Ncuti Gatwa in Sex Education 4 (Netflix)
Ncuti Gatwa in Sex Education 4 (Netflix)

Doctor Who, Ncuti Gatwa il 15o Dottore


Il 15° dottore della serie tv, tra le più longeve di tutte, Doctor Who, sarà l'attore e star di Sex Education, Ncuti Gatwa. Vediamolo in una nuova immagine ufficiale.

Una delle serie tv più longeve di tutte quante, che ha preso vita nel 1963 e che ancora oggi dopo 59 anni di programmazione riesce a conquistare milioni di telespettatori in tutto il mondo, è Doctor Who. Questa serie fantascienza racconta le avventure di un alieno, viaggiatore nel tempo, che prende le sembianze umane e si fa chiamare ‘Il Dottore’. A bordo del TARDIS, una macchina spaziale con la capacità di viaggiare nel tempo e nello spazio, dal design che ricorda una cabina blu della polizia inglese, affronta dei nemici assieme a dei compagni, per lo più umani, salvando la civiltà in cui si ritrova. Da notare che la serie originale partita nel ’63 è terminata nel 1989, con un film tv distribuito nel 1996, poi dal 2005 va in onda la ‘nuova serie’. Tutte quante le stagioni, così come il film,  hanno avuto un ottimo successo sia a livello di ascolti in tv che di vendita dei DVD e le visualizzazioni in streaming, ricevendo, inoltre, ottime recensioni da parte della critica e del pubblico.

Doctor Who, Ncuti Gatwa il 15° dottore della serie

Dalla serie originale, inoltre, sono stati creati molti spin-off, e il ruolo del Dottore, in tutti questi anni è stato interpretato da ben 15 attori. Il passaggio dell’alieno da un aspetto all’altro viene giustificato con la rigenerazione, una fase dei Signori del Tempo attraverso il quale il Dottore vive in un corpo diverso rispetto a quello precedente, cambiando non solo i connotati ma anche la sua personalità. Anche se questo accade, ci sono alcuni aspetti comuni che racchiudono tutti i dottori, al fine da far comprendere ai telespettatori che si tratta ugualmente dello stesso personaggio. Il primo attore che ha interpretato questo ruolo del ‘Dottore’ in Doctor Who è stato William Hartnell, al quale si sono susseguiti nel corso degli anni altri attori tra cui David Bradley, Tom Baker, David Tennant, Peter Capaldi, con anche Jodie Whittaker diventata la prima donna ad aver ricoperto questo ruolo.

Con la prossima rigenerazione, nella quattordicesima stagione (considerando solo ‘la nuova serie’) troveremo un nuovo attore nei panni del Dottore e si tratta della star di Sex Education, Ncuti Gatwa, primo attore di colore a ricoprire i panni del viaggiatore alieno. Dopo il ritorno di Tennant nei panni di questo personaggio, che si vedrà solo negli episodi celebrativi del 60° anniversario della serie, Gatwa sarà poi il protagonista della serie. La conferma è arrivata dall’account Twitter dello show (@bbcdoctorwho), che ha pubblicato una nuova foto nella quale mostra l’attore nei panni del Dottore.

Ncuti Gatwa Doctor Who (Twitter bbcdoctorwho)
Ncuti Gatwa Doctor Who (Twitter bbcdoctorwho)

Nell’immagine, Ncuti Gatwa indossa una giacca a quadri marrone, dei pantaloni intonati alla giacca, una maglietta arancione e un cappello stile cowboy; sul volto dell’attore si può vedere un accenno di baffi. Un look che ha lasciato sorpresi molti fan dell’attore che erano abituati a vederlo in altri panni in Sex Education. L’immagine ha impressionato tutti quanti, perché nonostante attimi di scetticismo nel momento in cui era stato annunciato che l’attore avrebbe interpretato il Dottore, dopo la foto, in molti si sono ricreduti, trovandolo anche molto attraente in questo ruolo.

La nuova stagione di Doctor Who verrà distribuita nel 2024 e Gatwa resterà nei panni del Dottore per almeno due stagioni. Al suo fianco troveremo Millie Gibson nel ruolo della sua compagna Ruby Sunday. Intanto, in attesa della messa in onda della nuova stagione di Doctor Who, a partire dal 20 luglio, potremo vedere Gatwa nel film Barbie diretto da Greta Gerwig.

Doctor Who
Impostazioni privacy