'Dogman', il nuovo film di Luc Besson che si vocifera possa essere a Venezia, si svela con il primo bellissimo trailer
È stato rilasciato da qualche ora il primissimo trailer di Dogman, il nuovo attesissimo film del regista francese Luc Besson, che vede come protagonista Caleb Landry Jones, musicista di origine texana che, in ambito cinematografico, si è fatto conoscere grazie al suo ruolo in Nitram, che gli è valso un premio al Festival di Cannes.
Dogman racconta la storia di un bambino che, dopo aver subito violenza ed essere stato ricoperto di lividi da mani che avrebbero dovuto proteggerlo, trova la salvezza in un branco di cani che egli ama come se fossero la sua vera e unica famiglia. Cani che, secondo il protagonista nel trailer, hanno l’unico difetto di “fidarsi degli esseri umani“. Landry Jones interpreta Douglas, un uomo che da bambino ha subito la violenza del padre che, davanti allo sguardo spaventato e impotente della madre, lo ha gettato ai cani. Gli animali, invece di attaccare il bambino e sbranarlo, si sono fatti avanti per proteggerlo, diventando così i suoi unici alleati in un mondo sempre più crudele.
Thriller d’azione dall’aurea autoriale, Dogman sembra piazzarsi a metà strada tra il Joker di Todd Phillips e Ballata dell’odio e dell’amore, del regista spagnolo Alex de La Iglesia. Entrambe le pellicole sono incentrate proprio su un cosiddetto underdog a cui la società ha voltato le spalle e che trovano nella violenza estrema la propria forma di espressione. Dogman è il primo film di Luc Besson in quattro anni: l’ultimo era stato Anna, uscito nel 2019. E non sorprende che il regista abbia scelto il tema della violenza: i suoi capolavori indiscussi, Léon e Nikita, sono incentrati sullo stesso discorso.
Nel trailer, che vedete qui sotto, il protagonista di Dogman si mostra mentre è alla ricerca non solo del proprio posto nel mondo, ma anche della sua stessa identità: infatti lo spettatore può vederlo mentre “sperimenta” col genere, con una fluidità che fa a meno delle etichette di genere e si concentra solo sull’umano stesso. Allo stesso tempo il protagonista si mette contro a una rete di gangster di cui però sembra non avere alcun timore, proprio perché non assoggettato alle regole e alle convinzioni della società. Inoltre nel trailer si vede il protagonista anche interrogato da un detective, interpretato da Jojo T. Gibbs.
Dogman uscirà in Italia il 28 settembre 2023 e verrà distribuito nel nostro paese grazie a Lucky Red. La data di uscita e i primi pettegolezzi danno quasi per certa la presenza di Dogman all’ottantesima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che avrà luogo dal 30 agosto al 9 settembre. Per avere la certezza della presenza di Besson nella selezione della kermesse bisognerà però attendere il 25 luglio, quando il direttore Alberto Barberà svelerà tutta la line-up durante la conferenza stampa ufficiale. Per il momento l’unica cosa certa del Festival di Venezia è che Challengers di Luca Guadagnuno è stato scelto come film d’apertura. La presenza di Luc Besson e del suo Dogman potrebbe alzare di molto l’asticella qualitativa del festival stesso. Intanto, ecco il bellissimo trailer del film:
C'è una domanda che in molti si pongono: quanto guadagna Alfonso Signorini al Grande Fratello?
L'annuncio è stato fatto dallo stesso Barbareschi tramite un video sui social, dove si è…
Il film, uscito nel 1987, racconta la storia di Frances "Baby" Houseman, una diciassettenne che…
Novak Djokovic ha ampiamente criticato la decisione dell'ITF di non far partecipare Berrettini alle Olimpiadi…
Francesco Totti ha condiviso nelle sue Instagram Stories una foto davvero suggestiva insieme alla sua…
Paola Cortellesi è una delle attrici (e non solo) maggiormente note e apprezzate sul panorama…