Il docufilm Zucchero – Sugar Fornaciari al cinema come evento speciale
Arriva nelle sale il docufilm su Zucchero - Sugar Fornaciari, che ripercorrerà la carriera dell'artista anche attraverso testimonianze di amici e colleghi.
di Amanda Merli / 16.09.2023
Sbarca nelle sale il docufilm dedicato alla vita e carriera di Zucchero Fornaciari, che sarà proiettato al cinema ad ottobre come evento speciale solo per tre giorni. Il documentario racconterà l’incredibile carriera dell’artista, attraverso i suoi stessi interventi e quelli di molti personaggi noti, che hanno avuto modo di conoscerlo o di collaborare con lui. Un’occasione per scoprire nuovi lati e aspetti dell’artista, tra i più noti e apprezzati a livello nazionale e internazionale.
Zucchero Fornaciari, quando arriverà il suo docufilm in sala
Prodotto da K+ Film, Adler Entertainment e Ela Film, ZUCCHERO – Sugar Fornaciari sarà presentato in anteprima alla prossima Festa del Cinema di Roma, nella serata del 21 ottobre 2023, per poi essere proiettata nelle sale cinematografiche come evento speciale il 23, 24 e 25 ottobre 2023. Un modo per ripercorrere la carriera del cantante, anche grazie alle testimonianze di numerose personalità dello spettacolo, tra i quali Brian May, Paul Young, Bono, Sting, Salmo, Francesco Guccini, Andrea Bocelli, Jack Savoretti, Francesco De Gregori, Randy Jackson, Don Was, Corrado Rustici e Roberto Baggio.
Durante il film documentario, verranno anche proiettati molti contenuti provenienti non solo dall’archivio personale dell’artista, ma anche dall’ultimo tour mondiale World Wild Tour, che lo ha portato in giro per il mondo. Inizialmente previsto per il 2020, con lo scatenarsi della pandemia globale da Covid-19 Zucchero fu costretto a posticiparlo al 2022.
Si è calcolato che circa 1 milione di spettatori abbiano assistito in totale al tour, come riportato dall’Ansa, dei quali 600.000 solo in Europa nelle tappe del 2022. Un successo che ha permesso al cantante di ricevere il premio Diva Arena, grazie a 150.000 spettatori per le 14 date all’Arena di Verona.
I due registi del docufilm, Giangiacomo De Stefano e Valentina Zanella, hanno dichiarato che “Zucchero è figlio del ‘900, innovatore musicale del suo secolo e sapiente mescitore del suono delle origini alle tendenze musicali contemporanee”.
Zucchero, dai difficili esordi al successo mondiale
Considerato tra i principali esponenti del blues nel nostro Paese, Adelmo Fornaciari, questo il suo vero nome, ha venduto nell’arco della sua carriera più di 60 milioni di dischi, ricevendo molti riconoscimenti per ilo suo lavoro, tra i quali anche l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana nel 2006 da parte del presidente Carlo Azeglio Ciampi.
Eppure, il successo per lui non arrivò immediatamente, e dovette fare una lunga gavetta iniziata addirittura nel 1968, finché dopo alcune esperienze deludenti al Festival di Sanremo, ottenne il primo successo con l’album Rispetto nel 1986, a cui seguì l’anno successivo Blue’s, contenente alcuni dei suoi più grandi successi e che gli fece anche vincere il Festivalbar 1987.
Da quel momento Zucchero non si è più fermato, mettendo a segno molti altri album di successo e pubblicando singoli entrati nella storia musicale del nostro Paese, come Miserere o Diamante, e non smettendo mai di cercare il contatto con il suo pubblico, grazie ai tour e concerti.