Storie di Coraggio e Gentilezza, Disney in libreria per ispirare nelle bambine atti di gentilezza e coraggio
Volume che raccoglie 14 storie - di dodici Principesse, più quelle di Elsa e Anna di Frozen - che mirano ad ispirare nelle bambine atti di gentilezza e coraggio.
di Redazione / 12.11.2021
Dal 3 novembre, in vista della Giornata Mondiale della Gentilezza, il 13 novembre, è in libreria il volume Disney Storie di Coraggio e Gentilezza, edito da Giunti: una raccolta di 14 racconti con protagoniste le Principesse e le Regine Disney, pensata per ispirare atti di gentilezza e coraggio nei bambini di tutto il mondo.
Con illustrazioni create da artisti di tutto il mondo, il volume arriva, aggiornato e rivisto, sulla scia della versione digitale rilasciata lo scorso maggio, in occasione del lancio della campagna globale "Noi Principesse Sempre". Le storie presenti nel volume sono quattordici: di dodici Principesse, più quelle di Elsa e Anna di Frozen, e mirano a ispirare nelle bambine atti di gentilezza e coraggio. Cenerentola, ad esempio, grazie alla sua gentilezza riesce a contrastare gli atti di bullismo compiuti verso di lei dalle perfide sorellastre. Belle, invece, ha a che fare con la diversità culturale, mentre Pocahontas aiuterà a superare alcuni stereotipi di genere. Ogni Principessa è protagonista di un racconto che mette in luce una sua caratteristica particolare, riassunta nell'introduzione della storia a lei dedicata. Al termine della storia, il lettore è invitato a riflettere sul messaggio trasmesso attraverso una domanda che lo sprona all'azione. Inoltre, ogni protagonista è presentata con un breve "identikit" che descrive la sua personalità e le sue passioni.
"Attraverso i racconti, le Principesse Disney consegnano ai più piccoli un messaggio importante: avere rispetto, dimostrare solidarietà ed empatia, sono alla base di ogni sana relazione. E mai come oggi, essere gentili verso il prossimo è un atto di estremo coraggio", dice Veronica Di Lisio, Direttore Divisione Disney Libri per Giunti.
SCHEDA TECNICA
Collana: Fiabe Collection
Copertina: brossura, con trancia metallizzata
Formato: 17×23,5 cm
Pagine: 272
Prezzo: 14,90 euro
In vendita dal 3 novembre 2021
I genitori italiani preferiscono utilizzare personaggi fidati, anche le Principesse Disney, per trasmettere ai propri figli valori e insegnamenti importanti nella vita reale
A supporto della campagna Noi Principesse Sempre, Disney ha commissionato alla società di ricerca indipendente Fly Research una ricerca volta ad approfondire il tema della percezione della gentilezza e del coraggio in cinque Paesi europei, tra cui l'Italia. Tra i vari risultati della ricerca, emerge che la maggioranza dei genitori italiani intervistati (circa il 78%) utilizza personaggi fidati, anche le Principesse Disney, per trasmettere ai propri figli valori e insegnamenti importanti nella vita reale: come Jasmine che vede la bontà degli altri, Cenerentola che tratta sempre tutti con gentilezza o Belle che stringe amicizia con chi si sente solo.
La lettura delle storie delle Principesse e Regine Disney può diventare, quindi, uno strumento per ispirare i bambini attraverso le avventure e i valori di questi amati personaggi. Le nuove storie sono incentrate proprio sull'importanza della gentilezza e del coraggio per affrontare le avversità, grandi o piccole che siano.
La ricerca evidenzia che la gentilezza è considerata la qualità più importante per l'85% dei genitori italiani e per il 92% è importante vivere la vita con coraggio. Inoltre, emerge che l'85% di loro vorrebbe contribuire a creare un mondo più gentile e, per questo, l'88% si sforza sempre di esserlo nei confronti degli altri. Per l'80%, inoltre, la gentilezza ha anche effetti positivi sul proprio stato d'animo perché aumenta l'autostima. Infine, l'88% è convinto che ognuno di noi può giocare un ruolo importante per rendere il mondo un posto più gentile. E la gentilezza è una qualità che i genitori italiani hanno visto emergere notevolmente nei propri bambini nel corso dell'ultimo anno: ben il 77% di genitori con figli piccoli afferma infatti di averli visti più gentili e compassionevoli.
Il 78% dei genitori italiani sono concordi nell'affermare che le Principesse Disney rappresentano degli esempi positivi per i più piccoli, e, secondo i bambini italiani, trattare gli altri in modo gentile è la qualità più importante per comportarsi bene (il 53%), seguita dall'essere onesti (il 51%) e dall'essere un buon amico (il 42%). La nuova raccolta di storie diventa così anche un aiuto per i genitori per insegnare ai propri figli come realizzare piccoli atti di coraggio e gentilezza proprio come le Principesse Disney.
"Insegnare ai bambini l'importanza di qualità come la gentilezza e il coraggio fin dalla più tenera età è importante tanto quanto insegnare loro la matematica, le scienze o lo sport", afferma la psicologa infantile britannica Laverne Antrobus. "Crescendo, tante generazioni hanno appreso valori importanti e principi legati alla gentilezza guardando i loro personaggi preferiti in televisione o al cinema, o leggendo i loro libri preferiti. I personaggi di fantasia, come ad esempio le Principesse Disney, aiutano i bambini a comprendere questi valori di vita. È inoltre importante capire che fare buone azioni per il bene degli altri migliora anche il nostro benessere, rilasciando endorfine e aumentando i nostri livelli di serotonina per renderci più felici".