkus. Questa particolare messa in scena nei cinema mondiali si inserisce nel progetto della Royal Opera House per ampliare e rendere fruibile a più persone il suo lavoro, dando nel contempo un aiuto all’industria cinematografica che sta attraversando ormai da anni una delle peggiori crisi mai viste.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…